Cerca e trova immobili

CANTONEEcco i diplomi di maestro carpentiere

21.10.17 - 22:39
Ecco i diplomi di maestro carpentiere

BELLINZONA - L’Associazione svizzera delle imprese di costruzione in legno sezione Ticino e Moesano (ASCOLETI) ha premiato gli apprendisti che hanno concluso il percorso formativo e che si sono distinti per i migliori risultati conseguiti: Enea A Marca di Bellinzona formato da GRG Carpenteria di Riazzino, Enrico Rulli di Vacallo (Carpenteria Bernet, Maroggia), René Zanni di Iragna (Laube SA, Biasca), Gianluca De Filippis di San Vittore (carpenteria Alpina SA, San Vittore). Ai neo diplomati ha espresso parole di augurio il presidente Luca Pagnamenta, invitandoli ad essere curiosi perché la professione del carpentiere va oltre la costruzione di tetti. Importante quindi avere un occhio attento sulla formazione continua e sul perfezionamento professionale, non disdegnando la possibilità di acquisire esperienze e competenze anche oltre Gottardo.

TicinoSkills 2017 - Le giornate di porte aperte al Centro ARCA di Gordola (dove ASCOLETI ha trasferito la propria sede, prima era a Rivera, sviluppando così la già ottima collaborazione con l’associazione dei falegnami) hanno rappresentato una vetrina per la professione, un evento coronato con il campionato ticinese degli SwissSkills, un’eccezionale opportunità per dimostrare quanto valgano le prestazioni degli apprendisti in gara. Diego Jorger, apprendista della carpenteria Alpina SA di Lostallo, ha conseguito il titolo di campione ticinese nella categoria costruzione in legno; al secondo posto si è classificao Mirko Galli (tSciaroni e Ranzoni, Lodrino), terzi pari merito Giacomo Genola (Aurelio Pagnamenta SA, Barbengo) e Alessandro Minoggio (azienda Athos Biadici, Bignasco). Per loro inizia ora la fase di allenamento per le selezioni agli Swisskills di Berna 2019, che avrà luogo oltre Gottardo e in tedesco: i ragazzi saranno supportati da accompagnatori bilingue… un impegno che sta a dimostrare l’importanza che la formazione riveste per l’associazione.

Diploma maestro carpentiere - In occasione dell’assemblea nazionale, svoltasi in settembre ad Appenzello, sono stati consegnati i diplomi di maestro carpentiere. Grande la soddisfazione di ASCOLETI per il bel traguardo raggiunto dal membro di comitato Luca Bottinelli della ditta Alpina SA di Lostallo. Sono ancora pochi i ticinesi che si cimentano nella formazione continua. La speranza dell’ssociazione è che in un futuro altri giovani seguano l’esempio di Luca Bottinelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE