Cerca e trova immobili

BELLINZONABoati notturni nella Capitale, è mistero

21.02.18 - 06:55
Da alcune settimane i cittadini di vari quartieri sono disturbati da forti deflagrazioni. La polizia comunale: «Stiamo verificando. Al momento non abbiamo nessuna spiegazione plausibile»
Tipress
Boati notturni nella Capitale, è mistero
Da alcune settimane i cittadini di vari quartieri sono disturbati da forti deflagrazioni. La polizia comunale: «Stiamo verificando. Al momento non abbiamo nessuna spiegazione plausibile»

BELLINZONA - Potremmo chiamarlo il "mistero di Bellinzona". Perché (per ora) nessuno riesce a dare una motivazione plausibile ai forti boati che da qualche settimana caratterizzano le notti di diversi quartieri della Capitale ticinese (nella vecchia Bellinzona, a Giubiasco ma pure a Monte Carasso e Sementina).

Il caso è esploso inizialmente sul gruppo Facebook "sei di Bellinzona se..." dove parecchi abitanti - negli scorsi giorni - hanno elencato le deflagrazioni notturne con una certa preoccupazione. «Botto adesso, 22.49», scrive un'utente. «Forte boato adesso. Cosa è stato?», chiede un altro. «Zona stadio e ho sentito anche io due boati», conferma una ragazza.

Un nostro lettore di Monte Carasso non si capacita della situazione. «È da almeno una decina di giorni che questa storia va avanti. A tarda notte o di primo mattino si sentono questi fortissimi botti. Io personalmente ne ho sentiti due lunedì sera verso le 23.00. Mia cugina invece li ha uditi venerdì mattina attorno alle 5.30». Un'altra lettrice segnala altri due boati avvenuti nella notte tra domenica e lunedì, poco prima dell'una.

Anche la polizia comunale - da noi contattata nella giornata di ieri - non riesce a «dare una spiegazione plausibile» alla vicenda. «Stiamo procedendo con le verifiche. Ufficialmente abbiamo ricevuto una sola segnalazione per questi “boati” di origine sconosciuta (due forti rumori) e più precisamente lunedì sera attorno alle ore 23.00».

Il mistero della Capitale per ora rimane tale. Anche se sul web qualche ipotesi inizia a circolare. C'è chi parla di «grossi petardi», altri citano i «lavori di ampliamento della galleria Svitto». Congetture. Supposizioni. I veri motivi dei botti notturni restano al momento sconosciuti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ctu67 6 anni fa su tio
sara la murusa da belinzona ...che quanda la pita al trona !!!

siska 6 anni fa su tio
Sarà stato un diabolico scorreggione di qualche "demone" della montagna incavolato nero nero perché si continua a pungerlo e tormentarlo...

Nmemo 6 anni fa su tio
Per il capodanno 2016 alla Polizia cantonale sono state segnalate puntuali esplosioni di notevole pericolosità potenziale. Ben conosciuti i luoghi del bellinzonese e le responsabilità. Non si è ritenuto d’intervenire, nemmeno a posteriori per un rapporto di costatazione. Di seguito anche il Ministero pubblico è stato coinvolto, nella forma di segnalazione contro ignoti, per l’ipotesi di reato per la detenzione, la manipolazione e l’esplosione di materiali esplosivi, art. 12, 223 e segg. CPS. (tutti i corpi pirotecnici detenuti, manipolati e detonati nella notte di capodanno nel luogo e nelle circostanze descritte). Campa cavallo …

Cleofe 6 anni fa su tio
BU BU....SETTETE !

B52 6 anni fa su tio
Anche a Biasca si sentono forti esplosioni di notte, e non solo ora, ma qualche anno.

GI 6 anni fa su tio
sarà la neve che sbotta.....con i veicoli dotati ora di gps....non dovrebbe essere un problema rintracciarla....

neuropoli 6 anni fa su tio
sarà stato qualche botto di carnevale!

daniele77 6 anni fa su tio
chiamiamo Giacobbo di Misteri? forse anche Adam Kadmon può aiutarci con questo mistero

miba 6 anni fa su tio
Saranno i morti che si rivoltano nelle tombe

Fran 6 anni fa su tio
Quindi? Cosa aspettano a verificare SERIAMENTE????

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
Aspettano le segnalazioni dei cittadini ma se la gente preferisce segnalare agli amici su facebook anziché informare la polizia continueremo a leggere certi articoli.
NOTIZIE PIÙ LETTE