Cerca e trova immobili

CANTONENumerose assenze nell'Amministrazione pubblica: DSS fanalino di coda

06.06.17 - 11:35
Una mozione multipartitica chiede di premiare i virtuosi e identificare gli assenteisti che gravano per decine di milioni sulle finanze dello Stato
tipress
Numerose assenze nell'Amministrazione pubblica: DSS fanalino di coda
Una mozione multipartitica chiede di premiare i virtuosi e identificare gli assenteisti che gravano per decine di milioni sulle finanze dello Stato

BELLINZONA - Riconoscere gli Uffici virtuosi nell’Amministrazione pubblica e ridurre l’assenteismo dal posto di lavoro nel resto dell’Amministrazione cantonale. Lo chiede una mozione multipartitica con primi firmatari Boris Bignasca (LEGA), Paolo Pamini (AreaLiberale – La Destra) e Gianmaria Frapolli (LEGA) (ma sottoscritta da numerosi altri deputati).

Numerose assenze nel settore delle carceri, poi rientrate - In occasione della seduta di Gran Consiglio del 29 maggio 2017 (durante i dibattiti sul Rapporto di sorveglianza delle condizioni di detenzione), è emerso che il numero di assenze per malattia nel settore delle carceri in Ticino aveva raggiunto la cifra record di 24 giorni di media per dipendente. Poi, grazie a dei cambiamenti a livello di conduzione operati dal Dipartimento delle istituzioni, questa cifra si è ridotta a 7 giorni che, secondo il Governo, si situano al di sotto della media dell’Amministrazione cantonale.

Premiare o punire - I promotori della mozione vogliono che «siano identificati, riconosciuti e premiati» i dipendenti dell’Amministrazione cantonale che si impegnano per l’efficienza del loro servizio. «Parimenti - si legge ancora nella mozione -, è imperativo che si identifichino situazioni di cattivo ambiente lavorativo nonché di comportamento scorretto da parte di determinati dipendenti. Il grado di assenza dal lavoro per malattia è sintomatico di tali situazioni e merita un approfondimento».

Sulla base del rendiconto annuale del Gran Consiglio che fa riferimento, tra le altre cose, anche ai giorni d'assenza nell'Amministrazione cantonale «colpiscono - si legge nella mozione - le notevoli differenze tra le varie Divisioni o parti di esse». «Tali differenze non sono generiche, bensì si riferiscono a specifiche voci di assenza. Per esempio, salta all’occhio che l’assenza a carico o parzialmente a carico dello Stato per affari sindacali è cosa particolarmente presente (in termini procapite) nella polizia cantonale, al contrario delle altre Divisioni. Parimenti, colpisce che nel DSS e nel DECS (e in parte nel DFE) vi siano marcatamente meno assenze in relazione al servizio militare. Al contrario, le assenze di diritto per vacanze sono, come si può ragionevolmente attendere e a sostegno della plausibilità dei dati calcolati, simili attraverso tutte le Divisioni dell’Amministrazione».

13 giorni di assenze a carico dello Stato - Le tipologie di assenza che la mozione approfondisce sono, ovviamente, quelle sensibili a carico o parzialmente a carico dello Stato. Si fa dunque riferimento alle assenze per malattia, visita medica, infortunio professionale e non professionale. Dai dati risulta che, mediamente, ogni singolo dipendente dell’Amministrazione cantonale si assenta per malattia 10 giorni l’anno, ossia due settimane lavorative. Se si aggiungono le assenze per visita medica e infortunio, risulta che in media ogni singolo dipendente cantonale si assenta dal luogo di lavoro più di 13 giorni l’anno ai quali vanno aggiunte 5 settimane di vacanze.

I più malati? I dipendenti del DSS - Tra un Dipartimento e l’altro, la variabilità delle assenze sensibili dal luogo di lavoro è notevole e rilevante. Si osserva per esempio che mediamente i dipendenti del DSS si assentano dal posto di lavoro, solo per motivi di malattia, quasi 14 giorni l’anno (ossia quasi tre settimane). Sul lato opposto, i dipendenti del Controllo cantonale delle finanze (CCF) si assentano mediamente solo quasi 4 giorni l’anno per motivi di malattia. Anche i poliziotti paiono godere di ottima salute al confronto di altri colleghi dell’Amministrazione cantonale, assentandosi per malattia mediamente meno di 7 giorni l’anno.

I più "in salute"? DT, DECS, Polizia cantonale e CCF - Le assenze medie per malattia per dipendente del DSS sono del 39% superiori alla media delle assenze per malattia per dipendente dell’intera Amministrazione cantonale. Più soggetti a malattia rispetto ai colleghi risultano essere anche i dipendenti del DI (senza la polizia cantonale) e quelli del DFE, mentre di particolare buona salute paiono godere i dipendenti delle altre Divisioni, ossia (in ordine crescente) quelli della Cancelleria, del DT, del DECS, della Polizia cantonale e del CCF. Questi ultimi (15 unità equivalenti a tempo pieno) si assentano dal posto di lavoro per motivi di malattia ben oltre il 60% in meno della media nell’Amministrazione cantonale. 

Si infortunano di più i dipendenti del DT e DSS - Anche le assenze sensibili per motivo di infortunio divergono notevolmente da Dipartimento a Dipartimento. «Se può per esempio essere comprensibile che i dipendenti del DT siano più soggetti ad infortunio professionale, trattandosi tra l’altro di squadre tecniche che lavorano all’aperto sul territorio, sorprende in modo particolare che mediamente i dipendenti del DSS si assentino per infortunio professionale quasi il 75% del tempo in più di quanto avvenga nell’intera Amministrazione cantonale», prosegue la mozione.

Malessere o furbizia? - Secondo i deputati firmatari della mozione alla base di tali scostamenti vi sarebbero necessariamente «delle sistematiche che vanno comprese attraverso un’analisi di maggior dettaglio». Sistematiche che potrebbero derivare da tensioni sul posto di lavoro, ma anche espedienti per arrotondare i fine settimana, i ponti e le vacanze.

Ticino fanalino di coda - Nel complesso, un dipendente dell’Amministrazione cantonale si assenta dal posto di lavoro per malattia/infortunio in media 5.80 giorni all’anno in più di un suo collega svizzero. Nel caso del DSS lo scostamento rispetto alla media svizzera è di oltre 10 giorni in più di assenza, ossia oltre 2 settimane lavorative in più non prestate allo Stato che gravano sui contribuenti ticinesi.

Grosse implicazioni finanziarie - E se il costo del personale del Cantone Ticino ammonta a 1'002 milioni di franchi l’anno, di questi 51.20 se ne vanno in malattia/infortunio. 

«Se si riuscissero ad identificare le cause del maggior assenteismo dei dipendenti dell’Amministrazione cantonale e correggere la situazione riportandola già solo all’interno della media nazionale - sottolinea la mozione -, il Cantone potrebbe risparmiare annualmente 22.37 milioni in costo del personale» che, di fatto, gravano sui contribuenti ticinesi. 

In sintesi la mozione chiede quindi al Governo di identificare le cause delle differenze sul piano delle assenze dal posto di lavoro dei dipendenti dell’Amministrazione cantonale che si osservano tra i vari Dipartimenti; di identificare le cause del maggior grado di assenteismo per malattia/infortunio nell’Amministrazione cantonale rispetto a quello rilevato sul piano nazionale dall’Ufficio federale di statistica all’interno del ramo economico dell’Amministrazione pubblica; di riferire con un rapporto all’attenzione del Gran Consiglio sulle cause individuate.

Al termine dei suddetti rilevamenti viene infine chiesto di formulare concrete misure tese a ridurre il grado di assenteismo dal posto di lavoro sia con riferimento alle divergenze tra vari comparti dell’Amministrazione cantonale (benchmarking interno) sia con riferimento alle medie svizzere (benchmarking esterno).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 6 anni fa su tio
E ti pareva che brillassimo d'assenteismo....!! La vera Svizzera ... è oltre Gottardo !!!! A differenza loro noi siamo il Burundi !!! W la Svizzera ......un po' meno il Ticino...

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Io l'ho sempre detto, checché ne dicano i leghisti e udicini nostrani, che se non fosse per gli zucchini oltre Gottardo, il Ticino sarebbe uguale al resto della lombardia (non siamo migliori! Ci troviamo solo in una nazione meglio organizzata).

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Il sottoceneri è lombardia!...

Salbra 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
W La Svizzera ..... oltre Gottardo ... qui noi tra Zali l'inventa tasse ... e l'altro scienziato Gobbi .... siamo messi molto male !!!

Tato50 6 anni fa su tio
Premiamo quelli che non sono mai assenti anche se da 10 anni girano per i corridoi con il medesimo fascicolo in mano ;-(((

Bandito976 6 anni fa su tio
Come d'appertutto, ci sono i lazzaroni e quelli che lavorano. Non bisogna fare di un erba un fascio

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
se però i fili d'erba tutti insieme formano una fascetta, forse è il caso di approfondire. Perché in un'azienda privata ben condotta, i lazzaroni finiscono a casa, mentre nell'amministrazione pubblica è assai più raro, mettici un direttore non competente, oppure favoritismi politici, o semplicemente una mancanza di controlli. Il problema di fondo però è sempre lo stesso. Questi medici compiacenti che danno subito il certificato anche per nulla? Sono gli stessi che fanno lievitare i costi della sanità.

comp61 6 anni fa su tio
sempre pensato che in governo sono in troppi. Poi per pagarli multe a gogo e rincari ovunque. peggio dell`italia. In effetti in ticino siamo in afrisvizzera e qualcosa dovrà pur dire. C`è mica un posto per me in governo??? Magari nell`uff. per la salvaguardia del dialetto, su 30 uno in più non pesera tanto!!??

Nicklugano 6 anni fa su tio
14 giorni MEDIA DI ASSENZA ALL'ANNO per un dipendente pubblico? Ogni ulteriori commento da chi a sempre lavorato nel privato è superfluo e sarebbe offensivo.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Concordo pienamente!!

verità 6 anni fa su tio
Vergognoso, semplicemente vergognoso! E quando parlano, loro o i sindacati che li rappresentano, si direbbero tutti sull'orlo dell'esaurimento a causa del lavoro. E noi paghiamo.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Risposta a verità
...ma prima di scrivere queste tue parole... ti sei mai informato? hai mai visto cosa fanno? hai mai avuto bisogno di loro? ti sei mai domandato quale é la loro situazione lavorativa? ...e magari sei uno di quelli pensano che se nelle aziende private, l'ambiente di lavoro non va bene, se gli stipendi sono bassi o se il capo é uno schiavista, il dipendente ha ragione ad assentarsi per malattia... solo perché i dipendenti del settore pubblico sono "a nostro carico" allora non possono ammalarsi, devono sempre accoglierti con il sorriso e risolverti subito i tuoi problemi?? Ma dove vivi?? ...e ti chiami pure Verità?? La tua Verità... che è ben diversa da quella del Mondo del lavoro... credi che tutto quanto descritto nel articolo sia una situazione che riguarda solo il settore pubblico?? Ti assicuro che succede ovunque!!! Io non lavoro nel pubblico ma ho avuto a che fare con loro e come tutti sono persone che lavorano e si ammalano e come tutti sono rappresentati, chi da sindacati chi da politici ed anche loro possono esaurirsi, che essi siano lavoratori oppure no. ...e per dirla tutta anche il dipendente della cooperativa sotto casa o l'impiegato di banca, ecc. viene in un qualche modo pagato da te... e prima o poi i tuoi soldi andranno a finire nelle mie tasche.

KilBill65 6 anni fa su tio
Spezzo una lancia a chi lavora all'interno dell' amministrazione pubblica e fa il proprio dovere e che magari non ha niente a che vedere con altri colleghi un po' meno solerti sul lavoro....Prendano provvedimenti sui singoli personaggi!!....

driver1973 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
La lancia gli andrebbe infilata e spezzata dove dico io.... Come mai chi è in proprio va a lavorare anche quando sta male???

Panterarosa 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Hai senz'altro ragione che ci sia anche gente in gamba, ma tra l'altro, lo sai che per ognuno che fa il proprio dovere e diciamo "solo" 5 giorni di assenza all'anno ce n'è uno che ne fa addirittura 22 (per tenere la media sopra i 13)?! A mio avviso la cosa diventa ancora più grave...

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a driver1973
se no non mangia e tutto va a rottoli

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
non avrei saputo rispondere in modo migliore... mi sarebbero uscite solo parole offensive per il povero Driver1973

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Perché parole offensive per Driver1973... ha piena ragione

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
...e se la lancia spezzata venisse infilata a chi lavora nel privato, quanti di essi nn riuscirebbero più a piegarsi??

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
ciao foxdilollo78 ... ognuno prenda le sue responsabilità .. ;-)

elvicity 6 anni fa su tio
Quando un dipendente continua ammalarsi.. stare male vuol dire che non gli piace frequentare il posto di lavoro... quindi va - per il suo bene - licenziato .. punto e basta.
NOTIZIE PIÙ LETTE