Cerca e trova immobili

SVIZZERALa vigilanza sulle fondazioni non verrà esternalizzata

11.12.17 - 16:39
Dopo gli Stati, oggi anche il Nazionale ha infatti respinto - con 135 voti contro 46 e 4 astenuti - l'entrata in materia
La vigilanza sulle fondazioni non verrà esternalizzata
Dopo gli Stati, oggi anche il Nazionale ha infatti respinto - con 135 voti contro 46 e 4 astenuti - l'entrata in materia

 

BERNA - L'Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AFV) non sarà esternalizzata e trasformata in un istituto di diritto pubblico separato. Dopo gli Stati, oggi anche il Nazionale ha infatti respinto - con 135 voti contro 46 e 4 astenuti - l'entrata in materia.

Il Consiglio federale aveva sottoposto alle Camere il progetto di scorporo dell'AFV nel quadro del programma di stabilizzazione. Puntava così a ridurre di circa 650'000 franchi le uscite annue della Confederazione, ha ricordato Giovanni Merlini (PLR/TI) a nome della commissione.

Per la maggioranza, l'esternalizzazione non porterà alcun vantaggio, soprattutto considerato il buon funzionamento dell'attuale sistema di vigilanza sulle fondazioni, ha aggiunto l'altro relatore commissionale Karl Vogler (PCS/OW).

Un eventuale progetto legislativo - ha aggiunto l'obvaldese - dovrebbe inoltre essere presentato solo quando ci sarà una visione globale. La proposta del Consiglio federale invece tratta unicamente l'aspetto dell'organizzazione della vigilanza sulle fondazioni.

Una minoranza avrebbe voluto entrare in materia sostenendo che la sorveglianza delle fondazioni è un compito che va svolto non da un'unità amministrativa, ma da un ente esternalizzato. Tale pratica è del resto già in uso nei Cantoni, ha ricordato, invano, Laurence Fehlmann Rielle (PS/GE).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE