Cerca e trova immobili

TICINOAbbandona un legno alla discarica: 200 franchi di multa

08.06.16 - 06:07
Il caso, verificatosi in un Comune del Locarnese, è solo uno dei tanti. Il Cantone: «Sanzioni fino a 20.000 franchi per chi smaltisce illegalmente i rifiuti»
Abbandona un legno alla discarica: 200 franchi di multa
Il caso, verificatosi in un Comune del Locarnese, è solo uno dei tanti. Il Cantone: «Sanzioni fino a 20.000 franchi per chi smaltisce illegalmente i rifiuti»

TICINO - Abbandona un pezzo di legno nella discarica e si becca 200 franchi di multa. Sanzione salatissima per un cittadino di un Comune del Locarnese, pizzicato dalla videosorveglianza mentre ingenuamente non rispetta le disposizioni della raccolta differenziata. Il caso, segnalato alla redazione, è solo uno dei tanti verificatisi negli ultimi anni nella Svizzera italiana. «Ogni Comune – evidenzia Daniele Zulliger, capo dell’Ufficio cantonale dei rifiuti e dei siti inquinati – ha le sue ordinanze specifiche. In alcune situazioni le multe possono arrivare anche a 20.000 franchi».

Pezzo di legno fatale - «Il cittadino ha depositato sulla piazza, insieme ad altri rifiuti ammessi, a lato del contenitore della carta, un pezzo di legno, da eliminare con gli ingombranti». Questo uno stralcio della decisione municipale in merito al caso citato in precedenza. Eccesso di fiscalità? Forse sì, visto che la persona in questione non era recidiva. Fatto sta che l’episodio dimostra come la tolleranza in merito alle questioni sui rifiuti sia ormai pari allo zero. «Solitamente – commenta Zulliger – la prima volta che uno trasgredisce, gli viene dato solo un ammonimento. Dalla seconda volta in poi si procede con le sanzioni. Ma ogni Comune è libero di fare come meglio ritiene».   

Privacy - L’abitudine alla raccolta differenziata prende piede a partire dai primi anni ’90. Da allora la sensibilità ambientale del cittadino è aumentata in maniera esponenziale. Anche perché in circa il 50% dei Comuni ticinesi oggi vige la tassa sul sacco. Non solo. In sempre più Comuni le aree destinate alla raccolta dei rifiuti sono videosorvegliate. Una violazione della privacy? «No – dice Zulliger –. La videosorveglianza prima di tutto permette al cittadino di potere depositare i rifiuti in qualsiasi giorno della settimana, anche in fasce orarie serali, nella massima sicurezza. E poi consente alle autorità di cogliere in flagrante chi commette un reato. Le multe hanno una funzione deterrente».    

Situazioni poco chiare - Sarà. Intanto però a volte il concetto di raccolta differenziata appare piuttosto confuso e controverso. Come non dimenticare che diversi Comuni, fino a qualche anno fa, prevedevano la raccolta delle plastiche miste, salvo poi a un certo punto fare dietrofront chiedendo ai cittadini di gettarle nel sacco con tutti gli altri rifiuti? «In quel caso però – riprende Zulliger – ci fu una cattiva informazione da parte di alcuni Comuni. In Ticino, salvo eccezioni, non ci sono ditte in grado di riciclare le plastiche miste prodotte dalle economie domestiche. Quindi la raccolta differenziata della plastica non sarebbe mai dovuta essere messa in atto».  

Un futuro ecologico - E mentre all’orizzonte si profila l’ipotesi di una tassa sul sacco cantonale generalizzata, si discute anche di sanzioni pecuniarie a livello federale per il littering. «Sono temi  del futuro – ammette Zulliger – che dimostrano come i tempi siano ormai cambiati.  I ticinesi, in generale, hanno maturato una certa coscienza ambientale collettiva. Oggi uno deve capire che non può andare al centro di raccolta dei rifiuti e abbandonare qualsiasi cosa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gianca70 7 anni fa su tio
oggi uno deve ............., e allora va nel bosco ad abbandonarle! Magari mettere una persona competente in orari 08:00-17:00 così li aiuta, così si creano posti di lavoro, così il cittadino non si sente frustrato per le multe ricevute, così ........

Jimmy69 7 anni fa su tio
Non dimenticate che qui da noi vai in galera per 10 km/h oltre i limiti ma se rubi un milione o stupri ti danno una multa sospesa con la condizionale ! Sto esagerando, ma il senso è quello...

geiger 7 anni fa su tio
In questo cantone di menefreghisti si è capito da tempo che l'unico sistema per ottenere rispetto è toccare il PORTAMONETE!!!!!! ben fatto...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Se gli davano solo un ammonimento la prossima volta avrebbe buttato il legno a lato della strada... così farà la stesa cosa ma almeno ha già pagato la multa... :-)))

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
200.- sono ESAGERATI, ma portarlo a un ecocentro o aspettare il giorno di raccolta troppa no?.

Christian W 7 anni fa su tio
CHF 200.- di multa??? Esageratissimi. Un'ammonimento era più che giustificato, ma una multa al primo colpo per depositare della cellulosa solida (legno) accanto a quella fine (carta) é davvero pazzesco. Stato-poliziotto!!!

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Christian W
Stato poliziotto? Meglio la Svizzera ormai è uno stato di regime! Anyway il legno non è riciclabile con la carta, fosse stato di plastica non sarebbe cambiato niente. Suppongo che in quel centro di raccolta non ci sia un container per il legno, quindi è un po come se te l'avesse lasciato davanti a casa tua e "pensaci tu a smaltirlo".

Salbra 7 anni fa su tio
E' chiaro che non è una cosa che si fa !! Ma fr. 200.- per un pezzo di legno è troppo ......, ma si sa Locarno pur di rammassare soldi tra multe e controlli di polizia è al primo posto in Ticino !! Vorrà dire che il povero contribuente....la prossima volta pur di non incorrere in una sanzione butterà per strada il pezzo di legno !! Non so fino a che punto sia giustificata una somma del genere !!!!

lm 7 anni fa su tio
A Lopagno, in zona fornaci, sono anni che un certo numero di cittadini particolarmente "civili" abbandona nottetempo accanto o sopra i cassonetti ogni sorta di rifiuto non convenzionale. Pneumatici, cerchi, batterie d'automobili, poltrone, doghe, materassi, lampade, vecchi televisori, piatti, pentole, coperte e stoviglie al punto che ogni tanto si ha l'impressione di trovarsi a Portobello o al mercato delle pulci. E malgrado i reiterati appelli ad agire, magari installando qualche telecamera (pure posticcia) per dissuadere chiunque abbia scambiato "le Fornaci" per la "Terra dei fuochi" campana, il Comune si limita a promettere interventi e a rimuovere rapidamente (questo gli va riconosciuto) il pattume. Ergo, 200 franchi di multa sono, per iniziare, una giusta punizione. Per le recidive c'è sempre la gogna e l'esposizione al pubblico ludibrio!

Angel 7 anni fa su tio
Risposta a lm
Guarda, a Bidogno sulla strada per salire al Monte Bar, dove abito io è uno scempio! Due settimane fa materassi, ieri vasi, sottovasi e varie altre porcherie. Ma stranamente questo succede solo durante certi periodi dell'anno, che mi fanno dubitare che i colpevoli non siano "residenti". Ho già chiesto un'intervento mi hanno risposto che non si può fare niente anche perchè come per voi a Lopagno, i fatti accadono nottetempo. Una bella fotocamera notturna? Non fa nemmeno il flash, non si accorgono di essere fotografati. E all'Aldi la vendevano per poco più di 100 fr. Con le multe, il costo sarebbe ammortizzato in un nanosecondo...

moma 7 anni fa su tio
ingenuamente non rispetta? intenzionalmente non rispetta. Poi sul resto si può senz'altro discutere.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Giusto.

MIM 7 anni fa su tio
Nome del Comune? Dove siamo che non si possono nemmeno nominare i Comuni? In Cina?

ctu67 7 anni fa su tio
ucciderne uno per educarne 100'000 !!!

vulpus 7 anni fa su tio
Oramai l'abitudine nel cercare di fare cassetta con tutto ha preso la mano ai politici. Ma se invece di intrapprendere tale esemplare punizione , perchè così viene definita, visto che l'inadempiente è stato individuato, cosa costava chiedergli di riprenderselo e depositarlo al posto opportuno? Bè sarebbero mancati 200.- franchetti alla cassa pubblica, il funzionario che lo ha individuato non potrebbe vantarsi di tale risultato, ma forse l'insegnamento sarebbe stato meglio. Poi il tutto è relativo, perchè quintali di materiali che vanno nelle piazze "di riciclo" finiscono poi nell'inceneritoio, e in tanti comuni, questa è la strada della legna raccolta.

bubi_67 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
guarda che la multa è di cts. -.20 il resto sono unicamente il costo del funzionario che ha guardato la videosorveglianza, cercato i dati del reo, pensato cosa scrivere, scritto la lettera di contravvenzione, ecc. Nell'ottica del contenimento delle spese c'è da chiedersi se ha senso che un comune spenda soldi per un funzionario che deve stare a controllare una videosorveglianza.... per mandare qualche multina ogni tanto

Raff71 7 anni fa su tio
Io darei un premio a quella persona che ha lasciato quel pezzo di legno in discarica, almeno non ha fatto, come fanno tanti, CH e non, gettarlo in riva al fiume o qualsiasi altro posto. Venite a vedere a Biasca che vergogna e nessuno fa nulla. Qui ti fanno pagare CHF 5.- per buttare via una gomma di una bicicletta da bambino. Poi stranamente la trovi a lato della strada. Però nessuno dice nulla, ma........anzi dicono di metterla in un sacco dell'immondizia che costa solo CHF 2.- e ce ne stanno più di una ma.........

bubi_67 7 anni fa su tio
Risposta a Raff71
Ma è proprio li il punto, le autorità vogliono che il cittadino getti questi rifiuti in posti discosti... così nessuno vede e il comune non deve spendere per smaltire... La persona multata in questo caso ha fatto un unico errore, mettere l'auto a favore delle telecamere della video sorveglianza, altrimenti col c.... che lo avrebbero multato.

Monello 7 anni fa su tio
..la prossima volta butta il la legna sul marciapiede ...non ti dice niente nessuno ..ed eviti 200 frs di multa !!

tip75 7 anni fa su tio
si si il peccato capitale......i comuni dovrbebero ricominciare ad offrire sei SERVIZI al cittadino che paga le tasse e i servizi che non ci sono!spesso anzi sempre le isole sono STRAPIENE e i luoghi dove buttare gli ingobranti sono aperti ad orari in cui solo un nullafacente pu`andare ad usarli. Quanto alle multe è ridicolo, penso che ci sono ben altre cose da multare e di cui preoccuparsi, mentre oggi il problema sono solo aiutare i migranti (che lasciano lattine di birra vuote ovunque, li multate''?) e multare per un posteggio o un pezzo di legno....

negang 7 anni fa su tio
Sanzione giusta .

Rhodium 7 anni fa su tio
Il signore ha tentato di fare il furbetto ma gli è andata male e ne ha pagato le conseguenze.

gig1 7 anni fa su tio
in ogni punto di raccolta ci sono montagne di rifiuti che non ci dovrebbero essere, nessuna telecamera, nessuna multa, nessun controllo. si vede che siamo la "rüdera" del Ticino. sigh....
NOTIZIE PIÙ LETTE