Cerca e trova immobili

CHIASSO«FFS e TILO diano maggior attenzione al Basso Mendrisiotto»

20.02.18 - 07:15
I partiti politici di Chiasso e Balerna lanciano una petizione per ribadire la propria insoddisfazione per i collegamenti ferroviari
Archivio Tipress
Basso Mendrisiotto dimenticato?
Basso Mendrisiotto dimenticato?
«FFS e TILO diano maggior attenzione al Basso Mendrisiotto»
I partiti politici di Chiasso e Balerna lanciano una petizione per ribadire la propria insoddisfazione per i collegamenti ferroviari

CHIASSO - «FFS e TILO diano maggior attenzione al Basso Mendrisiotto». Questo è il messaggio scandito all'unisono dai partiti politici di Chiasso e Balerna, che hanno deciso di lanciare una raccolta firme per attirare l'attenzione «sullo scadimento dei servizi sulla tratta Chiasso – Balerna – Mendrisio – Lugano (e oltre)».

La presa di posizione dei due comuni di confine arriva dopo quelle di alcuni Granconsiglieri della regione e di ASTUTI (Associazione ticinese degli utenti del trasporto pubblico), che avevano già manifestato la loro insoddisfazione per i collegamenti garantiti dalle FFS fra il nord e l’estremo sud della Svizzera.

Dall’introduzione del nuovo orario nel dicembre del 2017, i tempi di percorrenza medi fra Chiasso e Lugano sono aumentati, così come sono accresciuti i disservizi anche a causa dell’entrata in funzione della linea verso Varese, la cui effettiva importanza è ancora tutta da verificare», scrivono i partiti. Negli anni TILO e FFS hanno saputo sviluppare un sistema di trasporto pubblico sempre più efficiente e performante, in grado di rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei pendolari del distretto.

«Il peggioramento di questo servizio - spiega il comitato che ha lanciato la raccolta firme - ha fatto suonare il campanello d’allarme, non solo in sede istituzionale, ma anche fra la popolazione». Ed è per questo motivo che si è deciso di lanciare una petizione. « Vogliamo dare voce a tutti i cittadini che in questi mesi hanno espresso critiche a titolo personale e a quelli che non l’hanno fatto. Perché il Basso Mendrisiotto non può essere semplicemente considerato una terra di transito da sfruttare per le sue infrastrutture, ma necessita del sostegno incondizionato di FFS e TILO per garantire ai pendolari un servizio veramente concorrenziale con l’automobile».

La petizione online può essere trovata cliccando qui

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE