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CANTONECirca 15 incidenti in 24 ore. Pneumatici invernali obbligatori?

12.12.17 - 19:30
In Svizzera nessuna disposizione legale in tal senso, ma alcuni politici vorrebbero modificare lo status quo. Il Tcs: «Chi guida è tenuto a mantenere il controllo del veicolo»
TiPress
Circa 15 incidenti in 24 ore. Pneumatici invernali obbligatori?
In Svizzera nessuna disposizione legale in tal senso, ma alcuni politici vorrebbero modificare lo status quo. Il Tcs: «Chi guida è tenuto a mantenere il controllo del veicolo»

LUGANO - La prima neve porta i primi grandi disagi. Il traffico è intasato, le strade sono sporche e i marciapiedi inagibili. Chi usa l’automobile si trova confrontato con neve, auto in panne, camion di traverso e incidenti. Solo nelle ultime 24 ore, stando a quanto registrato dalla Polizia cantonale, in Ticino si sono verificati una quindicina di incidenti. A nord delle Alpi, però, la situazione è ben più preoccupante con 170 incidenti nel canton Zurigo e 180 in quello di Berna solo nell'ultimo fine settimana.

L'assenza di disposizioni legali che impongano l'uso di pneumatici adeguato, di conseguenza, torna d'attualità. Alcuni politici intendono modificare lo status quo. Tra questi Walter Wobmann (Udc Soletta) che ha dichiarato al Blick di volere presentare una mozione: «Sono per l’obbligo di pneumatici invernali da novembre a fine marzo. La gomma estiva si indurisce con il freddo, allungando la distanza di frenata. È pertanto necessario disporre di ruote adeguate non appena la temperatura si avvicina allo zero».

Della stessa opinione è anche Urlich Giezendanner (Udc Argovia): «Ho già presentato l’anno scorso una proposta al riguardo. Non sono un fan di regole e obblighi, ma questa è una questione di sicurezza».

«L'automobilità ha la libertà di scegliere, ma che sia coscienzioso» - È di parere contrario, invece, Renato Gazzola, portavoce del Tcs per la Svizzera italiana: «Obbligare all'uso dei pneumatici invernali è un leitmotiv che ritorna ogni volta che c'è una nevicata. La Confederazione a più riprese ha già affrontato il discorso lasciando la libertà di scelta all'automobilista. Chi è alla guida dell'auto sa che deve essere ben equipaggiato per l'inverno. Sa anche che se causa un incidente sarà multato».

Gazzola invita quindi a non scherzare con le rigidità dell'inverno quando si è alla guida di un veicolo: «Pneumatico estivo e invernale hanno mescole e caratteristiche completamente diverse che si adattano alle temperature e alle particolari condizioni dell'asfalto». Quindi conclude: «È anche una questione di rispetto per l'altro non solo di incolumità. Quando si causa un incidente si vengono a creare disagi che si ripercuotono su tutti gli altri automobilisti».

Sul suo sito, il Tcs specifica che «il conducente deve avere la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza, è obbligato a viaggiare con un veicolo sicuro» e «guidare in inverno con pneumatici estivi non è considerato un comportamento sicuro».

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Pneumatici invernali

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Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
La legge, mi sembra , dica che i veicoli dovrebbero essere conformi e equipaggiati alle situazioni del momento . D'inverno , dovrebbe essere palesemente logico essere equipaggiati con pneumatici ADEGUATI, eventuali catene, per dove dovrebbero essere obbligatorie o dove i pneumatici non arrivassero e anche un abbigliamento adatto ( provate a montare le catene a meno 4 o 5 gradi e in mezzo a una tormenta ). Non dovrebbe essere difficile da interpretare . Poi , in caso di incidente grave, chi lo crea se la gratti e .... pianga .

Danny50 6 anni fa su tio
Pneumatici invernali obbligatori, non solo per la neve ma anche per strade bagnate con temperature sotto i 7 gradi. Obbligare non tanto per gli Svizzeri che sono abituati sin dagli anni ‘70, ma per il 60% di auto da neosvizzeri o stranieri che hanno la cultura di non investire in gomma prima di essere alla tela.

Meridiana 6 anni fa su tio
A chi sulle strade innevate gira con pneumatici estivi si devono applicare delle mute SALATE e incasi d'incidente la revoca della licenza, come avviene per l'eccesso di velocità!!!!! Questo penso sia più che neccessario, grazie e auguri

Verbania 6 anni fa su tio
Chi ha detto che gli incidenti sono stati causati da auto con gomme estive? Più probabile che siano stati causati da auto con gomme invernali i cui conducenti pensavano che fossero miracolose.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Beh allora anche l'ABS dovrebbe essere miracoloso così come la trazione integrale e altri sistemi di tenuta......sono tutti dispositivi che migliorano la sicurezza ma non sono infallibili, sta tutto anche a come uno sa gestirli, meglio averli che non!

Mediapress 6 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Condivido pienamente, oggi penso che dilaghi la psicosi che, basta avere delle gomme invernali, e si possa andare ovunque, su qualsiasi fondo e a qualsiasi velocità senza problemi...se poi si aggiunge la scritta 4x4, bhe, scusa..in questo caso si può andare anche sui muri...che sia tutta colpa del benessere o finto tale?

Verbania 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Mi sa che non hai capito... C’è gente che si dice « ho le gomme per la neve » e quindi pensano di poter andare alla stessa velocità a cui vanno in estate in condizioni ideali... Sbruffoni, ne ho incrociati.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Verbania
E allora se è per questo ci sono guidatori che in periodi caldi non hanno la capacità di condurre un veicolo per diversi fattori.....che dobbiamo fare?

87 6 anni fa su tio
A parer mio, le ordinanze dell'Italia su questo battono la Svizzera: dal 15 novembre e fino al 15 aprile è OBBLIGATORIO avere le gomme invernali o le catene a bordo auto. Che poi non vengono rispettate dalle auto italiane quando circolano in Svizzera, è un mistero. Secondo me arrivano in dogana, vanno dal gommista di frontiera, si fanno cambiare le gomme e abbandonano le catene in qualche viuzza; poi al rientro verso casa rifanno tutto al contrario.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a 87
come faccio sempre io......ihihih

skorpio 6 anni fa su tio
Purtroppo quando la gente se ne frega obblighi e regole sono necessari.

Lore62 6 anni fa su tio
Ancora con sta solfa ogni anno.... Montate le 4 stagioni e FINE DEL CINEMA!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
dipende da quanti km fai......quelle vanno bene sotto i 10mila km annui.

tkch 6 anni fa su tio
Sono contrario all'obbligo. è qualcosa di troppo preciso su un territorio troppo diverso. L'anno scorso in ticino avevamo temperature da pneumatici estivi mentre al nord nevicava... ma già solo tra Chiasso ed Airolo. Invece di obbligo, invece, dovrebbero fare della sensibilizzazione. Molti non le cambiano per motivi economici. La differenza é di soli 120.- all anno se le si fanno montare da un garagista. In caso di auto bloccata o incidente in giornate ghiacciate o nevose? indipendentemente da quello che è successo almeno il 50% di colpa (anche se parcheggiata e gli vanno addosso), multa salata e possibile ritiro delle patenti. Così si che cambierebbe la solfa...

Meck1970 6 anni fa su tio
Giusto farli mettere a un certo periodo. Pneumatici estivi in inverno? Troppo pericoloso.

york11 6 anni fa su tio
Voleva dire targhe italiane? Lo sa che in Italia che lei tanto disprezza le gomme invernali sono obbligatorie? Lei è uno di quelli che non si lascia perdere l' occasione per fare dei commenti razzisti sul TIO? Sarebbe meglio che si faccia una cultura riguardo le sue origini: "Vescovi è presente a macchia di leopardo in tutta l'Italia centro settentrionale, Vescovo ha un ceppo veneto, uno nell'alessandrino ed altri forse non secondari nell'anconetano, dovrebbero derivare da soprannomi legati a rapporti di vario genere, quali dipendenza o vicinanza con un vescovo o anche a caratteristiche fisiche o comportamentali"

york11 6 anni fa su tio
Risposta a york11
risposta al sig. Giorgio Vescovi

Verbania 6 anni fa su tio
Risposta a york11
C’è un obbligo indiretto, perché la legge stipula che bisogna avere la padronanza del proprio veicolo in ogni occasione, ciò comprende anche gomme non lisce e gomme invernali. Comunque tutti quelli che conosco io le mettono. E dove sono le prove che la colpa degli incidenti sono le gomme estive? Prima che la polizia chiuda le inchieste ci vorranno mesi... Secondo me gli incidenti sono causati da chi ha gomme invernali e si sente quindi un super pilota.

SosPettOso 6 anni fa su tio
"Pneumatici invernali obbligatori?" Assolutamente no! Piuttosto una bella multa e ritiro patenti per tutti quelli che si bloccano e bloccano il traffico senza riuscire a muoversi (con pneumatici invernali oppure no). Se non riescono più a muoversi significa che hanno perso il controllo del veicolo. In caso di radar, tra i "capi d'accusa" c'è la messa in pericolo astratta della circolazione. Questi la circolazione la bloccano completamente! ...e poi, non meno importante: la neve non rispetta nessun calendario quando arriva!

Ctg 6 anni fa su tio
Obbligo per tutti gli utenti delle strade elvetiche da subito!!. Questo sì che significa via sicura e non altre baggianate

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Ctg
giusto, anche perché servono anche per la tenuta su asfalto gelato e non solo per la neve....

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Ma l'assicurazione paga in caso di sinistro avvenuto in inverno con le gomme estive??
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