Cerca e trova immobili

LUGANO Attenzione alla truffa dei falsi poliziotti, ecco come difendersi

07.10.16 - 19:22
La polizia ricorda di non consegnare mai denaro agli sconosciuti, anche se si presentano come conoscenti della famiglia o agenti di polizia
Tipress
Attenzione alla truffa dei falsi poliziotti, ecco come difendersi
La polizia ricorda di non consegnare mai denaro agli sconosciuti, anche se si presentano come conoscenti della famiglia o agenti di polizia

LUGANO - Anche se non risultano casi a Lugano, la polizia della città ha emanato oggi alcuni consigli su come prevenire le truffe del falso poliziotto (e del falso nipote).

Situazione - I truffatori hanno trovato un nuovo stratagemma, visto che ormai della truffa del falso nipote si parla sempre più spesso. Gli impostori si fingono agenti di polizia e cercano di indurre le persone, soprattutto anziane, a consegnare loro del denaro. Spesso se fallisce il tentativo con la truffa del falso nipote, i truffatori ci riprovano fingendosi poliziotti.

Come comportarsi - La polizia consiglia di diffidare sempre dagli sconosciuti che, dichiarandosi un parente o un poliziotto, chiedono di consegnare loro denaro o valori. La polizia infatti non chiede somme di denaro al cittadino presso il suo domicilio, e la stessa è normalmente sempre in divisa e dispone di una speciale tessera di identificazione da esibire su richiesta.

E se doveste avere dubbi o sospetti sull’identità del vostro interlocutore, interrompete immediatamente la conversazione o non aprite la porta.

Si ricorda inoltre di segnalare le truffe direttamente alla polizia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE