Cerca e trova immobili

CANTONEGobbi sul radar di Camorino: «Lo scopo preventivo è quantomeno discutibile»

18.09.19 - 21:05
In un post su Facebook il Direttore del DI precisa che il dispositivo "incriminato" è stato posato dalla polizia comunale di Bellinzona e assicura: «Approfondiremo questo modo d'agire»
Gobbi sul radar di Camorino: «Lo scopo preventivo è quantomeno discutibile»
In un post su Facebook il Direttore del DI precisa che il dispositivo "incriminato" è stato posato dalla polizia comunale di Bellinzona e assicura: «Approfondiremo questo modo d'agire»

BELLINZONA - Ha alzato un bel polverone il radar posizionato oggi sotto il ponte della ferrovia a Camorino. Il dispositivo mobile, collocato pochi metri prima del cartello che segnala la fine dei 50 km/h, ha infatti fatto "strage" di automobilisti e ha acceso la miccia a numerose polemiche.

Nel mirino è finito in particolar modo il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi che però allontana le critiche. «Il controllo radar in questione - precisa il Consigliere di Stato - è stato effettuato dalla polizia comunale di Bellinzona».

Una polizia comunale che viene in seguito bacchettata da Gobbi: «È evidente che in questo caso lo scopo preventivo è quantomeno discutibile. Questo modo di agire sarà sicuramente oggetto di un approfondimento anche politico con le parti interessate, e non solo in seno alla piattaforma di coordinamento tra Polizia cantonale e polizie comunali».

Poi il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni snocciola qualche cifra e - nel contempo - si toglie qualche sassolino dalla scarpa: «Per rinfrescare la memoria a chi mi accusa di essere “lo spietato manovratore dei radar” ricordo che nel 2018 la Polizia cantonale ha effettuato 427 controlli mobili, mentre le Polizie comunali 1'188». E anche a livello dei conducenti beccati sopra i limiti non c'è partita: «I radar della cantonale hanno pizzicato il 2% degli automobilisti, mentre quelli delle comunali ben il 27%».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

koalaboss 4 anni fa su tio
Conosco bene quel tratto lì e non vedo la necessità del 50 in quanto è una zona ampia a 3 corsie e non è una zona ne abitata ne dove vi è traffico di pedoni! Subito dopo ci sono i semafori che immettono nelle varie autostrade. Lì andrebbe un 60km/h e men che meno un radar !

vulpus 4 anni fa su tio
Il comandante Beltraminelli, ha affermato che il radar rilevava la velocità a 60m prima del cartello. Dato per scontato che il cartello è immediatamente dietro al cassone, se avvanziamo di 60m siamo praticamente all'uscita della rotonda. Una distanza praticamente impossibile , per la quale le autovetture arrivino a superare i 50 Km/h, salvo avere tutti delle vetture spotivissime. Signor comandante, probabilmente si sbaglia di ubicazione, o i suoi agenti hanno cannato o riferito in modo errato. Altra figüra

Hardy 4 anni fa su tio
Vabbe, non credo ci voglia una scienza per sapere qual è lo scopo dei radar posizionati così. L'unica soluzione è che l'automobilista si faccia un po' furbo e stia attento. Se chi di dovere avesse davvero a cuore la prevenzione, vieterebbe in maniera totale la circolazione di automobili.

tartux 4 anni fa su tio
Se la polizia cantonale ha preso il 2% delle infrazioni e la comunale il 27 chi diavolo ha preso il restante 71%???

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a tartux
"...I radar della cantonale hanno pizzicato il 2% degli automobilisti, mentre quelli delle comunali ben il 27% ..." Il 2% degli automobilisti controllati dai radar cantonali sono stati pizzicati. Il rimanente 98% non hanno commesso infrazioni. Il 27% degli automobilisti controllati dai radar comunali sono stati pizzicati. Il rimanente 73% non ha commesso infrazioni"

klich69 4 anni fa su tio
Mi sa che la polcomunal Bellinzona non ha fatto bella figura e quando facevano il corso multe dormivano mica male.

lügan81 4 anni fa su tio
Ne hanno piazzato un altro ai semafori a manno.... Cassetta? Sorge il forte dubbio

Spirito1 4 anni fa su tio
...andate a prendere chi ha messo quel radar e multatelo. E fategli il controllo del sangue...non si sa mai

KilBill65 4 anni fa su tio
Sul posizionamento dei radar di come e quando, adesso andrebbe ridiscussa dal Cantone a rivedere un po' cosa dice la legge a riguardo…..Da tempo mi sembra ci sia un abuso…...Ripeto non sono contro i radar, ma forse adesso bisogna darsi un po' una calmata!!!....

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
...una calmata?? devono raggiungere il preventivo fatto ad inizio anno per la voce "multe", quindi se vedono che c'è un calo delle "entrate", o aumentano le postazioni delle trappole o diminuiscono i limiti di velocità...30..20..10 orari ... XD Comunque ogni franco "rubato" arrivando perfino a criminalizzare il cittadino per queste CAVOLATE, saranno soldi che mancheranno alla nostra economia locale!

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Hai ragione!!!....Infatti, tra l'altro non e' una buona pubblicita' per i turisti che viaggiano sulle nostre strade….Certo bisogna rispettare i limiti di velocita'....Ma come mi ha raccontato un turista di passaggio da noi mi ha detto: se devo viaggiare da voi per guardare in continuazione il contachilometri allora sto a casa mia!!!.....Capito?....

koalaboss 4 anni fa su tio
Ma ragazzi.... siamo in procinto del Natale....!!! Devono cominciare a fare cassetta per i regali e le loro cene .. Ahahah..

volabas 4 anni fa su tio
I radar non escono a piazzarsi da soli, allora in questo caso ( come gia' in altri) ci deve essere qualche genio della scrivania che decide queste ubicazioni, certo non per prevenzione

arca51 4 anni fa su tio
scusate naturalmente DOPO il cartello

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Quando gli fa comodo il Gobbi parla di come lui e il suo dipartimento sono bravi a a collaborare e coordinarsi con le polizie comunali, la "polizia di prossimità" vicino al cittadino, il vigile di quartiere che ti dà la manina, collaborazione, sinergie, piattaforma di coordinamento... Quando non gli fa comodo scarica platealmente il barile sui poliziotti delle comunali e per deviare le critiche li fa passare come i veri cattivi che piazzano 3 radar su 4. Come se lui non avesse niente a che vedere con l'epidemia dei Lega-radar in Ticino.

KilBill65 4 anni fa su tio
Il mostro Cantone risolve i problemi sui radar....Discutibili secondo me,sarebbe bello un' accanimento da parte loro concentrati magari a trovare soluzioni su come ridurre le casse malati?....Forse noi Ticinesi ne saremo grati....

vulpus 4 anni fa su tio
Sembrava strano che la responabilitàsia condivisa. Nascondersi dietro un dito. Non sono credibili queste dichiarazioni. Hanno sempre pontificato che queste azioni di pilotaggio vengono coordinate tra cantonale e comunali,per evitare sovrapposizioni,se addirittura non si prestano gli apparecchi. Aumenta la convinzione che l'attività della Pola è sempre più concentrata a fare cassetta. Poi vanno a fare le pattuglie miste con i carabinieri,perchè non cè abbastanza personale!!(dichiarazioni di un ufficiale ticinese).

Sergio_CH 4 anni fa su tio
Peggior Polcom di sempre. Quando li chiamai per questioni di vicinato dissero che erano occupati altrove. Dopo svariate chiamate, ed essermi lamentato per il loro menefreghismo mi sono sentito dire: "Allora torni a Lugano" con tanto di telefono appeso in faccia! Non mi stupisce che il tempo per queste cose ce l'hanno...

Bayron 4 anni fa su tio
Caro Gobbi è il suo dipartimento che permette questo scempio. Questa è pura repressione... se si vuole fare una vera prevenzione basta un’unica regola: 1 chi infrange il limite di velocità deve essere immediatamente fermato alfine di contestargli la contravvenzione. Così facendo si fermeranno anche i conducenti stranieri, senza patente, ubriachi e perché no.. un qualche ricercato o delinquenti con vetture rubate. Inoltre, così facendo, per la Polizia diventerà pressoché impossibile istallare decine di postazioni radar tutti i giorni. Troppo comodo “buttare la rete”, andare al bar e ritornare un paio d’ore piu tardi a vedere quanti co@@@@ ci sono cascati. Gobbi vuoi che sia fatta una vera prevenzione? Semplice obbligare la Polizia a fermare i contravventori subito dopo aver commesso l’infrazione!

gipo73 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
non cambierà nulla stai tranquillo...

Fufabi 4 anni fa su tio
Direi che non c'è alcun limite dopo il cartello che indica tutte le velocità in vigore in Svizzera

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Fufabi
Nascondersi dietro un dito. Non sono credibili queste dichiarazioni. Hanno sempre pontificato che queste azioni di pilotaggio vengono coordinate tra cantonale e comunali,per evitare sovrapposizioni,se addirittura non si prestano gli apparecchi. Aumenta la convinzione che l'attività della Pola è sempre più concentrata a fare cassetta. Poi vanno a fare le pattuglie miste con i carabinieri,perchè non cè abbastanza personale!!(dichiarazioni di un ufficiale ticinese).

gipo73 4 anni fa su tio
Risposta a Fufabi
x quanto io sappia si do.ani chiederò info....x una mia cultura personale

tip75 4 anni fa su tio
a chiasso

tip75 4 anni fa su tio
un po’ ovunque direi che li posano pochi m dopo il 50 o prima...tra l altro qualcuno sa dove sia il cartello che limita la velocità dalla dogana verso nord prima del radar?

Irishboy 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Il cartello non c'è semplicemente perché andando verso nord il limite è 120 già dalla dogana

Nmemo 4 anni fa su tio
Allora è confermato che polcom Bellinzona "incrementa le entrate" del dicastero del Bersani. E' garanzia di assoluta correttezza. Sfortuna quando servono, si dice siano affaccendati altrove. Si conoscerà il parere degli specialisti del dipartimento. Altra garanzia istituzionale.

MrBlack 4 anni fa su tio
Mi sa che qualcuno alla Comunale di un partito non-Lega cerca di fare giochi politici sporchi per bersagliare Gobbi. Ho già detto e ripetuto che sia ormai ai tristi livelli dell’Italia anche in politica.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Purtroppo è già da qualche anno che questo succede, eppure alcuni votano ancora a sinistra non sapendo che cosi facendo si scenderà a livelli sempre più bassi di quelli attuali. Saluti

Bandito976 4 anni fa su tio
Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria esplosione di radar e controlli vari. Stato di polizia?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Te ne aggorgi solo ora? ;o)))) La Svizzera "Democratica" è pura utopia, vedasi il comportamento del CF e soci quando si vota contro di loro! Poi che per altri versi si viveva meglio è altra storia. ;o)))) Saluti

gipo73 4 anni fa su tio
mi chiedo come si fa ad avere rispetto difronte a una divisa. Quando è chiaro per tutti che lo scopo è solo quello di fare cassetta... e questo non è da oggi. Se pensiamo che la maggior parte dei versamenti delle tasse che facciamo vanno a finire per il corpo di polizia... Mi reco spesso e volentieri in Svizzera interna per riunioni.... mi ritiro talmente stanco dal doversi concentrare sulla velocità che alla sera sarebbe stato meglio scaricare un camion di mattoni... di situazioni di questo tipo ne vedo a bizzeffa....è una vergogna.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a gipo73
Condivido le tue preoccupazioni, ma credo che la maggior parte delle tasse, finiscano nelle mani dei politici, dubito molto che le polizie ricevano molti soldi, la voracità dei politici è smisurata. ;o)))) Saluti

ugobos 4 anni fa su tio
bisogna vederla diversamente. Da che gente é formata la polizia in Ticino? Ti fermano a un blocco e ti trattano come un possibile criminale. ma state bene????? Non voto piu nessuno perche sbagli sempre.

sedelin 4 anni fa su tio
meno male che anche lui si rende conto della bastardaggine.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vedremo se si rende conto dalle azione che intraprendera. i bla bla bla non servono a niente

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non trovo più il mio scritto perché ho problemi con internet. Per rispondere a quello che mi hai scritto la Polizia Comunale non ha nulla a che vedere con i Dipartimenti cantonali ma è "sotto" il Municipio, al relativo capo dicastero e al Comandante . Se però la vuoi mettere dove ti pare, fai pure.

Zarco 4 anni fa su tio
Ogni tanto non parlare , sarebbe opportuno! Ma essere al centro (Positiva o negativa ) dell’attenzIone più forte ....

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Ma cosa dici...è stato chiamato in causa ed ha risposto...ogni tanto sarebbe opportuno non scrivere certi commenti...
NOTIZIE PIÙ LETTE