Cerca e trova immobili
Giovani talenti sognano il Bolshoj

LUGANOGiovani talenti sognano il Bolshoj

17.02.19 - 17:13
59 ballerine e un ballerino hanno preso parte alle audizioni della prestigiosa Accademia di danza classica di Mosca
Ti Press
Giovani talenti sognano il Bolshoj
59 ballerine e un ballerino hanno preso parte alle audizioni della prestigiosa Accademia di danza classica di Mosca

LUGANO - La prestigiosa Accademia Bolshoj di Mosca ha scelto Lugano, e più precisamente la sede del Movimento Artistico Ticinese (MAT), per selezionare alcuni nuovi talenti. In tutto, oggi si sono presentati 59 ballerine e un solo ballerino, dai 9 ai 19 anni, provenienti da tutta la Svizzera e anche dall'Italia. La sezione danza del MAT ha proposto nove dei suoi giovani allievi.

I giovani selezionati prenderanno parte a degli stages estivi che avranno luogo a Firenze, Urbino, Mosca e Lugano. I migliori di loro potranno in seguito accedere all'Accademia Bolshoj, che dura 4 anni. 

I due giorni di audizione sono stati supervisionati dall'insegnante di danza dell'Accademia Irina Pyatkina, un'ex étoile del Bolshoj. I risultati delle audizioni saranno annunciati tra una decina di giorni.

Il MAT - ricordiamo - è stato fondato nel 2008 dall'attore e regista Mirko D'Urso. Con 600 allievi e 40 insegnanti, il MAT è la più grande scuola privata d'arte in Svizzera. Offre lezioni di teatro, musica, canto e danza, organizza seminari, workshop e una stagione teatrale in collaborazione con il LAC.

Di recente è finito al centro di una polemica con il Municipio, che vorrebbe espropriare il terreno su cui si trova la scuola per istituire un parco fluviale. In due mesi, più di 5000 firme sono state raccolte per richiederne la salvaguardia. Invano. Entro due anni al più tardi, il MAT dovrà trovare un'altra sede per il suo centro artistico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE