Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAllerta nell’Alto Ticino, neve in arrivo fino sul fondovalle

19.01.18 - 14:27
Valmaggia, Leventina e Blenio i distretti più a rischio nel fine settimana. Risparmiato il Sottoceneri
lettore tio/20minuti
Allerta nell’Alto Ticino, neve in arrivo fino sul fondovalle
Valmaggia, Leventina e Blenio i distretti più a rischio nel fine settimana. Risparmiato il Sottoceneri

LOCARNO - Per l’Altopiano svizzero e l’Alto Ticino, quello che sta per arrivare sarà nuovamente un fine settimana da allerta meteo.

Questa mattina, la Polizia cantonale vallesana ha diramato una nota mettendo in guardia la popolazione in merito alle condizioni previste nelle giornate di sabato e in particolare del vivo rischio di valanghe, che in alcune zone - riferisce il bollettino dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) - toccherà il grado 4 di pericolosità, mentre nell’Alto Ticino il rischio sarà invece più contenuto.

Il maltempo in arrivo limiterà i propri effetti quasi esclusivamente al Sopraceneri, risparmiando perlopiù i distretti a sud del Cantone, che potranno godere di un tempo parzialmente soleggiato e prevalentemente asciutto. La parte più intensa della perturbazione è attesa a partire da sabato pomeriggio, in cui sono annunciate forti nevicate fino a 600 metri, che potrebbero abbassarsi ulteriormente in serata, con possibilità di neve bagnata fino sul fondovalle.

Un’allerta di grado 3, corrispondente a pericolo marcato, con validità dalle 15 di domani fino a martedì, è stata diramata da MeteoSvizzera per l’Alta Valmaggia, la Leventina e la Valle di Blenio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE