Cerca e trova immobili

CANTONE"Io, stagionale degli alberghi, ora ho una possibilità in più"

16.10.15 - 10:12
Sta per vedere la luce un progetto che darà una mano ai lavoratori stagionali
"Io, stagionale degli alberghi, ora ho una possibilità in più"
Sta per vedere la luce un progetto che darà una mano ai lavoratori stagionali

BELLINZONA - Seguire le stagioni è roba anche da umani. Lo sanno bene i lavoratori stagionali che migrano da un albergo all’altro, seguendo le necessità/chiusure del loro datore di lavoro. Questa sorta di migrazione ha però creato in passato dei grossi grattacapi agli addetti del settore. Per questo motivo l’Istituto Tecnico di Coira (Htw) ha sviluppato una piattaforma   che permetta di agevolare questi passaggi tra una struttura e l’altra.

"Il Ticino e i Grigioni viaggiano su stagioni diverse – afferma Lorenzo Pianezzi di HotellerieSuisse –. Questo crea grossi problemi sia al datore di lavoro sia ai dipendenti. Spesso per i lavoratori risulta infatti difficile trovare subito un’altra collocazione. Inoltre, non va dimenticato, che il lavoro stagionale genera notevoli costi alla disoccupazione". Ma come funzionerà la piattaforma ideata dall’istituto di Coira? "Il progetto permette di dare continuità lavorativa ai collaboratori e di fidelizzarli. Gli si trova un posto di lavoro quando si chiude e si è pronti a riassumerli quando si riapre. In questo modo riusciamo a guadagnare molto anche sotto l’aspetto della qualità, per noi è un aspetto importantissimo. Garantiamo così una continuità al lavoro si garantisce il versamento del salario in modo continuo". Il progetto verrà presentato nei minimi dettagli nei prossimi mesi anche in Ticino. La piattaforma sarà online durante il periodo di Pasqua del 2016.

La testimonianza - Marco fa il cuoco per un noto hotel ticinese, ha 35 anni e da oltre 10 è uno stagionale. Ha saputo di questa piattaforma e "l’idea mi è dubito piaciuta", ci dice. "Quando chiudi la stagione in un posto non sai mai dove andrai a finire e, soprattutto, non si è sicuro di fare ritorno nell’albergo che hai lasciato qualche mese prima. In questo progetto vedo il mio futuro un po’ più roseo, ho una possibilità in più insomma". Anche perché in passato non sono mancate le brutte sorprese: "Finita la stagione invernale, al momento di dover cambiare albergo ho trovato solo porte chiuse. Sono rimasto sei mesi fermo, senza far niente, i disoccupazione".

Il risparmio – Secondo i calcoli dell’Istituto Tecnico di Coira, lo scambio di impiegati porterà un notevole risparmio sulla disoccupazione. Con la piattaforma per gli stagionali si potranno tenere nelle casse ben 20 milioni di franchi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE