Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn nuovo "design" per le spiegazioni di voto

08.12.17 - 11:00
Il nuovo concetto grafico è stato adottato oggi dal Governo
Un nuovo "design" per le spiegazioni di voto
Il nuovo concetto grafico è stato adottato oggi dal Governo

BERNA - Permettere una presentazione più chiara dei contenuti e una migliore leggibilità nonché riservare lo stesso spazio agli argomenti dei comitati referendari o d'iniziativa di quello concesso al Consiglio federale. Sono queste le principali novità del nuovo concetto grafico dell'opuscolo delle spiegazioni di voto adottato oggi dal Governo.

Nel progetto del Consiglio federale si prevede che le spiegazioni appariranno nella loro nuova veste in occasione dell'appuntamento alle urne del 23 settembre 2018.

Pur cambiando aspetto, il libretto per le votazioni federali rimarrà comunque inalterato nella sua sostanza, indica una nota governativa odierna. Con questo strumento l'esecutivo continuerà a soddisfare il suo mandato d'informazione.

La legge federale sui diritti politici prevede infatti che ai testi in votazione venga allegata "una breve e oggettiva spiegazione del Consiglio federale, che tenga conto delle opinioni di importanti minoranze". L'esecutivo deve inoltre rispettare "i principi della completezza, dell'oggettività, della trasparenza e della proporzionalità".

Stando al Governo, il rinnovato concetto grafico prende maggiormente in considerazione le nuove abitudini di lettura. I cambiamenti saltano subito all'occhio, in particolare per quanto riguarda la prima e la quarta di copertina, l'impiego del colore e la strutturazione dei contenuti. È il caso delle sezioni intitolate "In breve", dedicate alla presentazione di ciascun singolo oggetto, che troveranno posto una dopo l'altra nelle pagine iniziali.

Per sviluppare il nuovo concetto grafico, la Cancelleria federale si è avvalsa della collaborazione dei dipartimenti. A tal fine ha indetto un concorso che è stato vinto dall'agenzia specializzata Wirz Brand Relations. Successivamente il progetto è stato sottoposto a un campione di votanti della Svizzera tedesca e romanda, che hanno ritenuto il nuovo opuscolo migliore del precedente. I costi di questa operazione ammontano a circa 80'000 franchi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE