Cerca e trova immobili

TENERO«Un appartamento a misura d'anziano»

09.11.17 - 14:08
È stato inaugurato questa mattina il Centro abitativo e di cura al "Vigneto di Tenero". Presenti Paolo Beltraminelli e numerose altre autorità politiche e sanitarie della regione
«Un appartamento a misura d'anziano»
È stato inaugurato questa mattina il Centro abitativo e di cura al "Vigneto di Tenero". Presenti Paolo Beltraminelli e numerose altre autorità politiche e sanitarie della regione

TENERO - È stato inaugurato questa mattina, alla presenza del Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli e di numerose altre autorità politiche e sanitarie della regione, il Centro abitativo e di cura al "Al Vigneto" di Tenero. «È la quinta nostra struttura di questo genere in Ticino», spiega Tertianum, leader svizzero nel settore dei servizi concernenti assistenza, e cure per la terza e quarta età.

«È qui che voglio vivere». È questo lo slogan creato dal gruppo per spiegare il nuovo concetto abitativo portato a Tenero.«Offriamo delle case dove le persone - con il proprio vissuto - potranno continuare a vivere secondo le proprie abitudini ed esigenze mantenendo un elevata qualità di vita».

Il Centro al Vigneto prevede 69 appartamenti a misura di anziano, privi di barriere architettoniche e di varia metratura. Tutti dotati di servizio di sicurezza attivo 24 ore su 24 al quale risponderà il servizio spitex interno. Gli appartamenti permetteranno agli ospiti di vivere in maniera indipendente e autonoma utilizzando servizi aggiuntivi su richiesta quali servizio ristorazione, servizio lavanderia e stiratura, pulizia dell’appartamento e aiuto per lavori quotidiani. «Se un giorno gli ospiti dovessero avere problemi e necessitare di un aiuto sanitario maggiore, la struttura mette a disposizione 40 camere (di cui due doppie) nel moderno reparto cure». All'interno ci sarà inoltre un centro diurno gestito da Pro Senectute che permetterà agli ospiti e agli esterni che lo desiderano, di partecipare ad un vario programma di animazione. «Un bistrò aperto sette giorni su sette, che potrà fungere da importante luogo di ritrovo e da studio di fisioterapia, completa l'offerta».

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE