Cerca e trova immobili

BERNANo a No Billag, i giovani in difesa della pluralità dei media

16.01.18 - 12:22
«L'iniziativa condurrebbe a una berlusconizzazione delle televisioni» ha dichiarato Luzian Franzini, presidente dei giovani Verdi
Keystone
No a No Billag, i giovani in difesa della pluralità dei media
«L'iniziativa condurrebbe a una berlusconizzazione delle televisioni» ha dichiarato Luzian Franzini, presidente dei giovani Verdi

BERNA - I giovani di sei partiti e Jeunesse.Suisse scendono in campo contro l'iniziativa No Billag. Se approvata metterebbe in pericolo la pluralità dei media e la coesione nazionale, hanno detto oggi in una conferenza stampa a Berna.

L'iniziativa vuole smantellare la sola impresa del settore obbligata per legge a promuovere la libera formazione dell'opinione, ha spiegato Pascal Vuichard, copresidente dei giovani Verdi liberali. Nell'era delle "fake news" e dell'importanza sempre crescente dei giganti di internet come Google o Facebook, stralciare una simile disposizione significa mettere in pericolo la democrazia.

Tino Schneider, presidente dei giovani PPD, ha ricordato che la solidarietà è necessaria per mantenere l'offerta di radio e televisioni in tutta la Svizzera. Con la privatizzazione totale i media in Ticino e in Romandia non sarebbero redditizi e le minoranze linguistiche risulterebbero penalizzate.

«La mia generazione consuma le informazioni soprattutto in internet», ma vuole media variati e indipendenti. L'iniziativa invece condurrebbe a una "berlusconizzazione" delle televisioni, ha aggiunto Luzian Franzini, presidente dei giovani Verdi. Gli ha fatto eco Tamara Funiciello, presidente della Gioventù socialista (GISO): accettare l'iniziativa No Billag equivarrebbe a proporre una svendita del panorama mediatico svizzero al miglior offerente.

I giovani contrari a "No Billag" sono concordi nel sostenere che la SSR debba evolvere e adattarsi alle nuove tecnologie per avvicinarsi alle nuove generazioni. Ma questo è possibile solo se la SSR continuerà ad esistere, hanno sottolineato.

L'iniziativa No Billag vieta alla Confederazione di sostenere finanziariamente radio e televisioni e di prelevare un canone. Berna potrà al massimo pagare per la diffusione di comunicati ufficiali urgenti. Le concessioni inoltre dovrebbero essere messe all'asta regolarmente.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Ma allora perché non aboliamo il finanziamento ai contadini del tutto anacronistici e fuori dal mercato? E perché devo pagare fior fior di quattrini per mantenere un esercito fermo a fare muffa dal 1945? Chi vuole un esercito se lo paghi lui!!!!

Tarok 6 anni fa su tio
non tornano mai i conti tra i blogger contro nobillag e i Like a favore di nobillag. tra quelli che conosco tutti a favore di nobillag è l’unica contraria giustamente lavora a comano (sondaggio rappresentativo del mio condominio)

F.Netri 6 anni fa su tio
Difesa della pluralità dei media?? L'unica pluralità che si nota sono le diverse declinazioni del social-comunismo! Ci saranno almeno una decina di tonalità diverse di rosso, ecco la pluralità.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Comunque, guardando alla struttura (tutta la SSR - SRG) è un tantino miope votare l'iniziativa, solo per "punire" alcuni atteggiamenti sinistroidi. E sai bene che io sono tutt'altro che di sinistra..... A dirla tutta, trovo davvero limitativo che questa votazione sia diventata "politica". Era decisamente meglio optare per altre soluzioni, per risolvere QUEL problema che non resettare TUTTO.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
A volte, il "riavvio forzato" è l'unico modo per far ripartire il sistema. :-))

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
A volte buttare il computer dalla finestra perché il sistema è impallato, è una soluzione da ritardati più che da maghi dell'informatica ;)

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non sei propriamente un nativo digitale eh? Il "riavvio forzato", non è buttare il computer dalla finestra. E' semplicemente un'operazione che riavvia un sistema recalcitrante.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non ci sarà nessun riavvio e se sostieni il contrario menti sapendo di mentire. L'iniziativa parla chiaro. Se dovesse essere accettata la No Billag, nella costituzione sarà scritto nero su bianco che la confederazione non potrà più finanziare nessuna emittente radio televisiva. Non si scappa.

shooter01 6 anni fa su tio
si all'iniziativa per togliere fondi ai mantenuti. Se volete, visto che vi reputate tanto democratici, potete farvi carico VOLONTARIAMENTE del canone Billag, anzi potete pagare un canone anche più alto. Così avrete veramente salvato il mondo. Nessuno ve lo impedisce. Ma conosciamo bene i soggetti. Sempre pronti a predicare, mai a dare un'esempio concreto. Armiamoci e partite

Tarok 6 anni fa su tio
si a nobillag per eliminare l cricca di fuchi mantenuti con le nostre tasse. è fallita la swissair non piangerò certo per la tsi.

TIC 6 anni fa su tio
Se dovesse passare il Sì, in Svizzera ed in special modo in Ticino e nel Grigioni ci sarebbe un vuoto mediatico, una tristezza totale ... Per questo e per altri motivi vi consiglio di votare NO ! a questa stupida iniziativa.

87 6 anni fa su tio
Perchè i contrari a No Billag hanno la presunzione di essere nella ragione e di essere gli unici ad avere le sufficienti capacità congitive necessarie a valutare l'oggetto in votazione!? A difesa dei favorevoli a No Billag io esprimo il mio parere che i sopracitati contrari siano un gregge di pecore che seguono le manipolazioni psicologiche -lavaggi del cervello- ricevute dal proprio partito e/o dai propri conoscenti e/o dai programmi radiotelevisivi. Secondo me tutta questa farsa è dovuta ai timori messi in piazza da parte di dirigenti SSR e altre emittenti, per tutelarsi il proprio posto al caldo. Un'azienda seria dovrebbe essere in grado di gestirsi in maniera autonoma, indipendentemente dagli aiuti della Confederazione. Se SSR non campa in seguito al SÌ di No Billag, non è un'azienda seria. E se non è seria in tal senso, non lo sono nemmeno i suoi dirigenti e le sue produzioni, la rimozione del canone è quindi giustificato -non finanzio prodotti scadenti-. Visto l'andazzo all'italiana della politica elvetica, sono certo che se passasse il SÌ a No Billag, prima che siano attuate delle modifiche alla costituzione svizzera, saranno proposti dei rimedi che metteranno d'accordo buona parte sia di favorevoli che di contrari.

betha 6 anni fa su tio
Risposta a 87
nessuno ha la presunzione di essere nella ragione; quello che fa specie è di raccontare il sopravvivere della SSR votando si, piano B, solo un ridimensionamento ecc. quando in realtà il testo dell'iniziativa è chiaro: un si a nobillag equivale distruggere la SSR. Il fatto che senza finanziamenti la SSR non possa continuare mi pare abbastanza chiaro, senza essere economisti, si può capire che la svizzera è troppo piccola per avere un modello tv come quello americano; quindi un si a nobillag spalanca le porte a investirori stranieri, alla faccia del patriottismo usato spesso dai sostenitori dell'iniziativa

Bär 6 anni fa su tio
Almeno il Berlusca non ti fa pagare un canone per sentire le sue boiate,...

miba 6 anni fa su tio
I giovani di sei partiti.... Cioè quelli che pensano secondo le direttive del proprio partito e non con la propria testa? Se fosse così siamo messi peggio di quanto immaginassi

betha 6 anni fa su tio
@Thor61, tv di sinistra che propaganda l'islamizzazione e proeuro? tu hai bisogno di qualcuno di veramente bravo, ma davvero

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a betha
Concordo!

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a betha
@Thor61, a Comano ho visto una donna delle pulizie con il "Capitale di Marx" sotto braccio, mi ha confidato di prendere 10000 franchi al mese, é musulmana e vive ad Olgiate Comasco .... Ma daaaaaaaaaai smettiamola di dire stronzate !

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Sempre più convinto di votare il SI a NO Billag, la tua ARROGANZA è UGUALE a quella a cui vorresti parare il lato B, presumo che quando finiscano gli argomenti si usino gli insulti, d'altronde quando si è piccoli mentalmente non è che si possa eccellere in qualcosa. L'unico che dice str...te sei TU, io riporto FATTI (Molti sono di questo blog, quindi perchè perdi TEMPO prezioso per propagandare il TUO CREDO o meglio quello del TUO PARTITO? Votare SI a NO BIllag per chiudere il baraccone degli ARROGANTI SPRECONI di denaro PUBBLICO.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
ammazza oh...da uno che denuncia l'arroganza uno si aspetterebbe un po' di educazione e meno cattiverie.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
La cattiveria è solo nella TUA IGNORANZA, non sei nemmeno capace di LEGGERE nonchè CAPIRE, prima IMPARA a LEGGERE e CAPIRE chi scrive cosa e POI vieni a fare la morale.

kenobi 6 anni fa su tio
concordo

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a kenobi
Anch'io!
NOTIZIE PIÙ LETTE