Cerca e trova immobili

CANTONEOkkio, per un impianto normativo per le manifestazioni

10.12.17 - 22:24
L’osservatorio ritiene meno tempestiva un'analisi dell'impatto dei singoli eventi
Ti-Press
Okkio, per un impianto normativo per le manifestazioni
L’osservatorio ritiene meno tempestiva un'analisi dell'impatto dei singoli eventi

BELLINZONA - Okkio ha esaminato la mozione Ramsauer “Per un'efficiente protezione dell'ambiente” con cui chiede al Consiglio di Stato di effettuare degli studi sull’impatto ambientale di manifestazioni come gare di catamarani, rally automobilistici o fuochi d’artificio.

L’osservatorio per una gestione eco-sostenibile dei rifiuti condivide lo spirito dello scritto, soprattutto per quel che riguarda la volontà di apportare incisive misure a salvaguardia dell’ambiente, e ha preso atto dei rapporti commissionali.

Proprio perché si ritiene urgente favorire misure tempestive, Okkio «considera quanto mai necessario promuovere soluzioni fin da subito praticabili sia dalle istituzioni sia dai vari attori in gioco».

Per questa ragione, piuttosto che sottoporre ogni singola manifestazione pubblica a uno studio d’impatto ambientale come auspicato dalla mozione, OKKIO reputa fin da subito più attuabile e utile lavorare nella definizione di un impianto normativo che comprenda delle direttive chiare e praticabili per la gestione eco-sostenibile di manifestazioni che coinvolgono un certo numero di persone.

Okkio ritiene che alcuni esempi validi siano nel Rapporto di minoranza della Commissione della legislazione, sia per quel che riguarda la possibilità di “istituire un concetto di mobilità (con un trasporto pubblico incluso nel prezzo d'entrata o offerto, numero massimo di parcheggi,...)” sia di “prevedere un approccio volto a ridurre i rifiuti (proibire o limitare l'uso stoviglie usa e getta) e il consumo di elettricità̀ non rinnovabile”.

L’osservatorio per una gestione eco-sostenibile dei rifiuti invita quindi a sostenere il rapporto di minoranza della Commissione della legislazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE