Cerca e trova immobili

MONTECENERIBabbo Natale regala un passaggio sicuro ai bimbi

15.12.18 - 09:20
Il consigliere comunale Cristian Ticozzi rilancia con originalità il problema della sicurezza stradale nei pressi delle scuole elementari di Bironico
Babbo Natale regala un passaggio sicuro ai bimbi
Il consigliere comunale Cristian Ticozzi rilancia con originalità il problema della sicurezza stradale nei pressi delle scuole elementari di Bironico

BIRONICO - Ieri pomeriggio, Babbo Natale ha fatto visita a Bironico e - dopo aver temporaneamente parcheggiato slitta e renne per imbracciare la paletta - ha regalato a tutti i i giovanissimi alunni della scuola elementare del quartiere un passaggio sicuro per fare ritorno a casa al termine delle lezioni.

L’iniziativa ha preso vita da una “letterina di Natale” firmata dal consigliere comunale leghista Cristian Ticozzi, che ha voluto ricordare la pericolosità del sottopassaggio che i bambini devono attraversare ogni giorno. «Non offre visibilità alle auto in transito. Vi è un semaforo, che però in pochi rispettano», si legge nella missiva.

La situazione «perdura da anni e preoccupa non poco i genitori», prosegue Ticozzi che ha già presentato una mozione per promuovere la sicurezza, richiedendo a presenza di un pattugliatore stradale negli orari di entrata e uscita da scuola. Mozione sostenuta all’unanimità dalla commissione petizioni ma sulla quale il Municipio non ha ancora preso posizione.

La letterina a Babbo Natale

“Caro Babbo Natale, abito a Monteceneri, un paesino solare con persone cordiali.

Quest'anno penso che siano stati tutti buoni, qualche capriccio qua e là ma nonostante tutto sono brave persone! Sono felice di abitare in questo paesello!

Per questo Natale vorrei fare un regalo speciale, soprattutto alle famiglie: nel quartiere di Bironico i bambini che si recano a piedi a scuola, devono attraversare un sotto passaggio che è piuttosto pericoloso perché non offre visibilità alle auto in transito. Vi è un semaforo, che però in pochi rispettano. Questa situazione, che ormai perdura da anni, preoccupa non poco i genitori.

Da parte mia mi sono attivato come consigliere comunale, presentando al Municipio una mozione per promuovere la sicurezza in quel tratto di strada e richiedendo la presenza di un pattugliatore stradale negli orari di entrata e uscita da scuola, così da aiutare i bambini ad attraversare la strada in tutta sicurezza.

La commissione petizioni, che ringrazio di cuore, alla unanimità è favorevole alla mia mozione, ma sono ormai tanti mesi che aspetto il relativo messaggio municipale, per essere votato in Consiglio comunale!

Dunque, considerando la latitanza del Municipio, non mi rimane altro che rivolgermi a te, caro Babbo Natale, e per questo motivo ti chiedo se potresti aiutarmi.

Ti ringrazio di cuore.

Cristian Ticozzi

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE