Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEOpere civili: «Più di cento milioni al Ticino»

12.12.17 - 10:13
Tra i 642.3 milioni stanziati oggi dal Consiglio degli Stati circa un quinto andranno a finanziare il nuovo centro per richiedenti l'asilo di Balerna e Novazzano e l'ampliamento del Centro Sportivo
Archivio Tipress
Opere civili: «Più di cento milioni al Ticino»
Tra i 642.3 milioni stanziati oggi dal Consiglio degli Stati circa un quinto andranno a finanziare il nuovo centro per richiedenti l'asilo di Balerna e Novazzano e l'ampliamento del Centro Sportivo

BERNA - La Confederazione dovrebbe sborsare 642,3 milioni per le costruzioni civili. Il Consiglio degli Stati ha accettato oggi all'unanimità di stanziare questa somma. Tra i progetti principali figurano il nuovo centro per richiedenti l'asilo di Balerna/Novazzano e l'ampliamento del Centro sportivo di Tenero.

Ai nuovi centri federali per asilanti - previsti oltre che in Ticino, anche a Basilea, Embrach (ZH), Kappelen (BE) e Zurigo - saranno destinati complessivamente 238,3 milioni di franchi. A quello ticinese andranno 62,8 milioni.

Il centro sottocenerino avrà una capienza di 350 letti e darà lavoro a 105 persone. Il terreno, che appartiene attualmente alle FFS, è situato su due parcelle situate nei comuni di Balerna e Novazzano. Il calendario prevede una pianificazione fino al 2018 e l'inizio dei lavori di costruzione l'anno successivo. L'apertura dovrebbe avvenire nel 2021.

Seguendo il Nazionale, gli Stati hanno precisato che gli studi e i progetti per i nuovi centri federali andranno condotti in collaborazione con i Cantoni e i Comuni interessati. Con 24 voti contro 17, la Camera dei Cantoni ha aggiunto una puntualizzazione: i crediti potranno essere attribuiti soltanto se il progetto è stato approvato dal Cantone o dal Comune, come proposto da Peter Föhn (UDC/SZ).

Il "senatore" svittese ha fatto allusione alla controversia nata nel suo Cantone relativa al centro per richiedenti previsto a Seewen (SZ). Il ministro delle finanze Ueli Maurer ha tentato invano di convincere il plenum che non v'è bisogno di questa ulteriore precisazione.

208 milioni per altre opere - Il credito approvato oggi comprende anche ulteriori 208 milioni destinati ad altre opere. Di questi, 45,1 milioni sono attribuiti al Centro sportivo di Tenero, dove è prevista la costruzione di un nuovo edificio che ospiterà una palestra, nonché un ristorante da 400 posti, spazi amministrativi e una nuova entrata principale.

Il messaggio 2017 sugli immobili civili prevede pure un credito di 196 milioni destinato all'Ufficio centrale di compensazione (UCC) - l'organo centrale di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del I. pilastro - di Ginevra. Questa somma verrà utilizzata per pagare il contratto di locazione della sede dell'UCC per il prossimo ventennio. Verranno peraltro concentrati i suoi uffici in un'unica sede.

Il dossier ritorna al Nazionale per appianare la divergenza Föhn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE