Getty Images
I superfood sono spesso tutto fuorché super per l’ambiente. Ecco una panoramica di frutta e verdura regionali che rafforzano la salute e la forma fisica e al contempo presentano un buon ecobilancio
+13
#NOISIAMOILFUTURO
05.07.20 - 14:050

I superfood non devono per forza essere esotici

Gli alimenti importati da Paesi lontani hanno un pessimo ecobilancio. Ecco qualche alternativa nostrana ai superfrutti e alle superverdure esotiche.

Negli ultimi anni è nato un vero e proprio hype per i cosiddetti superfood come le bacche di acai o di goji, il baobab o il tè matcha. A questi alimenti vengono attribuite diverse proprietà: fanno dimagrire, aiutano a mantenersi giovani e prevengono ogni tipo di malattia. Per il pianeta questi alimenti sono però tutto fuorché super poiché il consumo di risorse per la coltivazione e il trasporto da una parte all’altra del mondo influenzano negativamente l’ecobilancio. Esistono alternative nostrane ai superfood che sono altrettanto sane e sfiziose ma che danneggiano decisamente meno l’ambiente.
Nella galleria di immagini qui sopra, vi presentiamo gli alimenti salutari che vengono coltivati anche alle nostre latitudini.

#NOISIAMOILFUTURO
Il movimento nazionale #NOISIAMOILFUTURO è sostenuto da rinomate imprese svizzere e da SvizzeraEnergia. L’obiettivo è invogliare la popolazione svizzera ad organizzare le proprie giornate in maniera più efficiente dal punto di vista energetico e ad impegnarsi attivamente per i temi dell’energia e della protezione del clima. In qualità di partner media, 20 Minuti sostiene #NOISIAMOILFUTURO con approfondimenti, reportage e quiz.

iStock
Guarda tutte le 17 immagini
ULTIME NOTIZIE #NOISIAMOILFUTURO
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile