Cerca e trova immobili

CANTONE«In queste zone i benzinai spennano la gente»

10.12.19 - 08:35
Marco Romano, consigliere nazionale, osserva da mesi la situazione delle stazioni di rifornimento sparse per il territorio. Ecco cosa emerge dal suo “diario”
Tipress
«In queste zone i benzinai spennano la gente»
Marco Romano, consigliere nazionale, osserva da mesi la situazione delle stazioni di rifornimento sparse per il territorio. Ecco cosa emerge dal suo “diario”

MENDRISIO – Da mesi sta tenendo d’occhio le stazioni ticinesi. Da Chiasso ad Airolo. Da Bellinzona a Brissago. Il consigliere nazionale Marco Romano ha deciso di farne una questione di principio. E di annotare segnalazioni e spunti su una specie di “diario” personale. «Non è possibile che tra il Mendrisiotto e la Leventina ci sia una differenza media di 10 centesimi al litro. Indipendentemente dalla marca del carburante». 

Qualche tempo fa ha scritto anche a Mister Prezzi. Cosa si aspetta?
Mister Prezzi ha le mani legate probabilmente. Non ha le basi legali per intervenire. E allora dovremmo creargliele. Già una decina di anni fa si era discusso di questo fenomeno. Invano. Ho intenzione di tornare alla carica anche con la Commissione della Concorrenza. 

Che spiegazioni si è dato su queste variazioni?
Penso che in Ticino ci si muova molto in auto. Ma sempre negli stessi comparti. Siamo abitudinari. Le zone del Mendrisiotto e del Malcantone sono le più care in assoluto. Mi verrebbe da invitare la gente del posto a fare benzina altrove. Per spingere certi benzinai a ragionare. 

In Italia la benzina costa tanto. C’è gente di Como che viene volentieri a fare benzina a Vacallo o a Chiasso. Anche questa può essere una variabile da considerare?
Può essere. E sarebbe doppiamente grave. Significa che si vogliono spennare sia i ticinesi, sia gli italiani. A volte pure applicando tassi di cambio vergognosi. Tenendo dei prezzi onesti, si guadagnerebbe sia sulla clientela ticinese, sia comunque su quella italiana. 

In sostanza lei cosa vorrebbe?
Un po’ più di omogeneità. Il Ticino è sufficientemente piccolo affinché possa regnare una certa correttezza. Siamo di fronte a un’ignoranza legittima del consumatore. Anche io, che sono di Mendrisio, credevo che in una zona periferica come la Valle Leventina, la benzina potesse costare di più. Invece, è il contrario.

Dopo il suo appello sui social, le sono arrivate segnalazioni?
Tante. Mi sono anche reso conto che c’è una grossa marca, di cui evito di fare il nome, che tende a fare scendere i prezzi della concorrenza. Evidentemente questa grossa marca nel Mendrisiotto, terra in cui avviene la maggior parte dello stoccaggio della benzina, non è presente. 

Altro?
Nel Sopraceneri, oltre ad avere prezzi inferiori, spesso il benzinaio espone il cartello dei prezzi di giornata, con relativi sconti. Nel Mendrisiotto è una cosa rara. Bisogna finirla con queste furbate. Nel Mendrisiotto i costi degli affitti e del personale non sono più alti rispetto al resto del Ticino. Non vedo ragioni per cui la benzina debba costare così tanto in più rispetto ad altre regioni del cantone. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Nella giungla dei benzinai

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

KilBill65 4 anni fa su tio
A gli Italiani consiglio di usare le auto a metano costa meno della benzina....Dovremmo anche noi in Ticino farlo....Ma purtroppo non funziona da noi e' una questione culturale.....

Thor61 4 anni fa su tio
Solo a titolo informativo, a Basilea la differenza (TI - BS) l'ho trovata anche di 18 cts./l. per il Diesel. E scusate se è poco!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Ci risiamo, dopo avermi concesso UNA votazione, siamo di nuovo al voto "Automatico". ### TIO/RED sistemerete la questione dei "MIEI" voti fasulli??? Dopo un pò il gioco da fastidio, visto che impedisce di dire REALMENTE il proprio pensiero in merito? Grazie!!! ### Il tuo contributo è già stato registrato // NON HO REGISTRATO NULLA, LO FATE VOI PER ME??? // Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di// - NON - // esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Max1 4 anni fa su tio
Hahahaha il risparmio sarebbe di 2 fr al pieno 8 al mese (ammesso che si facciano 4 pieni al mese) Esiste la possibilità di fare dove vuoi la benzina Ma occupati di radar che è un furto statale al posto di rompere occupati di cose serie perditempo che non sei altro

neuropoli 4 anni fa su tio
sono due anni che guido elettrico e questi problemi sono solo un lontano ricordo. :-)))

Zul 4 anni fa su tio
Vivo nel Mendrisiotto e lavora ad Agno dove trovo la benzina anche a più di 10 centesimi in meno. 1.479 ieri vicino alla Piodella ma 1.50 è normale nella zona. In un anno sono tanti soldi risparmiati e non mi sembra che gli affitti siano più cari al sud.

miba 4 anni fa su tio
Concordo con chi è dell'opinione che Romano farebbe meglio ad occuparsi di problemi seri. Evidentemente se monitora tutri i benzinai significa solo una cosa e cioè che ha proprio il buon tempo perché non ha altro di cui occuparsi

falcodellarupe 4 anni fa su tio
Per evitare che si giochi sul cambio per gli stranieri mi sembra che basti usare una carta di credito.

Maxy70 4 anni fa su tio
Se avessi tempo (e voglia) mi farei promotore di un boicottaggio del carburante nel Mendrisiotto. Le compagnie praticano uno strozzinaggio miserabile sfruttando la differenza con la Italia. Non c'era un "Mister Prezzi" una volta?

curzio 4 anni fa su tio
In Svizzera vi è la libertà di mercato e di commercio. La politica promuove la libertà di concorrenza e di autonomia dei mercati, meno regolamentazioni, ecc. Le stazioni di benzina sono delle imprese private, esattamente come lo sono i ristoranti, i parrucchieri o i fruttivendoli.

mombelli 4 anni fa su tio
Il sotto Ceneri è provincia straniera ! Tutto in mano a straniera ! Grazie politicanti ... (stranieri anche loro ?)

Melek 4 anni fa su tio
Infatti, sui prezzi dell'abbonamento Arcobaleno, che è ancora aumentato (da 639. a 666. per due zone) neanche un cip.

toto2 4 anni fa su tio
la benzina come il pane ed il latte dovrebbe costare uguale non solo in tutto il ticino,ma in tutta la svizzera.Ingiustificabile il fatto che a cadenazzo per esempio costi 4 ct in più' che a losone e dello stesso distributore.Vergognatevi.

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Vero, e nel sottoceneri altri 3 centesimi in più (Coop)

paolino1962 4 anni fa su tio
10 cts ci possono anche stare, marketing e strategie. In posti di montagna invece, e un autostrada dove invece costa anche 20 cts in più? Non è meglio tenere il traffico in autostrada al posto di costringere gli enti ad uscire per fare benzina più economica?

Roki 4 anni fa su tio
Risposta a paolino1962
Il prezzo in autostrada è più alto perché le compagnie sono su un diritto di superficie. Il terreno è del cantone e l'affitto esorbitante! Tutti ci vogliono guadagnare.

Gus 4 anni fa su tio
Dire che la benzina in Leventina costa meno che altrove è falso. Faccio ogni giorno il percorso Leventina- Bellinzona e constato che i prezzi più bassi del Bellinzonese sono di 3-4 cts inferiori a quelli piu bassi della Leventina

Tarok 4 anni fa su tio
10cts al litro nel tuo gippone da 8000 CV non fanno nessuna differenza, lascia in pace i benzinai.

Lore62 4 anni fa su tio
...è una vita che nei paesi più periferici o in fondo alle valli i carburanti costano meno, fino a 10 ct/litro!! probabilmente in quei posti sperduti lo trasportano gratis. Ah...ma c'è la libera concorrenza... XD

Nicklugano 4 anni fa su tio
Ci mancava solo Marco Romano a scoprire l'acqua - o la benzina - calda...

jena 4 anni fa su tio
poco piu' di un anno pagavi 5-8 cts in piu' a Lugano che non in altri posti... c'era poi un distributore di Mendrisio dove la pagavi 13 cts in meno...

GI 4 anni fa su tio
Forse chiedersi se il "prodotto" venduto fosse di pari qualità....no?

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Ognuno è libero di praticare il prezzo che gli pare. È un mercato privato dove i prezzi vengono determinati dalla domanda e dall’offerta. Caro Romano, concentrati sui premi delle casse malati, o sui prezzi dei mezzi pubblici che sono mercati considerati privati ma dove in realtà di privato c’è ben poco
NOTIZIE PIÙ LETTE