Cerca e trova immobili

LUGANOMarciapiedi innevati, pedoni arrabbiati. «Lavoriamo dalle 4, ma non basta»

12.12.17 - 18:22
Circa 200 uomini al lavoro per ripulire le strade di Lugano. Ma i disagi e qualche caduta non sono stati evitati
Marciapiedi innevati, pedoni arrabbiati. «Lavoriamo dalle 4, ma non basta»
Circa 200 uomini al lavoro per ripulire le strade di Lugano. Ma i disagi e qualche caduta non sono stati evitati

LUGANO - Tornata la neve a Lugano, si ritorna a parlare di marciapiedi sporchi. La situazione è sempre la stessa e rievoca scenari neanche troppo lontani (in particolare la nevicata del marzo 2016): con i primi fiocchi ecco farsi vivi i consueti disagi, incidenti, e lamentele. A Lugano in particolar modo si fa insistente la voce di chi la strada la affronta a piedi e che, nelle ultime ore, ha trovato pericoloso percorrere anche solo brevi distanze.

«Il Comune avrebbe dovuto essere pronto» - La percezione comune è pressoché la stessa tra tutte le persone interpellate tra le strade di Lugano e dintorni: «Si sapeva che avrebbe nevicato, il Comune avrebbe dovuto essere preparato. Per la sicurezza del pedone», sottolinea con indignazione una passante. 

Alcune cadute e qualche persone chiusa in casa - Sono in molti ad ammettere di aver dovuto fare non poche acrobazie per evitare lo scivolone, ma c'è pure chi la caduta non è riuscito ad evitarla, o persino chi ha desistito dall'affrontare la passeggiata quotidiana: «Ho visto un passante cadere in stazione. Sono stato costretto a tornarmene a casa», ammette un pensionato. Diverse le proposte avanzate dagli intervistati per evitare che i disagi si ripropongano in futuro, tra le quali impiegare i disoccupati.

«Facciamo straordinari, ma non siamo abbastanza» - Quel che è certo è che la Città non è rimasta con le mani in mano. «Sono due giorni che usciamo due ore e mezza prima del previsto. Il trattorino inizia a spalare alle 4 del mattino, noi con le pale alle 5», assicura un operatore al lavoro in via Besso. Lo stesso operatore ammette le difficoltà a riportare le strade alla normalità: «Il territorio luganese è diventato molto grande. Siamo tanti, ma non abbastanza da ripulire l'area di nostra competenza. Per non parlare del fatto che ieri continuava a nevicare. Noi pulivamo i marciapiedi e le calle ributtavano la neve dove avevamo pulito».

Le forze impiegate? «Circa 200 persone - prosegue l'operatore -. Abbiamo svuotato un impianto da 150 metri cubi di sale, per non parlare dei sacchi versati a mano». 

In questo caso trovarsi in pieno centro non ha concesso particolari privilegi: «Siamo davanti al Municipio eppure tocca a noi spalare», spiegano i titolari di un ristorante, raggiunti mentre con la pala in mano rendevano agibile l'accesso al locale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
e le risorse ? Non si integrerebbero dando una mano ?

tormar68 6 anni fa su tio
Disoccupati, asilanti, giovani senza lavoro, ecc. Date una pala e una ricompensa , vedrete che i marciapiedi saranno presto perdonabili

ctu67 6 anni fa su tio
E num a pagum !!! Annunciata con una settimana d'anticipo la neve!!!! Oggi andrò al lavoro con i pattini!!! E tutto aggratis !!! Grande lugano....forse troppo. !!!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a ctu67
Ma tu sei uno di quelli che pretende che in un poche ore TUTTE le strade e TUTTI i marciapedi siano liberi da neve, ghiaccio e qualsiasi altro ostacolo al tuo regale cammino? E poi cosa significa che la nevicata è stata annunciata? Non puoi mica iniziare a spalarla prima che inizi. Gli spazzaneve erano in giro fin dalle prime ore e vedo in giro uomini armati di vanghe che stanno pulendo. Per fare quello che VOGLIONO quelli come te, ci vorebbero 500 spazzaneve e 10'000 uomini. Poi ti lamenteresti che Lugano spende troppo. Prova una volta a percorrere tutte le strade, stradine e viottoli di una città a passo d'uomo e poi vediamo cosa ci impieghi. Ah, dimenticavo, le strade con due sensi di marcia, le devi percorrrere due volte. Nevica in questo periodo. In estate fa caldo. Si chiamano stagioni.

jumpgum 6 anni fa su tio
un vero schifo.

Bandito976 6 anni fa su tio
La veritá é che il traffico é aumentato. Per troppa gente é comodo salire sulla sua scatola di latta per spostarsi, indipendentemente dall' andare a lavorare o non. Non si apprezza piú fare due passi sotto la pioggia o neve a causa del troppo benessere. Purtroppo nessuno vuole piú fare fatica e per questo usano macchinari spalaneve. I comuni non possono investire milioni per una nevicata che fa all'anno. Quello che si puo' imparare dal passato é riscoprire le professioni manuali. Mi incavolo parecchio quando in un cantiere vedo operai appoggiati alle loro belle pale nuove fiammanti a guardare il macchinario che scava. Il significato di quello che vi sto dicendo é che al posto di tenere in mano il telefono tutto il giorno, di concentrarsi su questi lavori, stancanti ma che servono. Il sudore dell'uomo non inquina.

sedelin 6 anni fa su tio
BASTAAA! ne abbiamo piene le palle di gente che brontola e polemizza. meglio sarebbe,invece di lamentarsi, alzarsi alle quattro e AIUTARE a spalare, fannulloni che tutto pretendono dagli altri ma non sanno dare un mignolo. W la neve!

jumpgum 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ma alzati tu alle 4 va. ma chi ti credi di essere? vai alzati tu e inizia a spalare e mandaci le foto.

Berto70 6 anni fa su tio
Pontsort, non pretendo nulla ma solo che sti piagnoloni la smettano di reclamare inutilmente. magari se prima ci pensassero (il che non credo lo facciano) si accorgerebbero che magari c'è chi sta peggio e come dici tu, i sa volta in dre I manic e i fa na i man.

pontsort 6 anni fa su tio
Dai ragazzi, non rendiamoci ridicoli. È inverno e ieri ha nevicato, é normale che ci sia un po di neve per terra. Mettete scarpe adatte o restate a casa. Capisco quelli di bellinzona dove cerano veramente dei punti gestiti male e sui marciapiedi c'era parecchia neve, ma qui si vede la gente di città che la neve non sa nemmeno piu cosa é.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Quando nevica è ovvio avere qualche disagio... Vedrete che fra non molto non nevicherà mai più!!!

tip75 6 anni fa su tio
la repubblica delle banane

roma 6 anni fa su tio
Le fermate dei bus a Lugano sono in uno stato pietoso. Oggi ho visto diverse persone anziane fare i numeri per salire e scendere dagli autobus per evitare di cadere e farsi male. VERGOGNA. Continuate ad appaltare lo sgombero neve a ditte private che fanno preventivi al ribasso (come il loro personale e la qualità del loro lavoro), mi raccomando. Borradori, desedat, altro che aereoporto.

Berto70 6 anni fa su tio
E quelli sarebbero marciapiedi innevati così scandalosi?? Ma per favore!! Guardate le foto di oggi a Pollegio e paragonatele ai vostri poi ne riparliamo.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Berto70
Che cosa pretendi, é gente che non sa nemmeno cosa sia la neve. Dalle mie parti sono quasi tutti anziani, e invece di reclamare come questi prendono la pala e spalano.

Mag 6 anni fa su tio
Le persone messe in campo dalle amministrazioni comunali sono troppo poche. Sarebbe ora che qualcuno dei responsabili di questo scempio si dimetta.

mgmb 6 anni fa su tio
E che la Svizzera non é più quella di una volta. E` tutto un disastro, Lugano poi .... é indietreggiata di almeno trent'anni. Quando arriva l'inverno nevica, non é da meravigliarsi, quello che mi lascia sconcertato é che per togliere le foglie al parco ciani, con i soffiatori dal mattino fino a sera, per la neve dove la gente si rompe le corna spariscono tutti.

Laika1 6 anni fa su tio
Tutte le persone dell'intervista erano anziane eccetto 2... ma proprio quando nevica devono uscire? Sempre da brontolare!!!

ramis 6 anni fa su tio
E i disoccupati dove sono? O non ci sono più pale? La protezione civile forse ve ne prestano. Ma andate a vagare.. .

Laika1 6 anni fa su tio
Insomma non siete mai contenti!!! Se piove perché Piove!!! Se C'è il sole perché C'è il sole!!! Se nevica i marciapiedi sporchi!!! Ma un po' di tolleranza per quei poveri operai che lavorano... spalare la neve è faticoso!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE