Cerca e trova immobili

SVIZZERALeuthard a Parigi per l'One Planet Summit

08.12.17 - 16:19
La presidente della Confederazione parteciperà all'incontro ai vertici tra personalità del mondo politico martedì prossimo
Keystone
Leuthard a Parigi per l'One Planet Summit
La presidente della Confederazione parteciperà all'incontro ai vertici tra personalità del mondo politico martedì prossimo

BERNA - La presidente della Confederazione Doris Leuthard parteciperà all'One Planet Summit a Parigi, martedì prossimo. L'incontro ai vertici tra personalità del mondo politico e rappresentanti della società civile si tiene su invito del presidente francese Emmanuel Macron esattamente due anni dopo l'Accordo di Parigi sul clima.

Leuthard illustrerà la posizione della Svizzera in materia di politica climatica. All'One Planet Summit sono attesi, tra gli altri, anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il presidente della Banca mondiale Jim Yong Kim. Obiettivo del vertice è di mobilitare gli attori economici pubblici e privati allo scopo di proteggere il clima, indica una nota odierna della Segreteria generale del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

La comunità internazionale ha il compito di stabilire entro la fine del 2018 le regole di applicazione dell'Accordo di Parigi. Per raggiungere l'obiettivo di mantenere il limite di riscaldamento al di sotto dei due gradi, le emissioni globali di gas serra dovrebbero raggiungere il più presto possibile il loro massimo per poi scendere rapidamente. Nella seconda metà di questo secolo le emissioni nette globali dovrebbero essere pari a zero.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE