Cerca e trova immobili

CANTONEVitalizi d'oro, Pronzini scrive al Governo

10.12.17 - 11:34
La tematica era già stata sollevata dal deputato in un’interrogazione presentata lo scorso mese di marzo
Tipress
Vitalizi d'oro, Pronzini scrive al Governo
La tematica era già stata sollevata dal deputato in un’interrogazione presentata lo scorso mese di marzo

BELLINZONA - Matteo Pronzini torna a chiedere lumi sui vitalizi degli ex consiglieri di Stato - già oggetto di un’interrogazione firmata dal deputato MPS lo scorso 10 marzo - e lo fa con una lettera aperta all’attuale Governo, sottolineando come la cifra messa a preventivo per il 2018 ammonti a 5’444’300 milioni di franchi.

Riportiamo integralmente di seguito la missiva.

Egregi signori,
 
lo scorso 10 marzo 2017 vi ho inoltrato un'interrogazione in merito ai vitalizi che l'amministrazione pubblica versa agli ex consiglieri di Stato ed agli ex magistrati (assunti prima del 1 gennaio 1986). Stiamo parlando di una cifra a preventivo 2018 di ben 5'444'300 che garantisce a queste persone dei vitalizi molto, molto generosi.
 
Con le mie tre domande chiedevo di indicare la stratificazione delle rendite, a quanto ammonta il reddito da eventuale altra attività lucrativa e la somma dei mandati che l'ente pubblico avrebbe dato ai consiglieri di Stato.
 
Come vedete non si tratta di domande difficili. Ciò malgrado fino ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta da parte vostra. La legge vi impone un termine di 3 mesi per le risposte. Dunque dallo scorso 11 giugno 2017 siete negligenti.

Questa settimana, durante la discussione sul preventivo esigerò da parte vostra una risposta all'interrogazione quando affronteremo la discussione sui Conti del DFE / Ufficio degli stipendi e delle assicurazioni (pagina 323). Affinchè vi possiate preparare ho ritenuto opportuno anticiparvi l'informazione.
 
Con i miei più cordiali saluti.
 
Per MPS Matteo Pronzini

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 6 anni fa su tio
La Casta dei Consiglieri di Stato e dei Magistrati esiste anche in Ticino. Capite perché Beltraminelli non si dimette?

siska 6 anni fa su tio
E noi cittadini/e dovremmo credere alla politica in generale????...e fare una vita "misera" ogni mese per poter mangiare almeno 2 volte al giorno??? E come mai non si é "tagliato" anche sui VITALIZI?? Una vergogna delle vergogne e in svizzera si ha pure il "coraggio" di giudicare i governi altrui.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a siska
....e soprattutto questi ex-personaggi pelosi se ne fanno uno sbaffo degli sbaffi della gente e delle persone che hanno faticato e faticano tutt'ora e se ne sbaffano alla grande (anche quelli che verranno dopo di loro) e con soldi nostri soldi! Non ho nessuna remore a maledirli dentro ai "loro" soldi.

oxalis 6 anni fa su tio
Buona fortuna Matteo. Purtroppo temo che andrà a finire come nella vicina penisola, dove il disco sta ormai girando da vent'anni o forse più e quei signori svergognati continuano imperterriti a papparsi le loro brave pensioni dorate. Ho paura che ormai anche da noi viga la regola del "cane non mangia cane". Mola mia e augüri.
NOTIZIE PIÙ LETTE