Cerca e trova immobili

PREONZOValegion, le aziende che si spostano saranno indennizzate

09.04.13 - 15:36
Due di esse hanno però deciso di restare nell'area industriale. Il contributo cantonale e federale sarà pari al 70% dei costi
None
Valegion, le aziende che si spostano saranno indennizzate
Due di esse hanno però deciso di restare nell'area industriale. Il contributo cantonale e federale sarà pari al 70% dei costi

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio per lo stanziamento di un credito di circa 9 milioni di franchi (3,2 milioni quale sussidio cantonale e 5,8 di sussidio federale) per la delocalizzazione di parte delle aziende della zona industriale di Preonzo.

 

Il progetto, al quale le aziende hanno aderito a titolo volontario, è stato promosso in collaborazione con il Comune di Preonzo e la Sezione forestale cantonale. Due delle aziende presenti (Ecotecnology SA e Betra SA) non hanno deciso di aderire al progetto, pertanto dovranno convivere con probabili sospensioni del lavoro nei periodi d'instabilità della parete rocciosa del Valegion. La sicurezza delle persone e delle strutture sarà affidata, come in passato, al sistema di monitoraggio.

 

La tipologia d’aiuto per la delocalizzazione è stata stabilita di comune accordo con la Confederazione, ed è previsto un indennizzo nella misura del 70% dei costi riconosciuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE