Cerca e trova immobili

CANTONEMondiali di pasticceria: il miglior gelato è ticinese

23.10.17 - 21:06
Successo per la Svizzera al World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate: il gelato "Quasi uno stecco" ha sbaragliato la concorrenza
Mondiali di pasticceria: il miglior gelato è ticinese
Successo per la Svizzera al World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate: il gelato "Quasi uno stecco" ha sbaragliato la concorrenza

MILANO -  È un gelato con una base di caffè e cioccolato e un profumo di zafferano, lampone e lime. Il titolo? “Quasi uno stecco”, perché è un classico gelato con il bastoncino, a cui manca solo il legnetto. Domenica è stato incoronato miglior gelato ai mondiali di pasticceria che si sono tenuti a Milano.

A realizzarlo è stato Gianluca Fiorentino, del Ristorante Ciani di Lugano, che assieme a Irene Falcione (Pasticceria Tiziano, Melide) e Luca Danesi (Panetteria Danesi, Melano) ha rappresentato la Svizzera. Una formazione tutta ticinese seguita dal coach Mastro Piff, al secolo Giuseppe Piffaretti (La Bottega del Fornaio, Mendrisio).

«È una vittoria della squadra, soprattutto un gran risultato per una squadra nuova», ci racconta Fiorentino. Perché nonostante ognuno preparasse un dolce nella sua area di eccellenza, è stato uno sforzo corale: «Ci siamo allenati a lungo negli ultimi mesi durante le pause del lavoro». Un impegno decisamente ripagato.

Nella classifica a squadre, purtroppo, la Svizzera non è riuscita ad agguantare il podio. A laurearsi campione del mondo è stata infatti la compagine italiana, davanti a Cina e Giappone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE