Cerca e trova immobili

CANTONE«Evitare la burocrazia nell’industria della pietra naturale»

20.02.18 - 16:24
Il PLRT si augura che il Consiglio di Stato mostri sensibilità nei confronti di un settore in difficoltà
Ti Press
«Evitare la burocrazia nell’industria della pietra naturale»
Il PLRT si augura che il Consiglio di Stato mostri sensibilità nei confronti di un settore in difficoltà

BELLINZONA - Durante i dibattimenti in Gran consiglio sulle modifiche al Piano direttore cantonale, e in particolare sulla “Scheda V8” che regolamenta l’utilizzo e lo sviluppo delle cave di marmo e granito, il PLRT ha proposto un emendamento, poi respinto da 37 deputati contro i 36 favorevoli, dove si chiedeva di non assoggettare all'obbligo della domanda di costruzione gli impianti destinati all’estrazione e alla lavorazione della pietra naturale, realizzati prima dell’entrata in vigore del Piano Regolatore.

Lo scopo era quello «di sostenere quelle piccole realtà imprenditoriali di valle che creano impieghi ed indotto ma sono confrontate con una forte pressione della concorrenza estera».

Per il PLRT, in special modo, occorre riconoscere l’importanza economica e storica del settore dell’estrazione della pietra naturale per il Ticino in generale e per le zone periferiche in modo particolare. Caduta questa proposta di emendamento, il PLRT si augura che il Consiglio di Stato abbia comunque a tenere conto del risultato in parlamento, soprattutto visto che il Direttore del Dipartimento del Territorio ha anticipato la volontà del governo di andare in questa direzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 anni fa su tio
La burocrazia, al fine di sostenere gli amministratori, in particolare il numero, è fine a se stesso e certam,ente non a favore del cittadino, questo lo sa anche il Gigio da Viganell, Con il numero degli impiegati e funzionari cantonali si ppotrebbe gestire l'amministrazione di meta Svizzera !
NOTIZIE PIÙ LETTE