Cerca e trova immobili

CANTONEPer colpa di una caduta sul ghiaccio non può donare il sangue

13.12.17 - 13:37
Proseguono le segnalazioni di pedoni indignati. Non solo da Lugano
Per colpa di una caduta sul ghiaccio non può donare il sangue
Proseguono le segnalazioni di pedoni indignati. Non solo da Lugano

LUGANO - L'indignazione dei passanti dovuta ai marciapiedi gelati e non ripuliti dalla neve continua a farsi sentire da più parti. Sono diverse le segnalazioni giunte in redazione da Bellinzona nelle quali si lamenta la presenza di percorsi impraticabili, anche nei pressi di punti d'interesse particolari, quali ad esempio l'ospedale (via Lugano sarebbe cosparsa ancora di neve e ghiaccio).

Una foto di un lettore di Mesocco (GR) mostra come anche più a nord la situazione per i pedoni non sia delle migliori. E anche da Lugano c'è chi continua a chiedere più attenzione per chi in strada non ci va con le quattro ruote.

Tra questi Andrea, giovanissimo ticinese giunto a Lugano da Lamone questa mattina, per un gesto nobile: andare a donare il sangue. Proprio i marciapiedi malmessi, però, gli hanno proibito di portare a termine un compito che avrebbe dovuto essere semplicissimo. «Ho preso il bus per andare al Civico, ma appena sceso ho trovato del ghiaccio sul marciapiede. Non l'ho visto e sono scivolato».

La caduta non è stata delle più lievi: «Mi sono graffiato la mano - racconta -. La ferita si è aperta». Andrea, però, ha pensato che il taglio non fosse nulla di grave e si è presentato in ospedale. Invano. «Mi hanno detto che non potevo donare il sangue proprio per colpa di quella ferita aperta. Devo aspettare una settimana».

Il ragazzo è convinto che, soprattutto in prossimità di un ospedale, certi incidenti non dovrebbero avere luogo: «Potevano buttare del sale, o almeno segnalare la presenza di ghiaccio».

Non solo marciapiedi - In rete, intanto, circolano video che mostrano come anche alcune strade (in particolare a Bellinzona) non siano ancora del tutto agibili. In uno di questi si vede un'ambulanza, con a bordo un paziente, saltellare tra le "dune" di neve di via San Gottardo nel tentativo di giungere a destinazione.

Disagi anche a Cugnasco-Gerra, in particolare in via Sciarana, dove stamattina diversi residenti hanno perso l'equilibrio a causa della strada gelata. «Non è stato gettato il sale - tuona una signora -. Ho fatto fatica a mandare i miei figli a scuola. È vergognoso. La gente non stava in piedi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pegi 6 anni fa su tio
Bravo Gabola...appoggio!

gabola 6 anni fa su tio
Io una volta non ho potuto donare il sangue perche sono andato dal dentista,non ci hanno mica fatto un articolo...smettiamola di lamentarci,mettiamo delle scarpe adatte e guardiamo dove mettiamo i piedi

Benji78 6 anni fa su tio
Che süpa!

stricnina 6 anni fa su tio
ma fan sü mench...

GI 6 anni fa su tio
sicuramente stava utilizzando il suo cellulare....ci fosse stato un palo della luce.....l'avrebbe centrato !!

miba 6 anni fa su tio
Non farti cattivo sangue per niente! Lo spiaggiato di tanto in tanto fa qualche commento divertente (e provocatorio) in mezzo ad un mare di "piangioni" e non vedo per quale motivo i moderatori dovrebbero bannare i suoi commenti. Al contrario di te non offende nessuno ed è comunque sempre educato

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Proposta di titolo per il prossimo articolo: "Nevica governo ladro!"

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
"Per colpa della neve non sono riuscito a recarmi al lavoro" disse l'addetto che guidava lo spazzaneve... :-)

spank77 6 anni fa su tio
Purtroppo la Neve quando è tanta oltre a spostarla occorre anche un posto dove metterla...oppure portarla via (tipo terra) e fare una mega montagna per scendere con lo slittino :-) Sono nevicate eccezionali per fortuna, se fossero di routine...saremmo tutti super organizzati (vedi paesi nordici)

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
Guarda che di nevicate eccezionali ne ho viste tante ma si parlava di un metro e più. Il problema dove buttarla non esiste perché da sempre viene scaricata, almeno nel sopraceneri, da un ponte sul greto del fiume Ticino. Però l'idea di fare una bella montagna non è male e chissà che Frapolli di Ticino Turismo non ti prenda in parola ;-))

Tio1949 6 anni fa su tio
Svizzera Italiana

tip75 6 anni fa su tio
fanno pena tutti i comuni del cantone, la prova inconfutabile che le nuove politiche fatte da buffoni non funzionano,continuate a risparmiare e togliere e questo è il risultato!

Bär 6 anni fa su tio
a giubiasco sulla cantonale sei obbligato a camminare in strada

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Mio cuggino stava andando a regalare diecimila franchetti ai bisognosi ma è caduto a causa del ghiaccio sul marciapiede ... si è ferito alla mano e non ha potuto firmare l'assegno...

rezzonick 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma dove sono i moderatori? Commenti come questi vanno rimossi immediatamente. Evidentemente lo spiaggiato 9che avrebbe fatto meglio a restarci sulla spiaggia) non ha MAI donato il sangue in vita sua e non conosce le procedure che magari un giorno salveranno la vita anche ad un pezzo di fango come lui.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ahaha :D

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Poteva anche firmarlo prima ;-))

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a rezzonick
mi sembra chiaro che il commento dello spiaggiato era ironico, non vedo perchè richiedere la rimozione. che donare il sangue sia importante va bene, ma usare questa lodevole iniziativa per criticare che non è stata fatta la neve non ha senso. non esageriamo a far diventare la mancata pulizia delle strade come il problema più grande del mondo, i problemi sono ben altri. io ho interpretato cosi il commento del tizio in spiaggia, piuttosto bisogna rimuovere immediatamente il tuo di commento, dato che insulti gratuitamente le persone.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
concordo al 200% con quanto hai scritto. Lo spiaggiato ogni tanto è un burlone mentre rezzonik è un grandissimo maleducato
NOTIZIE PIÙ LETTE