Cerca e trova immobili

CANTONEConflitto di interessi su Argo 1, a chi allude Pronzini?

16.03.17 - 14:21
Il deputato Mps chiede a Gran Consiglio e Gestione se si sono controllati possibili conflitti d’interessi tra i membri della sottocommissione.
Tipress
Conflitto di interessi su Argo 1, a chi allude Pronzini?
Il deputato Mps chiede a Gran Consiglio e Gestione se si sono controllati possibili conflitti d’interessi tra i membri della sottocommissione.

BELLINZONA - Matteo Pronzini ha scritto oggi ai presidenti del Gran Consiglio e della Commissione della gestione: «La Commissione della Gestione nel designare i membri di questa sottocommissione e nell’estendere successivamente il mandato della stessa ha analizzato l’esistenza di eventuali possibili collisioni di interessi?». Questo dopo che alla sottocommissione è stata assegnata anche la vigilanza sul caso Argo 1.

A chi allude? - Una domanda che sembra del tutto generale, ma si sa: i politici in questi casi non sparano nel mucchio. Ai bene informati il bersaglio appare infatti chiaro: è noto che un deputato e membro della sottocommissione intrattiene una relazione sentimentale con una funzionaria pubblica che potrebbe essere legata al caso Argo 1.

La legge - Quali sono i criteri che implicano una collisione di interessi? Leggiamo:

«Un deputato non può prendere parte alla discussione e al voto su un oggetto se vi è collisione d’interessi:

    • La collisione d’interessi è presunta se l'oggetto riguarda personalmente il deputato, il coniuge, il partner registrato o il convivente o i loro figli, o un suo parente nei seguenti gradi: genitori e figli; fratello o sorella; zii e nipoti consanguinei; cognati, suoceri, genero o nuora.
    • È parimenti presunta, se l'oggetto concerne una persona giuridica di diritto privato, per gli amministratori e per coloro che in altro modo possono esercitarvi un potere determinante.
    • L’interesse di un ente di diritto pubblico non implica collisione di interessi per i membri dei suoi organi, salvo per il voto di scarico».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Pronzini riceverà qualche denuncia come i giornalisti e sarà processato per direttissima, con una interdizione agli uffici pubblici........ La giustizia è solerte e rapida.

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non penso considerato che l'indiziato numero 1 si è saggiamente ritirato dalla commissione...

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Non c'entra niente la questione indiziato, ma l'opera di puntuale e leggitima richiesta di informazioni su tanti argomenti, presentate da Pronzini e che sembrano tutte destinate alla cava...della sabbia.

Tarok 7 anni fa su tio
grande Pronzy ! hasta la victoria siempre

MIM 7 anni fa su tio
Di sto passo bisognerà valutare se mettere una scorta a Pronzini, visto l'andazzo di questo Cantone.

mats13 7 anni fa su tio
Si si proprio lui, quello che chiedeva urbi e orbi (è il caso di scriverlo vista l'appartenenza politica) le dimissioni di Gobbi e ora è costretto a stringere i patti con il Beltra-monto...

elvicity 7 anni fa su tio
bravo signor pronzini... svuotare il sacco

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Infatti!!.....Vogliamo le verita'!!......

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
piano piano il gatto si morderà la coda
NOTIZIE PIÙ LETTE