Cerca e trova immobili

CANTONEDisoccupazione giovanile, Generazione Giovani chiede misure concrete

11.12.17 - 10:25
Lanciata una petizione online per chiedere l’entrata in vigore delle indennità straordinarie di disoccupazione entro l’estate del 2018
Ti Press
Disoccupazione giovanile, Generazione Giovani chiede misure concrete
Lanciata una petizione online per chiedere l’entrata in vigore delle indennità straordinarie di disoccupazione entro l’estate del 2018

BELLINZONA - Generazione Giovani PPD Ticino ha deciso di lanciare una petizione all’attenzione del Gran Consiglio per sostenere i giovani disoccupati, che stando ai dati della SECO di ottobre in Ticino sarebbero 16’905 (il 3,2%), un dato che posiziona il nostro Cantone al 7° posto in Svizzera.

La situazione il Ticino «non è dunque delle migliori«, considerata anche la riduzione da parte della Confederazione delle prestazioni a favore dei giovani senza impiego (corsi di formazione o di occupazione), o ancora le statistiche sui giovani in assistenza (699 persone tra i 18 e i 25 anni e 1'040 tra i 26 e i 35 anni).

La riduzione delle contribuzioni federali aveva portato il nostro Cantone a modificare la Legge cantonale sul rilancio dell’occupazione (L-rilocc), inserendo delle prestazioni sotto forma di indennità e varando delle misure di sostegno alla ricerca di un impiego.

Anche il PPD, tramite un’iniziativa parlamentare generica presentata da Gianni Guidicelli e cofirmatari il 14 marzo 2011, aveva voluto intensificare le misure proposte dal Consiglio di Stato. Nonostante l’iniziativa sia stata approvata dal Gran Consiglio il 24 marzo 2015 e l’Esecutivo cantonale abbia indicato in data 10 dicembre 2015 che l’entrata in vigore delle misure proposte dal PPD (art 10 L-rilocc) sarebbe stata stabilita in seguito, ad oggi non si hanno ancora notizie dell’applicazione di tale testo.

Generazione Giovani PPD, considerati anche il miglioramento delle finanze cantonali, le numerose difficoltà che incontrano i giovani al termine della loro formazione, ed il crescente fenomeno dei giovani che ricorrono alle prestazioni assistenziali, ha quindi deciso di lanciare una petizione online aperta a tutti, ma in particolare ai giovani, volta a chiedere l’entrata in vigore delle indennità straordinarie di disoccupazione entro l’estate del 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiaperti 6 anni fa su tio
È voilà e chi si interessa per le over 50?!? Mi ricordo solo un magistrato del cantone di Ticino, Michele Barra, (RIP) che pubblicamente ha annunciato che voleva prendersi cura di questa gente - e oggi chi c'è nel CS o nel CC a volersi dedicare a questo problema?
NOTIZIE PIÙ LETTE