Cerca e trova immobili

SVIZZERARapporti con l’Ue, Ppd favorevole a tribunale arbitrale

20.01.18 - 18:43
I parlamentari pipidini invitano il Governo a concentrarsi su tale soluzione e si aspettano risultati da Ignazio Cassis, che trova l'opzione «interessante»
fotolia
Rapporti con l’Ue, Ppd favorevole a tribunale arbitrale
I parlamentari pipidini invitano il Governo a concentrarsi su tale soluzione e si aspettano risultati da Ignazio Cassis, che trova l'opzione «interessante»

 

BERNA - Nell'ambito dei rapporti fra Svizzera e Unione europea il PPD è favorevole a un modello di risoluzione delle controversie sulla base della corte di giustizia Aels o di una soluzione arbitrale, in cui gli interessi di Berna sarebbero tutelati da un giudice svizzero.

Anche in questo caso, tuttavia, la Corte di giustizia dell'unione europea non deve avere la decisione finale sull'interpretazione giuridica, ha indicato il partito al termine di una seduta a porte chiuse del gruppo parlamentare durata due giorni a Lucerna.

I parlamentari PPD invitano il Consiglio federale a concentrarsi su tale soluzione e si aspettano risultati dal neoministro degli esteri Ignazio Cassis. Stando a diversi media l'idea di un tribunale arbitrale è stata presentata da negoziatori europei, nell'ambito dei colloqui per un accordo quadro: la giurisprudenza sarebbe però fissata dalla Corte di giustizia dell'Ue.

Ieri Cassis nel suo discorso per il ritrovo dell'UDC zurighese all'Albisgüetli ha parlato di «una opzione interessante». «Non vogliamo giudici stranieri che interpretino il diritto svizzero», ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 6 anni fa su tio
La giurisprudenza fissata dalla Corte di Giustizia UE? Certo che no. La giurisprudenza dovrebbe essere fissata dal tribunale arbitrale stesso. Altrimenti il boccino resta nelle mani della controparte.
NOTIZIE PIÙ LETTE