Cerca e trova immobili

CANTONEIl PPD critica la nomina “politica” di Pagani

20.02.18 - 18:05
Per il partito è stato eletto perché «sostenuto dal gruppo parlamentare più numeroso». E richiama tutti i gruppi parlamentari ad «anteporre la competenza alle etichette di partito»
TiPress
Il PPD critica la nomina “politica” di Pagani
Per il partito è stato eletto perché «sostenuto dal gruppo parlamentare più numeroso». E richiama tutti i gruppi parlamentari ad «anteporre la competenza alle etichette di partito»

BELLINZONA - L’elezione del nuovo procuratore generale non è stata accolta di buon occhio dal PPD, che la definisce «un capitolo poco edificante nei rapporti tra politica e giustizia».

La nomina di Andrea Pagani viene criticata in quanto eletto perché «sostenuto dal gruppo parlamentare più numeroso», nonostante fosse Antonio Perugini ad essere stato indicato quale «unico candidato particolarmente idoneo» dalla Commissione di esperti indipendenti.

Il PPD definisce «preoccupante che la massima autorità inquirente del nostro Cantone sia eletta con i voti di appena un terzo dei deputati e contro le indicazioni della Commissione di esperti indipendenti nonché dell’assessment». E «richiama tutti i gruppi parlamentari a essere coerenti con i proclami di anteporre la competenza alle etichette di partito».

In conclusione, il partito riprende l’idea della nomina popolare - lanciata prima dello scrutinio da Daniele Caverzasio - definendola «una proposta radicale», ma ammettendo «che riceverà sempre più consensi anche dal mondo della politica se non ci sarà un sussulto di serietà e responsabilità da parte di tutti». In ogni caso, per il PPD «se, in occasione di future elezioni, il Gran Consiglio non riuscisse a recuperare il necessario senso delle Istituzioni, si renderà necessario riflettere se apportare dei correttivi all’attuale procedura di nomina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
non sono più Beltrasereni

GI 6 anni fa su tio
Ticino litigarello.....il prossimo dovrà essere di robot....notoriamente personaggio "apolitico, asociale, agnostico...." insomma uno che non ha niente da spartire con nessuno....

matteo2006 6 anni fa su tio
Tutti ottimi candidati, inutile commentare quanto reclama il PPD perché il discorso è lo stesso per "il loro" candidato, se con Perugini si poteva dare una continuità di 10 anni poi sarebbe andato in pensione, con Pagani si hanno 20 anni quasi quindi più continuità e secondo me questo è un fattore molto importante.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Suvvia, non siate rancorosi...

Evry 6 anni fa su tio
chie non si è ancora accorto, in politoica sussiste il metodo di Ponzio Pilato... eh...

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Se Perigini appartenesse ad un’altra area politica il PPD non lo avrebbe di certo sostenuto. Io trovo vergognoso che sia la politica a dover metter becco in queste vicende. Politica e giustizia non dovrebbero avere nessun punto di contatto, altro che nomine politiche e altre frottole. Il ruolo di PG è fondamentale per cui oggi tutti dovrebbero sostenere Pagani invece di delegittimarlo sostenendo che il ruolo spettava al altri (Stauffer o Perugini). Ci stiamo rendendo sempre più ridicoli

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ma secondo lo studio commissionato a Zurigo il più idoneo era lo Stauffer, mica il Perugino... E comunque per fortuna che il candidato uregiatt non è stato eletto... per fortuna... :-)))))

pillola rossa 6 anni fa su tio
Dio è morto.

sedelin 6 anni fa su tio
ma dàii! se fosse stato eletto perugini (dioceneliberi!) sarebbe stato un voto non politico?

Tarok 6 anni fa su tio
pagani non pare aver mai cenato pizzoccheri a bormio.
NOTIZIE PIÙ LETTE