Cerca e trova immobili

LOCARNOUn minibus elettrico al posto della scala mobile

19.02.18 - 11:50
I Verdi di Locarno propongono un’alternativa per la mobilità da Piazza Grande alla Città Vecchia
Ti Press
Un minibus elettrico al posto della scala mobile
I Verdi di Locarno propongono un’alternativa per la mobilità da Piazza Grande alla Città Vecchia

 

LOCARNO - Il progetto di una scala mobile esterna che colleghi Piazza Grande e la Città Vecchia di Locarno (solo in salita) non piace al gruppo dei Verdi di Locarno, per vari motivi. Innanzitutto si tratta «di un artefatto che sconvolge la natura stessa del centro storico, e i cui costi sono elevati sia a livello di costruzione che per la continua manutenzione». Inoltre «è una barriera architettonica per portatori di handicap motori o sensoriali, difficile da usare per le persone anziane, per le mamme con carrozzelle e bambini, per coloro che trasportano bagagli pesanti o la spesa ingombrante».

Al posto della scala mobile, i Verdi di Locarno propongono un’alternativa già ribadita più volte in Consiglio comunale: un mini bus elettrico che faccia da spola tra i vari autosili e parcheggi della città, Largo Zorzi, Piazza Castello, Sant Antonio, FART (eventualmente anche la stazione FFS) passando in continuazione con frequenza di 10 o 15 minuti fra la Piazza Grande e la Città Vecchia. Una soluzione che favorirebbe la mobilità e i commercianti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Non ce ne sono già abbastanza di veicoli che girano in questo comprensorio? Che poi ogni 10/15 minuti ci sono già i vari bus che passano in questo percorso.Forse i verdi non abitano a Locarno. Ma se la città volesse creare un collegamento puntuale tra la piazza e la città vecchia, creare un corridoio sotterraneo e poi un lift che sale in verticale.Il mezzo sarebbe utilizzato solo in caso effettivo e non girerebbe a vuoto come dei bus quando non ci sono passeggeri.
NOTIZIE PIÙ LETTE