Cerca e trova immobili

MENDRISIORiapre lo svincolo e cambia la viabilità attorno al Fox Town

11.12.17 - 11:28
Via Penate diventa l’accesso principale alla zona industriale e al comparto del centro commerciali di San Martino, dove è stato realizzato un anello stradale a senso unico
Riapre lo svincolo e cambia la viabilità attorno al Fox Town
Via Penate diventa l’accesso principale alla zona industriale e al comparto del centro commerciali di San Martino, dove è stato realizzato un anello stradale a senso unico

MENDRISIO - A partire da dopodomani, mercoledì 13 dicembre 2017, entra in servizio una nuova organizzazione viaria del comparto commerciale e industriale di Mendrisio. Ciò è reso possibile grazie alla conclusione di diversi lavori da parte della Filiale di Bellinzona dell’Ufficio federale delle strade USTRA, all’apertura di via Penate ristrutturata ad opera del Dipartimento del territorio del Canton Ticino e a diverse opere eseguite dalla Città di Mendrisio. Verrà pure messa in servizio la nuova uscita autostradale A2 di Mendrisio per chi proviene da nord.

La conclusione dei lavori principali presso lo svincolo di Mendrisio da parte di USTRA, unita agli interventi messi in atto dal Canton Ticino e dalla Città di Mendrisio, consentono ora di alleggerire lo svincolo di Mendrisio dal flusso di traffico parassitario proveniente dalla superstrada SPA 394, dalla zona industriale e dai centri commerciali, dedicandolo unicamente al traffico locale.

Lo svincolo dispone infatti di due nuovi collegamenti di strada cantonale, il primo alla via Penate - che diventa l’accesso principale alla zona industriale e al comparto del centro commerciali di San Martino, dove è stato realizzato un anello stradale a senso unico che migliora la viabilità; il secondo collegamento verso Genestrerio-Rancate è già in servizio da alcune settimane. Gli allacciamenti da e per l’autostrada avvengono mediante le nuove rotonde dello svincolo.

Grazie alla nuova organizzazione viaria del comparto, l’accesso al Borgo da via Zorzi potrà essere sgravato dai transiti. L’autostrada A2 e la Superstrada SPA 394 sono inoltre collegate da due nuovi raccordi diretti. Sempre a partire da mercoledì, verrà anche messa in servizio la nuova uscita autostradale A2 di Mendrisio per chi proviene da Nord.

Sebbene la conclusione definitiva dei lavori sia attesa per il prossimo anno (sono ancora previsti interventi sia all’interno del campo autostradale, con i lavori di manutenzione delle rotonde Mendrisio e Borromini, la realizzazione dei nuovi impianti di trattamento delle acque meteoriche e le sistemazioni finali), a partire dai prossimi giorni nel comparto entrerà quindi in servizio una nuova viabilità, alla quale occorrerà abituarsi: l’invito è quello di guidare con prudenza e di rispettare la segnaletica. I miglioramenti della viabilità avverranno gradualmente, al momento in cui l’utenza prenderà confidenza con il nuovo assetto viario.

Nei giorni scorsi USTRA, Dipartimento del territorio e Città di Mendrisio hanno inviato a tutti i fuochi dei Comuni del Mendrisiotto e di parte del Luganese un volantino informativo (vedi allegato) che illustra i principali cambiamenti previsti a livello di viabilità all’interno dell’intero comprensorio.

Soddisfazione del Municipio - Il Municipio prende atto con soddisfazione che - grazie allo spostamento del gasdotto AIL - da mercoledì 13 dicembre 2017, la Via Penate sarà definitivamente allacciata allo svincolo autostradale A2 di Mendrisio che, a quel momento, sarà in funzione in modo completo.

Lo spostamento definitivo del gasdotto principale dell’AIL permette ora di proseguire anche con la realizzazione della nuova strada industriale, la cui messa in esercizio è prevista per la fine del 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE