Cerca e trova immobili

CANTONE7mila nuovi lettori per 20 minuti

11.10.16 - 07:41
In Ticino il quotidiano gratuito vola alto. Il CdT e laRegione perdono 6mila lettori a testa
TiPress
7mila nuovi lettori per 20 minuti
In Ticino il quotidiano gratuito vola alto. Il CdT e laRegione perdono 6mila lettori a testa

BELLINZONA - I giornali svizzeri perdono lettori. Secondo i dati REMP aggiornati, relativi al periodo tra aprile e settembre, alcuni quotidiani regionali e diverse riviste costituiscono l'eccezione.

In Ticino è il quotidiano gratuito "20 minuti" ad incrementare il proprio bacino di utenti, salito a 88mila lettori, 7mila in più rispetto al mese di aprile, mentre il Corriere del Ticino e laRegione perdono circa 6mila lettori a testa.

Flessioni massicce hanno fatto registrare anche il Blick (623mila lettori) e 20 minutes (497mila lettori) che, pur restando i quotidiani più letti nelle proprie regioni linguistiche, perdono rispettivamente 49mila e 40mila lettori.

A tamponare l'emorragia generale di lettori viene in soccorso l'offerta in formato digitale, con un tasso di penetrazione che raggiunge circa il 95%. In questo caso lo scettro a livello svizzero spetta al Blick che da solo unisce 1.16 milioni di lettori, mentre in termini di offerta combinata sulle tre regioni linguistiche è 20 Minuten a situarsi in cima alla graduatoria con un bacino di circa 2,8 milioni di lettori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Summerer 7 anni fa su tio
Su quale base calcolate i vostri lettori visto che non siete legati ad un introito? Dalla quantità di copie stampate non ha valore...

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Effettivamente mi stavo ponendo la stessa domanda, visti inoltre i numerosi plichi di copie che vedo spesso "a far polvere" in diversi locali e che finiscono direttamente nel cestino...

red 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Non siamo noi che calcoliamo i lettori, ma l'agenzia WEMF. Sul loro sito è spiegato

Frankeat 7 anni fa su tio
Ecco un classico esempio (anzi due) di notizie confezionate, dove ognuno ti fa leggere quello che vuole tu legga. Qui leggiamo elogi a 20 minuti, dove viene sottolineato l'aumento di lettori e il calo di Cdt e LaRegione. Mentre su Ticinonews si legge invece che il più letto è sempre il CdT e che si, è vero che 20 minuti ha recuperato terreno (ma non dice quanto), però dopo due semestri in netto calo.

red 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Chissà perchè il Cdt non scrive che ha perso 6000 lettori. È questa la notizia nuova, secondo i dati REMP. Notizia che oggi viene taciuta sull'articolo pubblicato on line, e non viene nemmeno pubblicata sul giornale cartaceo.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a red
io non vi sto "accusando" (parola grossa) ma ho solo constatato che ognuno confeziona le notizie come più gli fa piacere in modo da dare un'immagine di se migliore o meno peggiore della realtà.
NOTIZIE PIÙ LETTE