Cerca e trova immobili

CANTONEFesteggiamenti Gottardo, spazio aereo chiuso

18.05.16 - 14:22
Vietati i voli di tutti i tipi di velivoli, compresi i deltaplani, parapendii e droni
Foto d'archivio (Tipress)
Festeggiamenti Gottardo, spazio aereo chiuso
Vietati i voli di tutti i tipi di velivoli, compresi i deltaplani, parapendii e droni

BELLINZONA - Allo scopo di garantire la sicurezza nello spazio aereo ed assicurare la sovranità aerea, il Consiglio Federale ha deciso, sulla base dell’art 7 della Legge Federale sull’Aviazione, la chiusura dello spazio aereo durante i festeggiamenti per l’apertura della galleria di base del San Gottardo durante i giorni 31 maggio e il 1° giugno 2016.

Lo riferiscono la Polizia Cantonale e la Polizia del Canton Uri in una nota congiunta diramata nel pomeriggio di mercoledì. «Il divieto - si legge nel comunicato stampa - è valido per tutti gli aerei ed elicotteri, nonché per i deltaplani, parapendii e droni ed è applicabile, secondo l’art 51 cpv 3 LNA, in un raggio di 22 Km attorno alle località di Pollegio ed Erstfeld».

Il sorvolo di questo settore senza autorizzazione è vietato e verrà controllato dalle Forze Aeree e dalla Polizia.

A seconda della situazione, saranno possibili ulteriori restrizioni. Maggiori informazioni sono ottenibili tramite Daily Airspace Bulletin Switzerland (DABS) e le informazioni destinate agli utenti dello spazio aereo (NOTAM).

Limitazioni al traffico nella bassa Leventina, Biasca e Riviera nelle date 01, 04 e 05 giugno 2016

Informazioni relative al Canton Ticino: Lo Stato Maggiore Gottardo 16 informa che in merito ai festeggiamenti legati all’apertura della galleria di base del San Gottardo, vi saranno importanti disagi al traffico nella bassa Leventina, Biasca e Riviera, nelle date 01, 04 e 05 giugno 2016.

Anche nella fase di preparazione e di smantellamento della manifestazione, potranno crearsi disagi alla circolazione stradale in zona Pollegio – Bodio; siamo però sicuri che tutta la popolazione, come già in passato durante la presenza del cantiere “Alptransit”, collaborerà e contribuirà di conseguenza alla buona riuscita dell’evento.

In special modo La strada principale sarà sbarrata al traffico tra Pollegio e Bodio nelle seguenti date:

- Il 01 giugno dalle ore 09:00 alle 18:00 circa

- Il 04 e 05 giugno dalle 08:00 alle 20:00 circa

Si sottolinea che nessun veicolo sarà autorizzato a transitare per alcun motivo.

Il traffico di transito sarà garantito in ambo le direzioni via Autostrada A2 (sarà in vigore, per il periodo in questione, l’esonero della vignetta autostradale sulla tratta: entrata Biasca- uscita Faido). Per i veicoli non autorizzati a circolare sull’autostrada (biciclette, ciclomotori, mezzi simili a veicoli, ecc. …), si prega di utilizzare il regolare percorso ciclabile già in esercizio e segnalato.

Rassicuriamo la popolazione che i servizi di soccorso saranno garantiti, utilizzando i normali numeri di chiamata.

Il trasporto pubblico di linea sarà garantito, nonostante alcuni cambiamenti di percorso. Su tutte le strade in prossimità della zona dei festeggiamenti, sarà vietato il parcheggio al di fuori degli stalli ufficiali.

Durante le giornate aperte al pubblico, sabato 04 e domenica 05 giugno, si prega i visitatori di usufruire delle aree di parcheggio predisposte, all’aerodromo di Lodrino e nell’area ex Monteforno di Bodio, il trasporto alla zona dei festeggiamenti è garantito da bus navetta in servizio continuo.

Gli utenti della strada sono pregati di seguire le indicazioni di Polizia e la segnaletica esposta.

Limitazioni del traffico durante i festeggiamenti per l’apertura della galleria di base del San Gottardo

Informazioni relative al Canton Uri:

Mercoledì, 1 giugno 2016

Mercoledì, 1 giugno 2016, l’area dei festeggiamenti a Rynächt sarà esclusivamente accessibile agli invitati. La strada del San Gottardo sarà sbarrata al traffico tra la rotonda verso la circonvallazione a Schattdorf e il centro d’informazione NEAT a Erstfeld in entrambe le direzioni tra le ore 10.00 e le ore 18.00 circa. Il traffico motorizzato sarà deviato sull’autostrada A2.

L’autostrada A2 fungerà quindi da via principale tra Altdorf/Flüelen e Erstfeld. In quest ambito l’'obbligo del contrassegno autostradale sarà abrogato il 1 giugno 2016 per la tratta autostradale in oggetto.

Tutti gli altri accessi all’area dei festeggiamenti saranno chiusi al traffico. Si tratta di:

Ad Erstfeld
- Riedstraße (strada di collegamento Erstfeld – Schattdorf)

- Breiteli

Nel comune di Schattdorf

- Riedstraße (strada di collegamento Erstfeld – Schattdorf)
- Schachengasse

Pedoni, traffico lento e residenti in strade bloccate

- I residenti in tratti di strade bloccate nell’area Schattdorf e Erstfeld potranno accedere ai loro edifici.

- Il traffico lento (veicoli agricoli / biciclette) verrà deviato sulla Riedstraße e la Schachengasse.

- Il servizio di carico e scarico sarà ammesso con restrizioni.

Mezzi pubblici
- Il traffico di linea dell’Auto AG Uri non subirà modifiche di orari e di percorso.

- La fermata di bus “Rynächt Gottardo 2016” non sarà accessibile il 1 giugno 2016 tra le ore
9.00 e le 18.00.

Parcheggi

Per gli invitati, gli artisti e i collaboratori dei festeggiamenti Gottardo 2016 sono a disposizione dei parcheggi ufficiali.

Sabato e Domenica, 4 e 5 giugno 2016

Nei giorni citati è previsto un traffico molto intenso. In linea di massima le strade cantonali saranno percorribili. I mezzi pubblici transiteranno in modo prioritario sugli assi principali.

Mezzi pubblici con fermata supplementare

Gli autobus dell’Auto AG Uri, che percorrono la Rynächtstraße, effettueranno soste alla fermata supplementare “Rynächt Gottardo 2016” nelle vicinanze immediate dell’area dei festeggiamenti.

Parcheggi
Per i visitatori dei festeggiamenti d’apertura sono previsti posteggi sull’area del centro del traffico pesante a Erstfeld. Non sono a disposizione ulteriori posteggi ufficiali.

I visitatori sono pregati, per evitare disagi al traffico, di seguire le indicazioni delle forze di sicurezza e di parcheggiare i veicoli solo nei parcheggi segnalati. Veicoli parcheggiati abusivamente saranno rimossi a pagamento.

Servizio Shuttle
Tra il centro del traffico pesante, la stazione Erstfeld e l’area dei festeggiamenti è previsto un servizio di shuttle-bus.

A piedi fino all’area dei festeggiamenti

Tra la stazione di Erstfeld e l’area dei festeggiamenti è presente un sentiero pedonale. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.

Alla popolazione locale viene raccomandato di sfruttare l’offerta dei mezzi pubblici, di recarsi a piedi o in bicicletta all’area dei festeggiamenti.

Gli organizzatori come pure lo Stato maggiore della Polizia ringraziano per la comprensione.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cf. 7 anni fa su tio
"Articolo di p.d'a." a me più che un articolo sembra un copia-incolla da un comunicato di polizia E poi: Riedstraße e Rynächtstraße??? Ma chi scrive così? In Svizzera la ß è stata abolita da oltre 30 anni! Tra l'altro mi piacerebbe sapere come ha fatto per scrivere la Eszett visto che sulle tastiere svizzere non c'è neanche!

miba 7 anni fa su tio
Secondo l'articolo allora "per festeggiare" deviano anche tutto il traffico aereo dei voli passeggeri continentali ed intercontinentali e creeranno inevitabilmente anche disagi inimmaginabili sull'asse nord-sud dell'Europa.....
NOTIZIE PIÙ LETTE