Cerca e trova immobili

CANTONEGli agenti di sicurezza potranno emettere multe

22.10.17 - 11:16
Con l’entrata in vigore della nuova legge il Cantone intende dotarsi di un regolamento ad hoc. L’attuale base legale non lo permette
Tipress
Foto d'archivio
Foto d'archivio
Gli agenti di sicurezza potranno emettere multe
Con l’entrata in vigore della nuova legge il Cantone intende dotarsi di un regolamento ad hoc. L’attuale base legale non lo permette

BELLINZONA - Si è svolta venerdì la riunione straordinaria della Conferenza consultiva sulla sicurezza a cui hanno preso parte il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi accompagnato da alcuni suoi funzionari, i municipali dei Comuni-Polo responsabili della polizia e i rappresentanti delle forze dell’ordine, cantonale e comunali.

Dall’incontro è emersa l’intenzione del Cantone di dotarsi - una volta entrata in vigore la nuova legge sulle multe disciplinari - di una regolamentazione ad hoc per consentire agli agenti di sicurezza impiegati da una Polizia comunale, sottoposti a un rigoroso controllo, di emettere le contravvenzioni disciplinari quando necessario. L’attuale base legale federale non consente infatti agli agenti privati di sicurezza di sanzionare attraverso multe disciplinari.

Nel corso della riunione è finita sul tavolo anche la questione relativa alle cosiddette “dash cam” e “body cam”, tema che è già stato oggetto di un approfondimento da parte dei servizi dell’Amministrazione cantonale, in particolare dell’Incaricato cantonale sulla protezione dei dati e del Servizio giuridico della Polizia cantonale, e sulla cui introduzione sistematica nell’operatività delle forze di polizia la Conferenza dei Comandanti delle Polizie cantonali svizzere si è espressa negativamente.

In tal senso il DI, pur avendo valutato positivamente l’opportunità di estendere l’uso di tali apparecchiature, ha comunicato di voler attendere i risultati del progetto pilota in corso Polizia cittadina di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 6 anni fa su tio
E' un buon inizio! A quando poliziotti stranieri e, magari, frontalieri?Che cantone di m...........Peggio di come viene gestito sto cantone c'è solo la vicina Italia......No! Forse neppure quella è messa peggio del Ticino.

curzio 6 anni fa su tio
I nostri politici dovrebbero lavorare a favore del cittadini, che li hanno eletti e li stipendiano profumatamente. E qui si vede quali sono le priorità per i nostri governanti: non i premi delle casse malati, non la disoccupazione, il dumping salariale, la crescente criminalità. Nooo.... la priorità è cercare una scappatoia per incassare più multe. Addirittura si cerca un sotterfugio per aggirare una legge federale! Il Ticino è diventata terra di tasse, multe, multe, tasse, multe... e ancora multe , multe, multe e multe!

zighi14 6 anni fa su tio
Fatta la legge, trovato l'inganno. Altra gente che a natale gli si dovrebbe regalare una camicia di colore nero!

vulpus 6 anni fa su tio
SE una legge federale non prevede questo, il sig. Gobbi, a cui fa molto piacere le repressioni sotto qualsiasi forma, ne può emanare un'altra che la sovrasti? Loro che sono sempre i primi a criticare le ingerenze confederate ora ne inventano un'altra? Chiaro che i comuni non si faranno sfuggire l'occasione di chiamare questi privati, con poca formazione e soprattutto diplomazia, a fare incetta dei soldi dei contribuenti. Minuti scaduti, centimetri fuori dalle righe ecc ecc saranno motivi per riempire le casse. Cosa ne pensano in nostri cari onorevoli a Bellinzona? Tüt a post? A sa po' sempro???

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ohh, ma che bravo il ParaNorman...

Nmemo 6 anni fa su tio
Lo scorso 6 maggio 2017, vista l’attribuzione della carica di vicesindaco, rispettivamente di capo dicastero sicurezza ad Andrea Bersani, che è presidente, con firma collettiva a due della Prosegur SA - Società di vigilanza, in Lugano, al Municipio di Bellinzona è stata posta, nella forma di petizione, la domanda a sapere: “Il Municipio è stato informato dall’interessato della sua relazione d’interessi con Prosegur SA, Società di vigilanza in Lugano, prima dell’assegnazione dei dicasteri? Il Municipio reputa compatibile sotto il profilo di collisione, LOC art. 100 cpv. 4, come pure di mera opportunità politica, l’assegnazione del dicastero sicurezza al presidente di una ditta privata attiva nell’ambito della sicurezza e vigilanza, che a Giubiasco regolarmente è stata incaricata per servizi di polizia ausiliare e che, legittimamente, potrebbe assumere in futuro analoghi mandati per il nuovo Comune?” Risposta? Forse, domani?

Sarà 6 anni fa su tio
Prima dovranno insegnargli a scrivere!

Sarà 6 anni fa su tio
Bravi leghisti! "Conferenza consultiva sulla sicurezza" Sicurezza d'incassare?

Jampi 6 anni fa su tio
Eppure c`è un sistema semplice per fregarli " rispettare la legge "

Ul Cunili 6 anni fa su tio
Bene! Così i frontalieri potranno dare le multe ai ticinesi...visto che la maggioranza arriva da oltre confine, ma solo perché loro sono altamente qualificati??

ziopecora 6 anni fa su tio
il "sottoposti ad un rigoroso controll" mi piace moltissimo. Ma proprio moltissimo.

Lucauno 6 anni fa su tio
La paura di beccar multe. farà sì che in molti preferiranno spostarsi a piedi. Gli ecointegralisti ne saranno felici.

Ctg 6 anni fa su tio
Si sentono già ora dei nuovi Rambo, d’ora in poi potranno atteggiarsi a poliziotti. Chi ci tutela da questi scienziati?

hcap76 6 anni fa su tio
Ma se non sono nemmeno capaci di fare bene quello che dovrebbero fare oggi chissà domani..poi come in polizia ci saranno i "Rambo" di turno che si atteggiano e credono che possono fare tutto solo perchè indossano una divisa..sem a post :-)

Gus 6 anni fa su tio
Il Dipartimento leghista vuole estendere le possibilità di multare i poveri cittadini. Votate Lega!

Tarok 6 anni fa su tio
bene ! gli agenti della Argo1 in primis

Tato50 6 anni fa su tio
Ma li pagano a percentuale sulla base delle contravvenzioni sanzionate ? Se è così ci sarà un aumento esponenziale di carta, quella che va sotto il tergicristallo, e quella che va alla Posta per pagare. Io risparmio su questa usando l'e-banking ;-((

galassia 6 anni fa su tio
cosa non farebbe il Ticino per incassare.
NOTIZIE PIÙ LETTE