Cerca e trova immobili
Svelato l'imponente marchingegno artistico nell'ex fortezza

GOTTARDOSvelato l'imponente marchingegno artistico nell'ex fortezza

30.06.18 - 19:03
Presentata oggi la strabiliante opera dell’artista Tullio Zanovello
tipress
Svelato l'imponente marchingegno artistico nell'ex fortezza
Presentata oggi la strabiliante opera dell’artista Tullio Zanovello

GOTTARDO - È stato presentato sabato 30 giugno, nella leggendaria fortezza del Gottardo, “Il marchingegno artistico Gottardo-Il Ridotto”, opera unica dell’artista Tullio Zanovello.

Il manufatto artistico ha dimensioni enormi: 7 metri di larghezza per 4,5 metri di altezza ed un peso di quasi 1,5 tonnellata. L’opera è stata esposta in una delle grandi caverne dell'ex fortezza del Gottardo, il Sasso San Gottardo.

“Il marchingegno artistico Gottardo-Il Ridotto”, in uno spettacolo della durata di una ventina di minuti, offre una visione sorprendente e innovativa di questa catena montuosa Svizzera. Svela vari dipinti con scene storiche e racconti, dalla leggenda del diavolo al leggendario Ridotto.

«Non ho mai visto niente di simile, e questo significa qualcosa!», ha detto Christoph Vitali, ex direttore del Museo Beyeler.

Al vernissage hanno partecipato il Consigliere degli Stati Filippo Lombardi e il Consigliere di Stato Norman Gobbi, mentre dal Canton Uri il Consigliere degli Stati Dittli e il Consigliere di Stato Jörg.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE