Cerca e trova immobili

CANTONETempi lunghi per l'invalidità? In Ticino si aspetta meno

15.11.18 - 16:14
La trattazione delle pratiche nel nostro cantone ha una durata inferiore del 20% rispetto alla media nazionale
Tipress
Tempi lunghi per l'invalidità? In Ticino si aspetta meno
La trattazione delle pratiche nel nostro cantone ha una durata inferiore del 20% rispetto alla media nazionale

BELLINZONA - Il tempo impiegato dall’Ufficio cantonale dell’assicurazione invalidità (UAI) per quanto concerne le procedure di trattazione delle pratiche per la richiesta di una rendita in Ticino è di un quinto inferiore rispetto alla media nazionale. A confermarlo è il Consiglio di Stato, rispondendo ad un’interrogazione dello scorso agosto di Matteo Quadranti.

Al di sopra della media svizzera - prosegue l’Esecutivo, citando i risultati di uno studio nazionale commissionato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) - si situa pure il grado di soddisfazione degli assicurati ticinesi. E questo, nonostante un aumento dei tempi di evasione delle pratiche (passato in media da 6 a 8 mesi), che riguarda però tutta la Svizzera e non solamente il Ticino.

Nessuna necessità quindi di mettere in campo misure correttive per migliorare le prestazioni all’utenza. «L’UFAS non ha mai rimproverato l’UAI di lungaggini nella procedura e non ha rilasciato raccomandazioni rispetto alla durata della trattazione delle domande», conferma il Consiglio di Stato, precisando che - al netto delle situazioni più complesse - attualmente il 75% delle domande aperte sono al di sotto dei 12 mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ciapp 5 anni fa su tio
eh chissà cosa voterò il 25 !!!!!!!

Pepperos 5 anni fa su tio
Non le leggono!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
ene, l'amministrazione funziona… checchè ne dicano i detrattori...
NOTIZIE PIÙ LETTE