Cerca e trova immobili

BELLINZONAPorte aperte ad Antenna Icaro

14.12.15 - 14:59
L'appuntamento è per mercoledì 16 dicembre
Porte aperte ad Antenna Icaro
L'appuntamento è per mercoledì 16 dicembre

BELLINZONA - Mercoledì 16 dicembre l’Antenna ICARO dell’Associazione Comunità familiare apre le porte della sua sede di Bellinzona in via F. Zorzi 15. Un’opportunità per chi lo desidera di conoscere più da
vicino questo servizio, da oltre trent’anni anni impegnato nel trattamento ambulatoriale delle dipendenze da sostanze.

Sono due i Centri di competenza con cui l’Antenna ICARO opera nel Sopraceneri, a Bellinzona (in via Zorzi) e a Muralto (in via Morley), e con i quali attraverso le due équipe interdisciplinari offre risposte concrete e professionali ai complessi problemi che presentano i consumatori di sostanze psicoattive. Entrambi i servizi sono certificati secondo i requisiti della norma ISO 9001:2008 e dagli standard di qualità indicati dal QuaThéDA.

Secondo l’ultimo Monitoraggio svizzero delle dipendenze, la canapa rimane anche in Ticino la sostanza psicoattiva più utilizzata in particolare dai giovani. Proprio per questi giovani consumatori l’Antenna ICARO ha sviluppato quest’anno un’offerta specifica: il progetto FAST (Famiglia/ Adolescenti/ Sostanze/ Trattamento). Si tratta di un intervento breve che coinvolge, oltre all’adolescente che consuma canapa o altre sostanze, anche i genitori. L’obiettivo è quello di intervenire precocemente, creando un ambiente familiare capace di agire sui fattori di rischio e sullo sviluppo delle competenze.

Lo scorso anno sono state oltre trecento le persone del Sopraceneri che si sono rivolte all’Antena ICARO e che hanno usufruito di terapie che vanno da quelle mediche e farmacologiche a quelle psicoterapeutiche e socio-educative. Sono diverse quelle che durante la terapia hanno raggiunto una stabilità e non hanno più utilizzato sostanze illegali.

Come centro che si occupa di dipendenze siamo attenti anche alle nuove forme di addiction, cioè le dipendenze non da sostanze (tra le altre anche la dipendenza da internet). Anche in questi casi alcuni trattamenti proposti possono essere efficacemente utilizzati, ad esempio le terapie di gruppo e l’intervento psico-educativo. Una realtà, quella delle forme di dipendenze non legate all’utilizzo di sostanze, con cui dovremo confrontarci sempre di più in futuro.

Appuntamento quindi all’Antenna ICARO di Bellinzona, mercoledì 16 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE