Cerca e trova immobili

CHIASSO190 anni di Musica Cittadina

19.10.17 - 14:52
I festeggiamenti ufficiali si terranno il prossimo 4 novembre al Palapenz
190 anni di Musica Cittadina
I festeggiamenti ufficiali si terranno il prossimo 4 novembre al Palapenz

CHIASSO - La Musica Cittadina di Chiasso festeggia quest’anno il grande traguardo dei 190 anni dalla sua fondazione. Nata nel lontano 1827 è fra le più antiche società della città e del Canton Ticino.

La Musica Cittadina che grazie al suo spirito aperto ed innovativo ha portato negli anni il nome di Chiasso e la sua immagine musicale e culturale ben oltre i confini cittadini, cura in modo particolare anche l’aspetto formativo/educativo dei giovani con la sua Scuola Allievi e la Giovane Banda.

Da alcuni giorni passeggiando lungo il Corso San Gottardo è possibile vedere una mostra fotografica dedicata all’importante anniversario. 150 le immagini presentate, che attraverso un percorso storico raccontano la storia della Musica Cittadina.

I festeggiamenti ufficiali si terranno il prossimo 4 novembre al Palapenz di Chiasso. Alle 13.30 l’apertura alla mostra allestita appositamente per la giornata, alle 15.00, dopo il Saluto delle Autorità e la presentazione della nuova uniforme, si terrà il Concerto di Gala della Musica Cittadina e dei suoi allievi; verrà proposto un repertorio misto ed accattivante, con brani che ricalcano la linea storica e l’evoluzione musicale negli anni. Durante l’esibizione interverranno Fiorenzo Rossinelli, Presidente Federazione Bandistica Ticinese, Mauro Ballabio, Presidente Musica Cittadina e Paolo Corneo, Maestro Musica Cittadina. I relatori intercaleranno durante il concerto aneddoti e racconti per raccontare la Musica Cittadina nella storia e nella realtà Ticinese. Al termine del Concerto un rinfresco e alle 19.00 inizierà la Cena di Gala accompagnata dalla Chiasso Swing Orchestra.

La parte pomeridiana è aperta al pubblico e l’accesso è libero. Per la cena di Gala invece è necessario iscriversi entro venerdì 27 ottobre. Il costo è di CHF 60.- per persona, CHF 30.- per i bambini.

Per riservazioni e per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@musicacittadinachiasso.ch oppure contattare il numero telefonico 079.295.05.81.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE