Cerca e trova immobili

GOTTARDO 2016Il primo treno merci è passato dalla Galleria di base

03.06.16 - 11:21
Il convoglio carico di ghiaia è partito alle 9.20 da Erstfeld ed è diretto a Bellinzona. Il traffico merci sarà trasferito sul nuovo asse da inizio settembre
Il primo treno merci è passato dalla Galleria di base
Il convoglio carico di ghiaia è partito alle 9.20 da Erstfeld ed è diretto a Bellinzona. Il traffico merci sarà trasferito sul nuovo asse da inizio settembre

BELLINZONA - Il primo treno merci ha percorso oggi la nuova galleria di base del San Gottardo, due giorni dopo l'inaugurazione ufficiale. Il convoglio carico di ghiaia è partito alle 9.20 da Erstfeld (UR) ed è diretto a Bellinzona.

Dopo l'inaugurazione ufficiale del nuovo traforo si apre ora la fase di prova per testare l'orario e lo svolgimento del traffico, precisa un comunicato delle FFS. Alcuni treni merci percorreranno la galleria di base con il loro carico regolare già dall'estate, ma il grosso del traffico merci sarà trasferito sul nuovo asse da inizio settembre.

La galleria di base consente il transito di treni più lunghi e pesanti e creerà capacità aggiuntive per il traffico merci su rotaia: a fine 2020 sull'asse nord-sud potranno circolare fino a 260 convogli merci al giorno contro i 180 attuali.

Accanto ai considerevoli vantaggi per il traffico di transito, miglioreranno nettamente anche i collegamenti tra il Ticino e il resto della Svizzera. A livello nazionale, i clienti del traffico merci approfitteranno soprattutto della riduzione dei tempi di trasporto da e verso il Ticino, aggiunge la nota.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE