Cerca e trova immobili

ARZOApertura del valico doganale al traffico pesante: Mendrisio, Arzo e Rancate si oppongono

10.03.08 - 11:47
Apertura del valico doganale al traffico pesante: Mendrisio, Arzo e Rancate si oppongono

MENDRISIO - I Municipi di Mendrisio, Arzo e Rancate hanno deciso di scrivere al Consiglio di Stato per manifestare la loro opposizione alla decisione dell'Autorità cantonale di aprire il transito del traffico pesante (44 tonnellate) sul valico doganale di Arzo. La pubblicazione di questa modifica dovrebbe avvenire nel corso del prossimo mese di marzo e riguarderà altresì il valico di Brusata/Novazzano.

I Comuni in questione manifestano principalmente il loro rammarico "per non essere stati consultati su una modifica così importante nell’ambito della viabilità del nostro comprensorio e del futuro nuovo comune di Mendrisio", si legge nella lettera. "Ci risulta - scrivono ancora i tre comuni - che tale tema non è stato nemmeno discusso in seno alla Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM). La misura prospettata ci sembra, inoltre, in contrasto con gli obiettivi del Piano dei trasporti del Mendrisiotto".

Per tutti questi motivi, Mendrisio, Arzo e Rancate annunciano la loro opposizione all'apertura al traffico pesante sul valico di Arzo chiedendo, nel contempo, il coinvolgimento della CRTM sulla questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE