Cerca e trova immobili

CANTONEIl volo Lugano-Ginevra? 800mila franchi l'anno persi per SkyWork

22.01.18 - 07:03
La compagnia bernese starebbe valutando come inserirsi nello scalo di Agno in maniera redditizia. Poco remunerativa, forse, anche la tratta per Roma
keystone
Il volo Lugano-Ginevra? 800mila franchi l'anno persi per SkyWork
La compagnia bernese starebbe valutando come inserirsi nello scalo di Agno in maniera redditizia. Poco remunerativa, forse, anche la tratta per Roma

LUGANO - Che SkyWork sia interessata allo scalo di Agno non è più una novità, eppure la trattativa con i vertici dell’aeroporto, per quanto riguarda il volo Lugano-Ginevra, non è ancora giunta ad un accordo. Il motivo? La tratta genererebbe perdite sostanziose.

Stando ai calcoli della compagnia bernese - come riporta il CdT -, il volo per Ginevra porterebbe perdite per 800.000 franchi l’anno. Da qui la ricerca di altri collegamenti che sfruttino con vantaggio aerei ed equipaggi.

Per il collegamento con Ginevra, infatti, bisognerebbe mettere a disposizione tre equipaggi: uno per i voli della mattina, uno per la sera e uno di riserva. Più il tecnico per la manutenzione che dovrebbe essere d'istanza a Lugano.

Ecco perché l'idea del volo Lugano-Roma. Tuttavia, lo scarso numero dei passeggeri prospettati non migliorerebbe la situazione. Proprio per questo SkyWork pensa a un Lugano-Berna e poi, eventualmente, un Berna-Roma.

La tratta redditizia dal Ticino ci sarebbe: quella per Zurigo, oggi offerta da Swiss ma operata da Tyrolean. Che SkyWork punti a una collaborazione con Swiss? Non è dato saperlo al momento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE