CANTONE
07.12.17 - 12:040

Nessun alloggio a Brissago per una notte?

Cerca di prenotare, invano, alcune camere per un matrimonio in maggio. Gli albergatori rispondono: «Almeno due notti o è mancato guadagno»

BRISSAGO - In Ticino il turismo mordi e fuggi non piace? Sembrerebbe di sì, almeno a Brissago, secondo la testimonianza di F.*, alla ricerca di alcune camere doppie, per una notte. Nonostante il largo anticipo (la prenotazione richiesta sarebbe per il weekend tra sabato e domenica 19 maggio), si è sentito rispondere picche da ben tre strutture alberghiere.

«La risposta del primo, del secondo e del terzo albergo è stata sempre la stessa: "Per una notte, in quel periodo, non accettiamo prenotazioni, devono essere almeno due"», spiega F. indispettito. La data da lui scelta, tra l'altro, non può essere modificata: «Nella richiesta abbiamo specificato che si trattava di un matrimonio e che sarebbero servite almeno 7 se non più camere doppie, riservate per la notte, con colazione. Ci è stato comunque risposto "almeno due notti"».

F. ammette di comprendere che, trattandosi del ponte di Pentecoste, la sua richiesta potrebbe portare un minor guadagno all'albergatore, ma non nasconde il suo sconforto: «Non riuscire a trovare una camera doppia con 6 mesi d'anticipo è il colmo. Non vadano poi a lamentarsi quando non registreranno il tutto esaurito».

A questo punto F. cerca soluzioni alternative: «La delusione è tale che stiamo valutando di festeggiare oltre Gottardo, se non addirittura in Italia, dove i costi saranno sicuramente più bassi. E non si venga poi dirci che non vogliamo favorire il turismo in Ticino...»

Le risposte degli albergatori - Abbiamo deciso di contattare gli albergatori interpellati da F. per capirne di più.

Le motivazioni avanzate dallo Yacht Sport Resort, hotel a 5 stelle di Brissago, sono abbastanza chiare: «Fosse stata una stanza sola avremmo potuto fare un’eccezione - ci spiega il direttore della struttura alberghiera -, ma abbiamo solo 10 camere e vederne occupate 6 o 7 per una sola notte, in un periodo così caldo, è per noi un sicuro mancato guadagno». Quindi precisa: «Tra l’altro siamo più un centro nautico che un albergo, la nostra vocazione è più “holiday” che “business”. Il soggiorno è spesso legato ad attività quali, ad esempio, la vela. Quindi si protrae sempre per qualche giorno».

Praticamente identica è la risposta dell’Hotel Morettina: «Purtroppo i nostri guadagni provengono principalmente dai fine settimana e dai ponti - ci spiegano al telefono -. Abbiamo solo 16 camere, se ne occupiamo la metà per una sola notte vuol dire che come minimo perdiamo il guadagno della notte successive. La nostra è una struttura a gestione familiare con una clientela che viene per vacanza, quindi soggiorna almeno due notti, in quel weekend probabilmente tre. La vicinanza al centro Dannemann ci rende appetibili a chi viene qui per presenziare a un matrimonio e vuole fermarsi una sola notte, ma non abbiamo centinaia di camere. Abbiamo tentato di accontentare questo tipo di richieste negli anni scorsi, i conti alla fine hanno parlato da soli. Non possiamo permettercelo. Dovremmo raddoppiare i prezzi, ma non ci sembra un discorso da farsi».

Viene da sé che anche l’albergo Primavera, ultima struttura contattata da F., abbia addotto le stesse motivazioni: «Abbiamo 18 camere di cui 9 già prenotate per quel ponte, tutti e tre i giorni. Speriamo per quel fine settimana di occupare tutte le camere per l'intero periodo di festa. Siamo una struttura piccola e a gestione familiare. È in queste occasioni che facciamo guadagno, e non possiamo privarcene, anche se ci dispiace dover dire di no».

 *nome noto alla redazione

Commenti
 
nisicom 4 gior fa su tio
E fermati 2 notti. Piöcc.....
Rolf Banz 4 gior fa su fb
Mentalitâ del cazzo, che scusa di merda, fatte chiudere questo Bordello
Flavia Pamela Storelli 5 gior fa su fb
io sono di Brissago vergognoso è un paese morto e poi si lamenrano ke nn c'è turusmo... vai altrove caro F. nn meritano Brissago lo conosco molto bene... no comment
Sandro Zellweger 5 gior fa su fb
Gli albergatori hanno ragione a comportarsi cosi. Durante il Weekend con cosi poche camere come hanno loro il soggiorno minimo è 2 se non 3 notti! Poi il signor che ha cercato non sa bene cosa voleva... Da un 5* a un B&B ed un 2*... Si è arrampicato ai vetri...
Sandro Zellweger 5 gior fa su fb
Ruth Zellweger Bruno Zellweger Patrick Zellweger
Claudia Pizzi 5 gior fa su fb
In quanto a pubblicità promozioni e immagine siete dilettanti. Voilà.
Alan Spongee Galbü 5 gior fa su fb
Ma se ad una persona serve una notte sola, cosa deve fare?
Sheila Citriniti 5 gior fa su fb
Attaccarsi al ***.
Liliana Amadò 5 gior fa su fb
ma bravi ma bravi....poi spendono milioni per fare pubblicità al Ticino.....roba da mat
Tarok 6 gior fa su tio
non è una novità è capitato pure a me sull’adriatico. solo una notte ? ta saludi
Eliakim Cuni Berzi 6 gior fa su fb
Notizia inutile, serve solo a creare polemica per niente. Dai commenti si deduce che del settore alberghiero quasi nessuno ne capisce... "Boicottaggio E poi si lamentano se andiamo oltre confine!" (???? Ogni scusa è buona...) "Che zòtici! Professionalità zero! Educazione zero!"... "Ridicoloooo....e poi hanno la tolla di lamentarsi che ce' crisi..."... " Fate pena"... Questi sono solo un po' di commenti, quelli più "sobri", ma stiamo scherzando??? Sono alberghi con meno di venti camere è naturale che il weekend di pentecoste non possano riservare quasi metà delle camere solo per una notte, sopratutto con l'aumento della richiesta di pernottamenti che c'è negl'ultimi anni, dovrebbero chiudere dopo mezza stagione a vendere le camere cosi. Apritelo voi un albergo e poi vi accorgerete di che lavoro c'è dietro... Per finire sta polemica, consiglio al Sig. F. di provare ad Ascona dove ci sono alberghi più grandi, ma anche più cari, oppure c'è l' IBIS a locarno ma vedrete che per pentecoste è già pieno.... ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Monica Zanatta 6 gior fa su fb
Concordo pienamente
Anna Maria Gibezzi Milani 6 gior fa su fb
gli albergatori sono imprenditori e avranno le loro buone ragioni !
Lella Losa 6 gior fa su fb
Ridicoloooo....e poi hanno la tolla di lamentarsi che ce' crisi...
Armanda Zonta 6 gior fa su fb
Poi si lamentano 😡
Ambra Gregorio 6 gior fa su fb
Che zòtici! Professionalità zero! Educazione zero! Ma questi albergatori che scuola hanno fatto?
Monica Gottardi 6 gior fa su fb
Quando noi prenotiamo le vacanze in Italia o da altre parti,nessuno mi ha mai risposto una notte no......prenoto di martedi o di giovedi.....nessuno mi dice no guardi si fa da sabato a sabato....le persone che vogliono guadagnare sanno come fare.....in Ticino devono ancora capire!!!! Per forza si va altrove.
Angela Scarpellini-Bernasconi 6 gior fa su fb
Come perdere clienti !!!bravi avanti così 😡😡😡
Franca Gessaga 6 gior fa su fb
Pentecoste o meno, era sufficiente dire di non avere posto! Così si sono comportati in modo poco consono al loro ruolo! Per caso il parrucchiere si giustifica se non ti da' l'appuntamento? E il medico? E i ristoranti ecc. ecc.? Fai i tuoi conti e dici si o no. Punto! Che zotici!
David Kaczor 6 gior fa su fb
E poi si lamentano che ce poco lavoro 😠
Paolo Monteverdi 6 gior fa su fb
Ma da quando un'albergatore o aspirante tale decide quante notti si deve pernottare ? Ma rob de matt .... Prendi chi ti capita e non rompere i coglioni oppure non lamentarti se poi non ti chiamano piu' ....
Brunella Raineri New 6 gior fa su fb
è x Pentecoste! E' normale che sia così! Possono trovate qui da noi (IT) in un posto NON turistico, altrimenti la risposta sarà la stessa!
Luciana Livi-Micheli 6 gior fa su fb
Meritano il boicottaggio! E poi si lamentano se andiamo oltre confine!😡
Claudia Brancato 6 gior fa su fb
Basterebbe che la notte dopo facciamo un piccolo sconto e sicuro qualcuno prenota....
Luciana Livi-Micheli 6 gior fa su fb
Magari!! Ma non credo lo farebbero, preferiscono non sporcare le lenzuola🤪
Sonia Mangione 6 gior fa su fb
Appunto😡😡😡
Stigiz Wigiz 6 gior fa su fb
Do piena ragione ai 3 albergatori di Brissago!
Alan Lux 6 gior fa su fb
👏👏👏👏👏👏 complimenti!!!!
Marusca Busacca-Buletti 6 gior fa su fb
Che sfigati! Poi ci lamentiamo per la crisi 😡
Giorgio Cerri 6 gior fa su fb
Questi non si lamentano per la crisi. Hanno la puzza sotto il naso perchè il turismo è in ripresa e allora fanno gli schizzinosi. Speriamo che non debbano ricredersi!
Raffaelefefè Pastorello 6 gior fa su fb
Cannobio is the way
Alen Frank Delano Roosevelt 6 gior fa su fb
Cosi uno va oltre confine e dorme quanto decide, invece di pagare e far decidere al proprierario :) La crisi c' é e ci sta, ma pure qua si mette farina dal proprio sacco direi.
Alesa Martinoni 6 gior fa su fb
Non vorrei dire ma anche in Italia se il week end è "caldo" la notte singola non la danno in diverse strutture... Così come in Germania
Alen Frank Delano Roosevelt 6 gior fa su fb
Hai perfettamente ragione, ma l'Italia é il paese del turismo e ogni anno ca 50.000.000 di persone in visita ogni anno (direi che non é furbo fare il paragone), e almeno per quanto riguarda l'accoglienza e il savoir faire, sanno farci dai. Brissago é un pesino che si é autocondannato, rimasto tagliato fuori dal discorso Locarno/Ascona, e dovrebbe a mio modesto parere da non esperto di turismo accettare cio' che viene nei week end caldi come li chiami tu. Poi si intende, son pareri e opinioni. :) Anche perche' oltre confine fai 2 notti al prezzo di una a Brissago a pari condizioni e qualita'!
Consuelo Ermani 6 gior fa su fb
Nulla di strano, semplice politica adottata dagli albergatori per di più in strutture con poche camere in uno dei weekend di maggior affluenza del periodo primaverile.
Alfredo Coccia 6 gior fa su fb
Giusto parliamo del weekend di Pentecoste, l'hotel non avrebbe più la possibilità di vendere le camere il venerdì e la domenica.
Campana Davide Anna 6 gior fa su fb
Bravi complimenti 🎈🍾🎉😡😡🙈🙈
Gianluigi Monaci 6 gior fa su fb
in più prendono ancora sussidi per le camere vuote....
daniele77 6 gior fa su tio
uuuhhh scandalo.... notiziona sensazionale... e bisogna scriverlo sul giornale?
Arcangelo Barbera 6 gior fa su fb
E poi non so lamentassero se invece di 2 una non ne fa neanche mezza...
albertolupo 6 gior fa su tio
Avrebbero potuto essere un po' più furbi e dire che erano già al completo. Poi c. loro se si ritroveranno con le camere vuote.
F.Netri 6 gior fa su tio
E allora? Dove sta la notizia?
Tags
camere
f
notte
guadagno
brissago
almeno due
struttura
notti
albergatori
due notti
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2017 - Ticinonline S.A.  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report