Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Noi, lavoratori ticinesi ripartiti da zero»

21.02.18 - 08:54
Infortuni e malattie non hanno fermato Matteo, Claudia e Salvatore. Oggi le aziende in cui sono attivi saranno premiate per essersi distinte nel campo della reintegrazione professionale 
«Noi, lavoratori ticinesi ripartiti da zero»
Infortuni e malattie non hanno fermato Matteo, Claudia e Salvatore. Oggi le aziende in cui sono attivi saranno premiate per essersi distinte nel campo della reintegrazione professionale 

BELLINZONA – «La rendita d’invalidità? Solo se la reintegrazione nel mondo del lavoro davvero non è possibile». A sostenerlo è Monica Maestri, responsabile dell'Ufficio cantonale assicurazione invalidità. Lo fa nell’ambito della sesta edizione di Agiamo Insieme, svoltasi martedì al Castelgrande di Bellinzona. L’evento premia tre aziende della Svizzera italiana, capaci di distinguersi nel ramo della reintegrazione professionale. «È importante dare un segnale all’economia – evidenzia Gianluca Pagani, membro di direzione della Camera di commercio ticinese, partner dell’iniziativa –. Vogliamo che queste aziende siano da esempio. L’integrazione, in alcuni casi, è una via davvero possibile».  

Di fronte a un bivio – Uomini e donne ripartiti da zero. Emozioni riassunte in un video intenso e stimolante. Uno dei tre riconoscimenti va alle Ferrovie Federali Svizzeri (FFS). Sul palco sale Matteo, 26enne elettricista, che qualche anno fa ha subìto l’amputazione del braccio sinistro. Un incidente sul lavoro che l’ha messo di fronte a un bivio. «Dopo alcuni mesi difficili – racconta – ho rivalutato la mia posizione all’interno dell’azienda. E ho deciso di cambiare settore. Oggi mi occupo della programmazione dei cantieri ferroviari. Dalla pianificazione del personale all’ordinazione del materiale». 

Orgoglio – Poi, tocca alla ditta di brokeraggio assicurativo L&G di Losone. Qui lavora la 26enne Claudia, confrontata con un problema di salute legato a un’infermità congenita. Una ragazza cordiale e sorridente. Che davanti alle telecamere afferma orgogliosa: «Ho iniziato come centralinista. Adesso mi occupo soprattutto delle assicurazioni di veicoli a motore».

Sapersi reinventare – Interessante la vicenda di Salvatore, 47 anni. Faceva il carpentiere alla ditta Otto Scerri. Un grave infortunio alla caviglia l’ha fermato. Finché non è arrivata la grande occasione di reinventarsi camionista, presso la Mancini & Marti, un’azienda affiliata. «All’inizio ero scoraggiato. Temevo che questo lavoro non facesse per me». Salvatore è un uomo felice. «Magari in un altro posto di lavoro mi avrebbero abbandonato».  

Un problema identitario – Circa 13.000 ticinesi al momento beneficiano di una rendita di invalidità parziale o totale. Sono più di 4000 all’anno le misure reintegrative in favore degli assicurati e circa 1000 gli aiuti al collocamento andati a buon fine. «Le ultime revisioni dell’assicurazione invalidità – precisa Maestri – mirano a un reinserimento più rapido possibile nel mondo del lavoro». E questo attraverso il sostegno, finanziario ma non solo, alla persona che segue una riqualifica. «Oggi è sempre più importante potere dire di avere un lavoro. Sia dal profilo psicologico, sia da quello identitario e sociale».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Biscottino 6 anni fa su tio
Certamente, solo a quelli che nn possono venire reintegrati............che poi lavorano in nero!!

cecch 6 anni fa su tio
Appunto, 3 su quanti casi! A me le hanno fatte passare di tutti i colori per quasi 10 anni finchè alla fine sono rimasto a piedi con una rendita parziale...

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a cecch
Le credo( è ha Tutta la mia solidarietà ). Provo rabbia per i complimenti poco consoni della AI/ horror

Pepperos 6 anni fa su tio
Articolo tendenzioso! 3, riusciti il resto macelleria sociale ha carico dei servizi sociali ; chiamasi il Gioco Delle 3carte. La revisione della AI è stata una delle peggiori evoluzione del diritto assicurativo/sociale= ora è una assicurazione che deve macinare utili. Assicurazione disoccupati, Assicurazione invalidità, Assicurazione malattia, Assicurazione infortuni, Semplici assicurazione e nulla di sociale.
NOTIZIE PIÙ LETTE