Cerca e trova immobili

CANTONE«Finalmente fiori d'arancio uguali per tutti»

20.02.18 - 11:00
I Verdi esprimono soddisfazione per l'approvazione della mozione che chiede il diritto per i membri degli esecutivi comunali di celebrare non solo matrimoni, ma anche unioni domestiche registrate
Keystone
«Finalmente fiori d'arancio uguali per tutti»
I Verdi esprimono soddisfazione per l'approvazione della mozione che chiede il diritto per i membri degli esecutivi comunali di celebrare non solo matrimoni, ma anche unioni domestiche registrate

BELLINZONA - Il Gran Consiglio ha accolto ieri, lunedì, le conclusioni del rapporto di maggioranza favorevoli alla mozione del 13 marzo 2017 di Michela Delcò Petralli e cofirmatari “Celebrazione di matrimoni e unioni domestiche registrate”.

Con 54 sì, 14 no e 9 astensioni è stata accettata la mozione che chiedeva al Consiglio di Stato di intervenire presso il governo federale, in particolare presso l’Ufficio federale dello stato civile, in modo da modificare l’Ordinanza sullo stato civile (OSC) per consentire ai membri degli esecutivi comunali il diritto di celebrare non solo i matrimoni, ma anche le unioni domestiche registrate. 

Ha quindi espresso soddisfazione la deputata Michela Delcò Petralli: «Si tratta di un importante passo avanti per l’uguaglianza di trattamento, nel 2018 non era più possibile indugiare su un tema simile. Attualmente la politica dei piccoli passi sembra essere la più pagante ed è in questo senso che intendono procedere».

I Verdi del Ticino si felicitano per questa piccola ma grande vittoria e sperano che presto l’eguaglianza di trattamento sarà ristabilita in materia di celebrazione delle diverse forme di unioni possibili in Svizzera. I Verdi sono convinti che sia giunto il momento di «passare dalle parole ai fatti» e guardano con fiducia ai prossimi passi che potranno essere compiuti in questa stessa direzione.

Il partito esprime soddisfazione anche per la prima collaborazione intra-cantonale per quanto concerne la presentazione di atti parlamentari. La mozione era infatti stata presentata congiuntamente con i colleghi del canton Ginevra. «I contatti dei Verdi del Ticino con le altre sezioni dei verdi svizzeri sono floridi e proficui - si legge nel comunicato stampa -. Non si esclude in futuro di continuare e approfondire questa fruttuosa cooperazione con i colleghi d’oltralpe e magari pensare di ampliarla anche sul piano comunale, dove ritenuto opportuno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE