Cerca e trova immobili

LUGANOSportissima: il DSS a Cornaredo

07.09.17 - 14:16
Il 10 settembre il Dipartimento della sanità e della socialità sarà presente alla manifestazione per il Programma d'azione cantonale "Promozione della salute"
TiPress
Sportissima: il DSS a Cornaredo
Il 10 settembre il Dipartimento della sanità e della socialità sarà presente alla manifestazione per il Programma d'azione cantonale "Promozione della salute"

LUGANO - Il Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) dell’Ufficio del medico cantonale conferma l’appuntamento con Sportissima, domenica 10 settembre, allo Stadio Cornaredo di Lugano. All’ombra del “Bar dell’acqua” sarà offerto uno spuntino, un concorso a premi sul tema dell’acqua e fornite informazioni e suggerimenti pratici sulla salute. Un percorso sul movimento e uno spazio di
gioco attrezzato con tappeti elastici giganti per bimbi e ragazzi completa lo stand del SPVS.

Fare del movimento è un modo semplice per prendersi cura di sé. Il movimento quotidiano agisce positivamente sugli aspetti fisici, psichici e sociali della salute, promuovendo una buona qualità di vita a tutte le età. Aiuta a mantenere uno spirito positivo, a resistere allo stress, a prolungare l'autonomia nelle persone anziane e - combinato con un’alimentazione equilibrata - contribuisce a ridurre il rischio di malattie
cardiovascolari, diabete, osteoporosi e alcune forme tumorali. Insomma, è insostituibile per prolungare il nostro benessere nel tempo.

Quanto movimento è sufficiente per avere effetti comprovati sulla salute? I bambini hanno bisogno di almeno un’ora di movimento quotidiano ad intensità media o elevata. Gli adulti e gli anziani dovrebbero invece muoversi ogni settimana per due ore e mezza a intensità moderata o, in alternativa, un’ora e un quarto a intensità elevata. Altrettanto importante è interrompere i lunghi periodi di sedentarietà che caratterizzano le nostre giornate, facendo qualche passo di tanto in tanto.

Chi desidera saperne di più, è invitato il prossimo 10 settembre allo stand del SPVS, dove potrà discutere di alimentazione, movimento e altro ancora con esperti della promozione della salute. Potrà inoltre partecipare a un simpatico concorso a premi, dissetarsi al “Bar dell’acqua” e gustare mele ticinesi offerte dall’Associazione orticoltori ticinesi (OrTi). Tutti potranno poi cimentarsi col percorso del movimento, mentre i più piccoli troveranno tappetoni gonfiabili su cui giocare. A disposizione, infine, informazioni su salute, alimentazione e movimento, nonché proposte concrete quali il ricettario interattivo "Il piatto equilibrato" e le newsletter a cui è possibile iscriversi.

Appuntamento dunque alla tenda DSS allo Stadio Cornaredo, domenica 10 settembre 2017, dalle 9.30 alle 17.00.

La partecipazione del DSS a Sportissima è prevista dal Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, sostenuto da Promozione Salute Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE