Cerca e trova immobili

CHIASSO«Ha 16 anni, è malato e continuano a respingerlo»

12.08.16 - 09:11
Ha attraversato da solo il Sudan, la Libia e il Mediterraneo. Ma a Chiasso ha trovato l’ostacolo insormontabile. Sta cercando di raggiungere i fratelli
Tipress
«Ha 16 anni, è malato e continuano a respingerlo»
Ha attraversato da solo il Sudan, la Libia e il Mediterraneo. Ma a Chiasso ha trovato l’ostacolo insormontabile. Sta cercando di raggiungere i fratelli

CHIASSO - Andesanjir Kidane, 16 anni,  viene dall’Eritrea e nelle ultime tre settimane sta vagando per le stazioni italiane in pessime condizioni di salute. Ce lo racconta Merhawi, suo fratello 26enne residente nel Canton Argovia. «Non parla italiano, inglese o tedesco, non riesce a comunicare. Per giorni non ho avuto contatti con lui, poi ad Alessandria ha mostrato il mio numero di telefono a qualcuno che mi ha chiamato», racconta Merhawi. Approfittando delle vacanze è corso in soccorso del fratello: «Stava male, gli sanguinava la bocca, ma non sono riuscito portarlo da un medico, alla fine abbiamo acquistato dei medicamenti in farmacia».

Sudan, Libia, Mediterraneo - Come un’intera generazione di eritrei, Andesanjir è fuggito a un servizio militare in un esercito che Amnesty paragona alla schiavitù e ai lavori forzati. «Ha passato più di venti giorni nel deserto, non riuscivo più a mettermi in contatto con lui», ci racconta Merhawi. «Ho chiamato tutti quelli che conoscevo in Sudan e in Libia per capire dove fosse finito, ma niente. E quando sentivo mia madre preoccupatissima le raccontavo che probabilmente aveva solo problemi con il telefono». Ma no, non era scarico, in quelle settimane il ragazzo ha attraversato il Sahara, in fuga da eserciti e milizie che hanno catturato molti suoi compagni, per farne cosa chi lo sa. Poi si è imbarcato.

La telefonata - Quando finalmente è arrivato vivo in Europa e a fatica si è messo in contatto con il fratello, i ragazzi hanno potuto rassicurare la madre che, dopo quasi un mese senza notizie del figlio, era disperata. «I nostri genitori erano spaventatissimi, lo siamo stati tutti». La prova di Andensanjir, però, è tutt’altro che finita. Quando per la prima volta si trova al confine di Chiasso scopre l’amara realtà. «Ci hanno detto che non poteva attraversare la frontiera», racconta Merhawi. «Ho spiegato loro che non ha nessuno in Italia, che è un ragazzino e sta male, ma lo hanno rimandato a Como».

Tentativi su tentativi - Dal 22 luglio, i tentativi di entrare in Svizzera e chiedere asilo sono stati numerosi. «Dopo aver provato a Como, abbiamo provato a passare per Domodossola e per il Vallese. Anche lì ci hanno fermati. Hanno preso anche i miei documenti e mi hanno interrogato. Alla fine mi hanno detto che non sarebbe entrato, se volevo potevo tornare in Italia con lui».

Di casa nelle stazioni - Ecco quindi che i due sono tornati a Como, ancora in stazione, ancora tentativi di fare richiesta d’asilo. Andesanjir non ha documenti, ma il fratello ha portato tutti i suoi e spergiura sull’identità del fratello: «Che ci facciano il test del dna, è mio fratello davvero e in Italia non ha nessuno». Non ha nessuno e fatica a vivere: «Non ha vestiti di ricambio, scarpe, non sempre c’è il cibo. E con tutta quella gente in un parco lo stress è tantissimo».

«Siamo una famiglia» - Merhawi è stato vicino al fratello fino all’8 agosto. Poi per lui è ricominciata la scuola e ha preso la sofferta decisione di tornare nel Canton Argovia: «Lì non potevo fare niente, qui forse riuscirò a parlare con chi si occupa dell’immigrazione, spiegargli che siamo una famiglia e vogliamo solo vivere assieme. Mio fratello ha solo 16 anni e deve essere curato».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 7 anni fa su tio
Farei così: si indice una votazione speciale, non segreta ma bensì "nominale" e tutti coloro che si ritengono così generosi ed altruisti, da voler accogliere tutti, ne coprono interamente le spese di mantenimento. Ovviamente inclusi il pagamento dei danni che dovessero arrecare, escluderei i danni arrecati a loro stessi, dal momento che ne sono la causa indiretta. A me sembra il minimo. Lo so è un sogno, ma mi piacerebbe vedere quanti rimarrebbero della medesima idea.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Basta! Basta! e ancora Basta! La barca è piena!

elvetico 7 anni fa su tio
Tipico articolo con il chiaro intento di far sentire in colpa quei "cattivoni di svizzeri" che lo rimandano indietro perchè applicano le leggi. A Como e in tutta Italia ci sono ospedali e lo curano senz'altro. Fine della storia.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Stanno arrivando le tende ma non son contenti; arriveranno i prefabbricati ma non oso pensare quando; la caserma la vogliono mettere a disposizione tra un paio di mesi ma non potranno usare le camere (questo è il massimo). Chi è quello che dice "siamo il paese del fare" ? Si, casott ;-))

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, mi hanno bannato il commento. Dopotutto dicevo solo che sono il paese del fare del kakkio .... o no ? Buona serata :-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ahahah, stavo per risponderti e ho visto che il mago Otelma ha fatto scomparire tutto ;-)) Pare che tra una settimana, dopo aver finito l'Alptransit, inaugurerà il ponte sullo stretto di Messina e nel 2027 la Stabio-Arcisate ;-)) Buona serata ;-))

CH x sempre 7 anni fa su tio
perché loro vogliono andare in Germania..

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a CH x sempre
Ma la germania della merdel mi sembra d'aver capito che NON NE VUOLE PIÙ o sbaglio?

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non sbagli ; basta Willkommen ;-))

Jimmy69 7 anni fa su tio
La Terra è grande, ci sono moltissimi spazi disabitati, seppur vivibili. Ma perchè allora devono venire tutti qui, che di posto non ce n'è quasi più abbastanza nemmeno per noi ? Pensiamo solo all'Australia o al Canada, quanti milioni di km2 ti terra avrebbero a disposizione... Questo senza voler mancare di rispetto a quei poveri disgraziati che scappano dalla morte, sia ben chiaro !

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
Questione di politica e contingenti

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Li in Australia sparano per affondare le navi dei CLANDESTINI e in europa a farlo ci pensa la Spagna, è un LORO DIRITTO difendere la propria nazione. E non si tratta di razzismo, ma di buon senso e rispetto delle leggi, basterebbe chiedere il permesso d'entrata come rifugiato! Chissà perchè nessuno lo chiede?!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Mi sembra giusto che questo povero ragazzo possa riabbracciare i suoi fratelli. Mandiamoli subito indietro tutti nel loro paese!

911 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Sei troppo forte , ma non dimentichiamo di rimandare anche tutto il parentado.

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Bella Questa

CH x sempre 7 anni fa su tio
Non sono tutti malati, arrivano con telefoni ultima generazione... Si lamentano di tutto non gli va bene niente... mangiare dormire.... fanno solo quello e quello che fa piú male è che ti senti dire che odiano gli Svizzeri.....

leopoldo 7 anni fa su tio
ma perche se entra in svizzera gli diamo l'invalidita magari 4000.00fr al mese.

Raff71 7 anni fa su tio
L'Europa deve accogliere i profughi, per chi non sa il significato vada a vedere,non coloro che vogliono invaderla. Perché questa è una "lenta" invasione

Crt1980 7 anni fa su tio
In Eritrea c'è il servizio militare obbligatorio per tutti gli uomini e le donne dai 17 anni in poi, a tempo indeterminato. Nessuno può avere un passaporto prima dei 60 anni viveteci voi in queste condizioni e poi vediamo se non scappate

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
scusa ma che ragionamento è? io sono svizzero e ho la fortuna di essere nato qui, in tantissimi paesi la vita è dura o insostenibile, purtroppo il mondo gira così, con il tuo ragionamento tutto il Bangladesh dovrebbe scappare e cercar miglior fortuna in Europa, o tutti i paese sotto "dittatura" o che non applicano la nostra "democrazia"....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
E perché allora non fanno un bel referendum per abrogare l'esercito?...

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
sotto dittatura ti fanno far un referendum è riaputo

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Ehhhh, sempre a cercare il pelo nell'uovo!...

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
secondo me la terra è di tutti e non vedo perchè non si possa girare a proprio piacimento il mondo, se la pensi cosi non sconfinare in altri paesi e rimani tutta la vita nel tuo orto

ziopecora 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
La terra sarà anche di tutti ma far venir qui tutti quelli che lo desiderano, senza che poi abbiano i mezzi per la loro sussistenza vuol dire che in un periodo nemmeno troppo lungo ci si ritroverebbe nelle medesima situazione di povertà dei paesi da dove provengono.

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Sei un sempliciotto o lo fai ? Per coerenza col tuo assunto anche la tua macchina e casa tua sono di tutti, quindi garantisci per lui e portatelo a casa. Anzi per maggior coerenza direi che dovrebbero i rifugiati a decidere se venire a casa tua o in quella di qualche altro svaporato ...

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
ma la maggior parte non vuole ne stare in Italia ( paese dove sbarcano ) ne in svizzera( transito), basterebbe accompagnarli verso nord e credo che uno stato come la svizzera si possa far carico delle spese di qualche treno diretto in germania, il tutto naturalmente scortato

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Sarebbe una buona opzione ma secondo gli ultimi sviluppi quando gleli vogliamo passare in germania i tedeski risponderebbero FANKULEN!...

federicaC 7 anni fa su tio
Ma come mai donne e bambini non arrivano a chiedere asilo??? Su 5 richiedenti 4 sono uomini.... bah

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a federicaC
Quelle che vedi sono quelle donne portate dalla "Regia" per le immagini televisive, le altre sono rimaste a CASA dove gli "Eroi" le hanno lasciate quando sono SCAPPATI, (Ho disertato?) il 96x100 non scappa da nessuna guerra eppure nelle TV si parla solo di questo, naturalmente senza MAI DIRE quale sia la guerra in corso e dove, chissà come mai!

Tato50 7 anni fa su tio
Per colpa di troppi che ne hanno approfittato o continuano a farlo, magari in certi casi se si può appurare che ha già una famiglia in Svizzera, un po' d'elasticità non farebbe male. Comincio a preoccuparmi di come scrivo ;-)

ziopecora 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
basterebbe che ne lascino entrare un po' e li mettessero a tuo carico. Cambieresti opinioni in un nanosecondo.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Basterebbe che tu andassi a leggere i miei Post scritti in precedenza e faresti la stessa cosa nel cambiare opinione sul mio conto !!! Inconsciamente quella massa di lazzaroni approfittatori sono già a "mio carico" e anche al tuo quindi da quel lato vedi di darti una regolata. Basterebbe fare un po' di pulizia con quelli che da anni sono qui e ci mangiano a sbafo e magari dare un'opportunità a chi veramente è nel bisogno. Per info, con "quelli" ho avuto a che fare per un paio decenni, dai primi che arrivavano dallo Sri Lanka, citati come esempio di "veri bisognosi". Non ho tempo di spiegarti alcune "cosette" che combinavano già questi "signori".

ziopecora 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
per quelli che veramente fuggono dalla guerra e/o pericoli bisognerebbe costruire luoghi di rifugio in posti vicino a casa loro. Sarebbe poi abbastanza facile togliere i pericoli per farli rientrare. Questione di volontà politica. Noi, in tutta Europa, non abbiamo più risorse per ospitarli qui. Anche le situazioni di povertà estrema da dove scappano quasi tutti quelli che si presentano da noi potrebbero velocemente essere risolte. All'occidente -ma pure alla Cina- conviene invece aiutare le dittature per poter rubare le materie prime senza doverne pagare il giusto prezzo.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Condivido in pieno quello che hai scritto ma è utopico pensare di andare ad aiutarli in casa loro quando non si riesce nemmeno ad avere una tregua di 48 ore per portare aiuti e tentare di mettere in moto un "cordone umanitario" onde permettere ai civili di abbandonare le zone di guerra. Per buona parte di quello che sta avvenendo stiamo pagando la scriteriata politica di intervento di certe Nazioni che forse era meglio lasciavano che le cose stavano come prima. Non per nulla un certo Blair deve rendere conto a chi di dovere su interventi dove a suo dire c'era l'atomica della quale non si è trovata traccia. Poi, per altri, il tam tam ha fatto il resto e si sono aggregati alla massa che ora non riusciamo più a gestire. Non parliamo poi di certi interessi in ballo per i soliti noti.

ziopecora 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
in quei luoghi ed in quelle situazioni -conflitti armati- ci ho lavorato per tanti anni. Se vi fosse un accordo politico la questione militare sarebbe risolta in pochissimo tempo. Blair non deve rendere conto a nessuno. Ha usato la carriera politica -e la usa ancora- per diventare ricco.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Quindi un po' d'esperienza e qualche cosa l'hai vista con i tuoi occhi. Un accordo politico sarebbe auspicabile ma credo sia utopico anche solo pensarlo quando i danni sono stati fatti. Dimenticavo anche un certo Hollande nel due di coppia senza timoniere. Gente che ricorda il film "Gli intoccabili" grazie ai quali ora, in particolare la Francia, ne sta pagando le conseguenze. Hanno creato il problema e ogni tanto, almeno il secondo, depone una corona "alla memoria" ;-(( Buona serata

ziopecora 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
le geopolitica ed il bene comune... in comune non hanno nulla. In questo campo nulla succede per caso. Per destabilizzare una regione -un sub continente- ci vogliono soldi e risorse enormi. Chi ce li mette ha una sua strategia ed un suo tornaconto. A fronte di pochissimi morti in Europa -in numero infinitesimale confrontato a quello che genera l'obesità-, il terrorismo genera spese gigantesche, pagate dallo stato e che arricchiscono altri. Il caos vicino all'Europa fa bene all'economia statunitense ed è manna per lo stato ebraico.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai ragione Thor ;-)) Mi sa che la morfina a volte ha degli effetti collaterali incontrollabili ;-))) Cavolo, la prima volta che sono dalla parte di UNO e già mi dicono di mantenerne una decina come se non lo facessimo già indirettamente o come dicono molti " a nostra insaputa". Buon fine settimana anche a te ;-))

911 7 anni fa su tio
cancellate pure le opinioni che vi danno fastidio perche`rispecchiano la verita`,tanto l`opinione dei piu` non la potete cancellare con un semplice clic.

Equalizer 7 anni fa su tio
Ma in Italia non ci sono più ospedali? Deve per forza essere la Svizzera a prendersi carico di questa persona? Nel Belpaese che io sappia ci sono ottimi medici, quindi no, non è questione di essere razzisti, è semplicemente mostrare che è inutile far leva su di una finta moralità.

shooter01 7 anni fa su tio
In Italia on vengono negate le cure ospedaliere a nessuno che ne abbia veramente bisogno. I Eritrea non c'è nessuna guerra. C'è il servizio militare obbligatorio. Ma nessuna ragione per ottenere lo status di rifugiato

Ctg 7 anni fa su tio
Si faccia curare in Italia. Non scappa da nessuna guerra, scappa dal servizio militare

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Cerco sempre di comprendere come ci comporteremmo noi se la situazione fosse girata. Come si comporterebbero loro se fossero noi. Anche noi abbiamo vissuto la seconda guerra mondiale, con molti che sono scappati in America, chi in Australia, ecc ecc. il buono ed il cattivo lo abbiamo avuto anche noi "Europei". concordo nel dire che il troppo storpia e siamo al limite del collasso. E' vero che i nostri politici tanto potenti non possano fare nulla nel loro territorio? Se penso al film "Blood Diamonds" siamo i primi ad approfittare di loro....dobbiamo anche cambiare noi.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
NON siamo NOI ad approfittare, ma LORO e colui che ha destabilizzato quelle regioni vedasi USA e che li HANNO fatti arrivare per schifosissimi motivi di DENARO, incassano con le partenze, incassano con gli arrivi e se poi avranno la possibilità di lavorare (In nero naturalmente) faranno calare gli stipendi e le regole del lavoro, NULLA è lasciato al caso e chi sta LUCRANDO su tutto questo spera molto in persone di "Cuore" e meno in quelle di TESTA. Per il resto 911 ti ha risposto esattamente come avrei fatto IO.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Vedi che la colpa non è loro ma dei politici/potenti? Non dobbiamo prendercela con queste persone, perchè cercano un futuro migliore. Dobbiamo prendercela con i politici/potenti che stanno lucrando su una situazione che è arrivata al limite della sopportazione. Hanno cancellato il commento di 911 e quindi non so cosa mi ha risposto

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sorry EMIGRANTI ;O))

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Fare un paragone con i nostri avi bisogna farlo. Che nel frattempo molte politiche sono cambiate anche in favore di queste persone è anche corretto. Per il resto condivido il tuo pensiero. Però io sono per: aiutiamoli a vivere in modo dignitoso senza sfruttarli che i nostri politici risolvano le problematiche all'interno del loro paese si può rimpatriare tutte queste persone se poi qualcuno di questi lavora e ha un posto fisso, che rimborsino il prestito ricevuto

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
NO non puoi paragonare chi ha LAVORATO con chi SFRUTTA (Loro sanno meglio di noi come funziona il sistema), per le politiche di cui parli forse non ti sei accorto ma stiamo tornando a diritti ZERO per noi e 100 per loro, questo NON è corretto, qui in Svizzera vengono RIDOTTI i sussidi per darli ai CLANDESTINI o meglio a chi li gestisce, cooperative o associazioni ecc... Si devono rimpatriare il prima possibile e aiutarli nei loro paesi, se li lasciamo quà facciamo la fame TUTTI alla fine, poi dopo sai dove possiamo mettercelo il BUONISMO e se speri che ti rimborsino un solo cts. scusami ma è solo pura illusione.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Thor61, so benissimo che per noi i sussidi sono sempre più ridotti, se non addirittura azzerati. Questo sfacelo è colpa delle politiche scelte. Vuoi rimpatriare e aiutare la gente da li? Va benissimo!! Basta aiutarli! siamo arrivati al limite della sopportazione e soprattutto per come ci sentiamo trattati nel nostro paese. Anche io sono stufa marcia di pagare per avere poco o nulla. Qua bisogna che NOI lottiamo contro i nostri politici per le loro politiche folli che stanno adottando.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Questa "Operazione" è stata decisa a tavolino da quei signori che si ritrovano annualmente a Davos e che credono di manipolare sempre TUTTO e TUTTI dimenticandosi gli errori e orrori fatti. Quanti DECENNI sono passati da quando si aiutano i paesi africani (Ancora oggi fanno gli stessi spot televisivi di 40 anni fa) e cosa è cambiato in africa??? NULLA!!! Pensa come mai nulla è cambiato!! Nemmeno gli africani, infatti ancora oggi non alzano un dito per AIUTARSI, eppure basterebbe "Eliminare" i quattro politici corrotti per avere una nazione PIENA di RICCHEZZE. Guardati una puntata di Rete4 alle 20,30 e vedrai che questi signori CONTROLLANO (Ecco a cosa servono i telefonini per loro) la popolazione del posto per poterli minacciare o derubare se si lamentano di loro, magari giustamente. A livello Svizzero basterebbe rispettare la LEGALITÀ (Cosa che negli ultimi anni sempre meno viene rispettata dallo STATO vedasi C.F. per prima) esistono NORME per aiutare i RIFUGIATI (Quelli veri) basterebbe rispettarle. Noi siamo fortunati perchè obiettivamente non vorrei vivere quello che vivono i nostri vicini italiani dove l'ILLEGITTIMO governo ROSSO e COOPERATIVO (Gestito dal PD) fa entrare in italia migliaia di CLANDESTINI per poter dire all'UE quanti ne sono arrivati e quanti fondi devono prendere di rimborsi, poi i CLANDESTINI vengono buttati in un fetido buco a far nulla se non a delinquere o violentare e ammazzare il prossimo, quindi chiedere ai politici di risolvere è INUTILE.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Partito Democratico non targa di Padova naturalmente.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
:o) Le domande me le pongo ma sono le risposte che mancano!! ;o) Grazie per il tuo pensiero che è simile al mio.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Il popolo oggi ha come UNICA possibilità democratica di dire la sua è quella di VOTARE ma siccome alla SX non piace quello che voterebbero gli scontenti fanno in modo che le persone vadano sempre meno a VOTARE, perchè loro sono organizzati MOLTO bene (I brogli come li fanno loro non li fa nessuno, ultimamente hanno toppato solo in GB per il brexit solo perchè l'affluenza alle urne era troppo oltre la loro previsione e organizzazione del momento) il punto è che questa sinistra dedita alla finanza ha perso ogni DIGNITÀ e pur di far soldi si mangererebbero la madre.

911 7 anni fa su tio
dopo i costi salgono e le autorità sono cosi meschine da dire che e`ancora colpa della nostra popolazione che invecchia. Vergogna !!!!!

Thor61 7 anni fa su tio
Quanta ipocrisia, se si preoccupava REALMENTE del fratello DOVEVA prima portare il fratello in OSPEDALE e farlo curare (Ammessa la malattia) dove non si PAGA NULLA. Lui è entrato in Svizzera? Come sta cercando di fare il fratellino???

wind24 7 anni fa su tio
articolo strappa lacrime, tra un paio d'anni ne faranno un film drammatico...

Corsica 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
con te a fare il porta bibite!!!!!

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a Corsica
se mi pagano volentieri :-)!

Corsica 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
no gratis........

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a Corsica
allora preferisco pagare il biglietto e gustarmi il film...

roma 7 anni fa su tio
Piuccolo spazio pubblicità.
NOTIZIE PIÙ LETTE