Cerca e trova immobili

MENDRISIONumeri da record per il gasdotto ad alta pressione dell'Ail

12.12.17 - 09:25
Si sono conclusi ieri i lavori di spostamento. Quella realizzata è l'opera di questo genere più lunga costruita con la tecnica della perforazione teleguidata su tutto il suolo nazionale
AIL
Numeri da record per il gasdotto ad alta pressione dell'Ail
Si sono conclusi ieri i lavori di spostamento. Quella realizzata è l'opera di questo genere più lunga costruita con la tecnica della perforazione teleguidata su tutto il suolo nazionale

MENDRISIO - Si sono conclusi ieri i lavori di spostamento del gasdotto ad alta pressione in zona Penate a Mendrisio. L'operazione - resasi necessaria per la realizzazione del nuovo svincolo autostradale del Borgo e della nuova strada industriale verso Rancate è stata portata a termine in soli 5 mesi e ha permesso di stabilire un importante traguardo a livello svizzero.

«Quella realizzata - sottolineano le Ail in un comunicato odierno - è infatti la tratta di gasdotto ad alta pressione più lunga mai costruita con la tecnica della perforazione teleguidata su tutto il suolo nazionale (750 metri su una realizzazione complessiva di 1200metri, Ndr). L’ampiezza del progetto ha richiesto un’importante pianificazione ed attrezzature mai impiegate per questo genere di lavoro».

«Il periodo dell’anno, caratterizzato dalla forte domanda di gas naturale per riscaldamento, ha necessitato dell’iniezione in rete di gas naturale liquefatto (GNL) a partire da Muzzano», sottolineano ancora le Aziende industriali di Lugano. «Questo a garanzia della copertura del fabbisogno della clientela del Luganese durante tutta l’esecuzione dei lavori, durata 13 ore. Questa apparentemente semplice operazione (aumento della temperatura del gas liquefatto da -160°C per farlo ritornare allo stato gassoso) è stata progettata accuratamente e portata a termine con successo», concludono le Ail.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE