Cerca e trova immobili
Ecco la neve, «pericolo forte» nel Sopraceneri

CANTONEEcco la neve, «pericolo forte» nel Sopraceneri

10.12.17 - 12:41
Scatta l’allerta su tutto il Ticino. Nei distretti a nord previsti fino a 30 centimetri sotto i 500 metri
FVR / M. Franjo
Ecco la neve, «pericolo forte» nel Sopraceneri
Scatta l’allerta su tutto il Ticino. Nei distretti a nord previsti fino a 30 centimetri sotto i 500 metri

BIASCA - Con qualche ora di anticipo rispetto alle previsioni, che la segnalavano in arrivo nel primo pomeriggio, la neve ha iniziato già in mattinata a ricoprire la Leventina, la Valle di Blenio, la Riviera, la Vallemaggia e parte del Bellinzonese.

Nelle scorse ore, Meteosvizzera ha diramato una nuova allerta meteo valida su tutto il Ticino, con particolare attenzione rivolta a gran parte del Sopraceneri, in cui la situazione è stata classificata con un livello 4 (corrispondente a "pericolo forte"). In giornata sono previsti accumuli di neve fresca fino a 30 centimetri al di sotto dei 500 metri, fino a 50 centimetri dai 500 ai 1000 metri e oltre il metro al di sopra dei 1000 metri di altitudine.

Nei distretti situati più a nord, a ridosso della catena alpina, la situazione sarà ulteriormente complicata dalla presenza di forti raffiche di vento, che potranno raggiungere i 110 km orari a basse quote e i 150 km orari in alta montagna.

Più tranquilla dovrebbe invece presentarsi la situazione nel Bellinzonese e nel Sottoceneri, dove il livello d'allerta annunciato è lievemente inferiore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 6 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere perché cosi tanti commenti sull'operato della polizia? gente rispettate le regole e nessuno vi romperà le scatole e non dovrete pagare multe... ci scommetto che tanti di quelli che si lamentano dei servizi calla e pulizia strade davanti a casa loro non si degnano nemmeno di pulire il proprio spazio .... e poi la neve da noi c'é sempre stata eppure tutti andavano a lavorare senza lamentarsi tanto ... vorrei vedere tanti di voi lamentosi come organizzereste la pulizia delle arterie stradali con tutti quei veicoli che circolano... poi quanti di quelli hanno l'auto pronta per la stagione invernale diamoci un po una calmata e se non vi va bene andate a piedi.

cacos 6 anni fa su tio
non ne hanno bisogno guadagnano gia abbastanza, e poi basta con ste multe agli automobilisti

tip75 6 anni fa su tio
ahhhaha tranquilli che i barabbini in circolazione anche a piedi sono ben più pericolosi della neve eppure non diramano nessuna allerta.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Ora ci si stressa anche per la neve ! Calma, è la magia dell'inverno, vediamola in questo modo ! Per i conducenti, se l'auto non è strettamente necessaria, non utilizzatela !

Tato50 6 anni fa su tio
Regalo per il mio compleanno ??? Spalare e maledetto il giorno in cui ho fatto il viale così lungo ;-))

giova70 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
te se un sagittario? auguri (tosto!) ma dai butta un po' di sale che questa notte piove!

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato,..comunque auguri di Buon Compleanno!.. anche se non so se la tua festa é stata per oggi o sarà nei pross giorni. Anca a lùgan al fioca......:)))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao "siska", l'evento è tra 45 minuti circa, quindi il giorno 11. Anche nel bellinzonese c'è, al momento poca cosa, ma la notte è ancora lunga quindi lasciamoci sorpredere ;-) Grazie per gli auguri ;-))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a giova70
Si a summ sagitari ;-)) Comunque non credo che il segno zodiacale abbia influenza sulla personalità. Credo che questo dipenda molto da come sei stato cresciuto e educato. Certo ci sono momenti in cui sono "tosto" ma ne ho conosciuta una che oltre che essere bella era dei "pesci" e quella era tosta tutti i giorni ;-))

Bleniese 6 anni fa su tio
La neve è bella e pura e come dicevano i nostri vecchi: i l'ha mai majada i ratt!! Ma cos'è tutto questo allarmismo? Previsioni farlocche e gente viziata... Negli anni 50 e 60 un metro di neve nelle vallate e abbondante al piano era la normalità...e non siamo mai morti..anzi ci siamo divertiti tantissimo...ed era l'occasione per aiutare i vicini a spalare la strada di casa e poi via tutti assieme a bere il the con i biscotti delle nonne (altro che facebook e meteo a casaccio e gente stressata su chat ancora più stressate)..

Mediapress 6 anni fa su tio
Risposta a Bleniese
Sante parole

Ctg 6 anni fa su tio
La polizia dovrebbe intensificare i controlli sui veicoli quando nevica e multare tutti quelli che girano non equipaggiati idoneamente. Questa si che è prevenzione, non radar, posteggi e via dicendo

TIC 6 anni fa su tio
Una volta c'erano diversi centimetri di neve sulle strade tutti gli inverni. Adesso la gente non é più abituata a guidare sulla neve e si spaventa per un paio di centimetri.

sedelin 6 anni fa su tio
EVVIVA!

Mediapress 6 anni fa su tio
Per la cronaca....si chiamano gomme invernali....

Mapel 6 anni fa su tio
Finalmente la neve. Voi e MeteoSvizzera dovreste smetterla di abusare delle parole di pericolo/allerta! Maledetti, mai una gioia..
NOTIZIE PIÙ LETTE